Enel X e Policlinico Gemelli lanciano un’applicazione per l’assistenza Coronavirus da remoto

Enel X e il Policlinico Gemelli di Roma hanno dato il via a una collaborazione ufficiale per portare l’assistenza digitale in remoto a 200 pazienti di Covid-19, tramite l’applicazione Smart Axistance C-19.
La nuova applicazione è sviluppata da Enel X, una società parte del Gruppo Enel che si occupa dello sviluppo di prodotti e servizi nel campo dell’energia, e vuole essere uno strumento di telemedicina per fornire assistenza da remoto ai pazienti affetti da Covid-19, permettendo di monitorare in tempo reale il loro stato di salute.
Smart Axistance C-19 sarà resa disponibile a partire dal 23 Dicembre 2020 da parte della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e punterà a fornire, per tutti i pazienti di Covid-19 trattati presso il policlinico romano, un’assistenza professionale, veloce e personalizzabile.
La nuova soluzione, secondo quanto dichiarato da Enel X, vuole anche essere una tutela per la salute dei malati e degli stessi operatori sanitari, contribuendo soprattutto a decongestionare le strutture ospedaliere.
Il bando Telemedicina Innovaperlitalia, lanciato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ha premiato Smart Axistance C-19 come una delle migliori soluzioni tecniche di teleassistenza per la sorveglianza attiva dei pazienti.
Smart Axistance C-19 è stata inoltre inserita nel Common EU toolbox for Member States dall’Unione Europea, un documento che cita gli strumenti di telemedicina più evoluti, sviluppati dai paesi membri dell’Unione per la lotta alla diffusione della pandemia.
Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha dichiarato:
Nella sanità del Covid e a maggior ragione in quella del post Covid l’innovazione tecnologia sarà una leva decisiva nell’assistenza ai pazienti. È quindi con entusiasmo che abbiamo avviato con Enel X questo programma pilota di assistenza digitale ai pazienti del Gemelli affetti da COVID-19 curati a domicilio. Questa iniziativa è un esempio concreto di continuità assistenziale ospedale-territorio e rappresenta un ambito strategico su cui nel prossimo futuro si dovrà continuare a puntare molto.
Il nuovo strumento sviluppato da Enel X sarà messo a disposizione gratuitamente per tutti i pazienti del Policlinico Gemelli, ed entrerà a far parte del programma di assistenza digitale coordinato dal professor Luca Richeldi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia del Policlinico Gemelli.
Il progetto del professore Richeldi, che è anche Presidente della Società Italiana di Pneumologia, coinvolgerà 200 pazienti di Covid-19 del Gemelli che si trovano al momento in sorveglianza attiva o in isolamento fiduciario.
Francesco Venturini, Amministratore Delegato di Enel X, ha così commentato la collaborazione:
Con quest’iniziativa vogliamo dare il nostro contributo al Paese per la gestione dell’emergenza COVID-19. Crediamo fortemente nella missione sociale dell’innovazione e siamo contenti di poter mettere la nostra capacità d’innovare al servizio della Sanità, sostenendo concretamente i malati, i medici e gli operatori sanitari in un momento così difficile.
L’applicazione realizzata da Enel X sarà scaricabile dal 23 Dicembre 2020 su smartphone e tablet con sistemi Android, iOS e Huawei, e potrà collegarsi ai dispositivi di diagnostica wireless messi a disposizione dal Policlinico Gemelli.
All’interno del programma di assistenza digitale sono già presenti soluzioni simili a quella sviluppata da Enel X, tra cui Smart Axistance Diabetes Control, pensata appositamente per fornire prevenzione e cure ai pazienti diabetici in sorveglianza attiva.
L’applicazione consentirà inoltre ai pazienti di avere accesso allo storico delle misurazioni e di ricevere notifiche personalizzate per ricordare l’assunzione di farmaci o eventuali appuntamenti, visite e aggiornamenti, consentendo anche di essere contattati in videochiamata dal personale del Gemelli in caso di necessità.
Tramite Smart Axistance C-19, i pazienti potranno inviare quotidianamente, a medici e infermieri, i parametri clinici come temperatura, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno nel sangue, raccolti dai dispositivi wireless forniti dal Gemelli.
Il personale sanitario potrà quindi controllare i dati caricati dai pazienti, condivisi nel rispetto delle norme sulla privacy, e controllare anamnesi, posologie, misurazioni e appuntamenti per personalizzare gli allarmi delle emergenze dei pazienti in base ai valori ricevuti.
Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.
Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.