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Telefonia Mobile: Vodafone market leader, iliad raggiunge il 10% di quota di mercato nel consumer

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha rilasciato il quarto osservatorio per il 2020, che si concentra sui dati del terzo trimestre dell’anno scorso, fino a Settembre 2020, anche per la telefonia mobile.

In primo luogo, emerge che a Settembre 2020 sono 104 milioni le SIM totali (tra Human e M2M) in Italia, che risultano in flessione su base annua di circa 220.000 unità. Nello specifico, continua la riduzione delle SIM solo voce e voce e dati, per circa 3 milioni di unità, mentre crescono le SIM M2M di circa 2,8 milioni rispetto all’anno scorso.

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Analizzando le quote di mercato nella telefonia mobile, si nota rispetto agli osservatori precedenti che Vodafone rappresenta il leader di mercato in termini di SIM totali, con il 29,1% delle SIM, seguito dal 29% di TIM. Il terzo posto resta di WindTre con il 26,1%, a cui segue Iliad con il 6,6%, PosteMobile con il 4,2% e poi tutti gli altri operatori virtuali.

Secondo quanto riportato, Vodafone ha quindi incrementato la sua quota di mercato in questi mesi scalzando TIM, che mostra invece una flessione del -1%. Ancora in contrazione anche la quota di WindTre, a cui si contrappone la crescita di Iliad.

Guardando invece esclusivamente alle SIM human, WindTre resta market leader con il 28.2% del totale, seguito da TIM con il 26,5%, Vodafone con il 24,1% e poi Iliad con l’8,8%.

Nel contesto human, tutti gli operatori di telefonia mobile continuano a mostrare una flessione, al netto di Iliad (che sale all’8,8%), PosteMobile e gli altri virtuali. La variazione percentuale qui proposta è su base annuale, dunque dal Settembre 2019 al Settembre 2020.

Come sempre, le quote di mercato fornite dall’AGCOM vengono distinte ulteriormente. Innanzitutto, analizzando la ripartizione tra SIM consumer e affari, si nota che al Settembre 2020 l’86,7% delle linee è di tipo consumer, comunque in calo del -4.3% rispetto all’anno scorso.

Nel consumer, WindTre resta market leader con il 29,1% delle quote, sempre in calo del -2,7%, seguito da TIM (25%) e Vodafone (22,5%) e poi Iliad che raggiunge nel consumer la quota tonda del 10% grazie a una crescita del +3,7% rispetto all’anno scorso. Continua anche la crescita di PosteMobile (al 5,9%) e degli altri operatori virtuali (7,4%).

Per le SIM business, invece, restano market leader TIM e Vodafone, rispettivamente con il 37,3% e 35,7% delle quote, mentre WindTre si ferma al +21,8% e PosteMobile al +2,7%.

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Passando invece alle quote di mercato aggiornate per il segmento prepagato, anche in questo caso Iliad si è portato fino a quota 10,2% circa, mostrando la crescita più elevata.

Il market leader resta comunque WindTre con il 27% delle quote, in calo del -3,3%, seguito da TIM con il 25,3% (-1,2%) e Vodafone con il 23,6% (-0,4%). PosteMobile ha invece il 6,4% delle quote e gli altri virtuali il 7,5%.

Si ricorda che in tutti i casi, con il termine “altri MVNO” l’AGCOM intende tutti gli operatori virtuali, ma non esprime i dati di Kena Mobile e ho. Mobile, che sono inclusi rispettivamente in TIM e Vodafone. Nessun riferimento esplicito invece al brand secondario di WindTre, Very Mobile.

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Il quarto osservatorio AGCOM per il 2020 (ecco il documento completo) offre anche una panoramica sul consumo di traffico dati in Italia nel contesto della telefonia mobile indicando a Settembre 2020 un incremento delle SIM che effettuano traffico dati per un totale di 56,9 milioni, con un consumo di 4608 petabyte, contro i 3000 del Settembre 2019.

A livello unitario, in media a Settembre 2020 è stato riscontrato un consumo di 9,23 Giga di traffico dati ogni mese per singolo utente, in rialzo del +48,1% rispetto al Settembre 2019. Il trend di crescita, per quanto elevato, risulta inferiore a quello osservato dal 2017 al 2018 e dal 2018 al 2019, dove il consumo unitario era incrementato, rispettivamente, del +51,4% anno su anno e del +60% anno su anno.

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Infine, viene presentato l’aggiornamento sulle portabilità del numero, che in un anno hanno raggiunto quota 12,2 milioni di operazioni.

Si è contratto comunque l’indice di mobilità, vale a dire il rapporto tra le linee mobilitate da inizio anno e la corrispondente customer base media complessiva di tipo Human. Tale indice è infatti pari al 22,1%, il valore più basso dal 2017, prendendo come riferimento sempre il terzo trimestre di ogni anno.

Guardando invece alla distribuzione in percentuale per le linee in ingresso e in uscita, l’operatore che presenta il numero più elevato di linee in uscita è WindTre, con il 26,6% del totale, seguito da TIM e Vodafone con il 21,2% ciascuno.

Oltre ai dati sulle linee in uscita, WindTre presenta anche la percentuale più bassa di linee in entrata (+13,4%), mentre il primato in tal senso spetta agli operatori virtuali con il 26,1% del totale, seguiti da Iliad con il 22,9%. Per il grafico delle portabilità, i dati di PosteMobile sono accorpati con quelli del resto dei virtuali.

 

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