TimTLC nel Mondo

TIM Brasil si aggiudica le attività mobili di Oi: 14,5 milioni di clienti e 7200 siti di accesso

TIM ha comunicato che TIM Brasil si è aggiudicata le attività mobili di Oi in Brasile insieme a Telefonica Brasil e Claro, dopo l’offerta congiunta presentata nella procedura di vendita.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso per il 2021 e sarà soggetto al verificarsi di alcune condizioni sospensive previste negli accordi, oltre che alle autorizzazioni delle Autorità competenti.

L’operazione a cui TIM Brasil ha preso parte ha un valore complessivo di circa 2,7 miliardi di euro, a cui si aggiunge il corrispettivo offerto al Gruppo Oi per circa 134 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato nella comunicazione ufficiale di oggi, 15 Dicembre 2020, TIM ha partecipato con un investimento di 1,2 miliardi di euro da corrispondere al momento del closing ufficiale.

Come noto, il piano di acquisto prevede che la cordata formata da TIM Brasil, Telefonica Brasil e Claro proceda alla ripartizione delle risorse mobili di Oi, e in particolare dei clienti, delle radio-frequenze e dell’intera infrastruttura di accesso mobile.

A TIM Brasil saranno assegnati, secondo quanto riportato, circa 14,5 milioni di clienti, circa 49 MHz come media nazionale ponderata per popolazione e circa 7200 siti di accesso mobile. Si tratta di una quota variabile, per categoria di asset, dal 40% al 54% circa delle risorse complessive del Gruppo, in linea con la quota di investimento diretto di TIM Brasil nell’operazione.

Date le attuali condizioni di mercato e il suo basso livello di indebitamento, TIM S.A. ritiene di poter finanziare l’intera acquisizione facendo ricorso esclusivamente alla sua cassa e al mercato del debito locale, ma in caso di mutamenti l’azienda valuterà tutte le altre opzioni disponibili.

Secondo quanto evidenziato da TIM, l’operazione con cui la divisione brasiliana si è aggiudicata le attività mobili di Oi in Brasile porterà valore a tutto il Gruppo e agli azionisti, perché permetterà di velocizzare la crescita e incrementare l’efficienza operativa.

Inoltre, sono previsti effetti positivi anche per i clienti in Brasile e per l’intero settore delle telecomunicazioni, che potrà contare su maggiori capacità di investimento per portare l’innovazione tecnologica più rapidamente nel mercato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.