LexFonia

Antitrust: prorogati i termini di pagamento delle sanzioni in materia di concorrenza

L’Antitrust ha recentemente fornito una nuova comunicazione relativa alla proroga dei termini di pagamento delle sue sanzioni, che chiaramente riguardano anche gli operatori di telecomunicazione italiani.

Nella sua adunanza del 15 Dicembre 2020, l’Autorità ha quindi deliberato che, su istanza delle imprese, i termini di pagamento delle sanzioni in materia di concorrenza saranno prorogati al 30 Aprile 2021, fatto salvo il pagamento dei soli interessi legali.

La decisione è stata così motivata:

“La situazione di grave crisi in cui versa l’economia italiana fa emergere la straordinaria necessità e urgenza di intervenire sui termini di versamento delle sanzioni irrogate dall’Autorità la cui fissazione rientra nella discrezionalità dell’Autorità stessa, in linea con la ratio dei provvedimenti recentemente adottati dal Legislatore per il sostegno ai lavoratori e ai settori produttivi”.

Secondo quanto ricordato dall’Antitrust, infatti, l’emergenza sanitaria ad oggi ha determinato una seria contrazione del PIL italiano, che secondo le previsioni a fine anno si contrarrà del -8,9% rispetto all’anno precedente.

Antitrust AGCM Coronavirus

Inoltre, le rilevazioni dell’Istat sulle prospettive delle imprese all’interno dell’emergenza sanitaria Covid-19 mostrano il forte impatto della crisi sul tessuto produttivo italiano nel corso di entrambe le ondate di contagi. Nel primo lockdown nazionale, tra il 9 Marzo e il 4 Maggio 2020, circa il 45% delle imprese con 3 o più addetti ha sospeso le attività e oltre metà ha previsto una mancanza di liquidità per l’anno in corso.

Per queste ragioni, l’Antitrust ha quindi deciso di prorogare al 30 Aprile 2021 i termini di pagamento delle sanzioni in materia di concorrenza.

Per le sanzioni, tanto di concorrenza quanto di tutela del consumatore, in relazione alle quali è stata concessa la rateizzazione del pagamento, si potrà invece ottenere (su istanza delle aziende) una sospensione di quattro mesi del piano di rateizzazione.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button