Linkem

Linkem: si è concluso il progetto #LINKYOURFUTURE dedicato a innovazione, tecnologia e servizi

Negli ultimi giorni, si sono svolti a Bari e Taranto gli ultimi eventi e le premiazioni per gli studenti che hanno aderito al progetto #LINKYOURFUTURE, promosso da Linkem insieme ad ELIS, su innovazione, tecnologia e nuovi servizi.

L’iniziativa di responsabilità sociale ha l’obiettivo di dare un valore aggiunto ai territori coinvolti e favorire l’orientamento e la formazione dei giovani, attraverso l’incontro tra mondo aziendale e contesto scolastico.

Attraverso il progetto #LINKYOURFUTURE promosso da Linkem, infatti, gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto diretto con l’azienda, di mettersi alla prova lavorando su progetti reali e di acquisire strumenti e competenze utili per il mondo del lavoro.

Il progetto ha coinvolto due istituti superiori, la scuola “I.I.S.S. Marconi – Hack” di Bari con 14 studenti e la scuola “I.I.S.S. Pacinotti-Fermi” di Taranto con 21 studenti, per un totale di 35 studenti della IV classe.

Questo il commento di Grazia Paparella, Chief Culture Officer di Linkem:

Siamo fieri di portare avanti il progetto #LinkYourFuture con ELIS, soprattutto in un anno come questo in cui i ragazzi hanno dovuto rinunciare a molte abitudini ed esperienze quotidiane, anche in ambito scolastico, a causa della pandemia. Linkem crede fortemente nella ruolo della scuola e nel contributo che le aziende possono dare nella creazione di esperienze formative in grado di fornire strumenti concreti ai giovani studenti per entrare in contatto con il mondo lavorativo e orientare le proprie scelte future, soprattutto se rivolte all’innovazione. È per questo che, in aggiunta ai premi assegnati dalla giuria, Linkem ha deciso di realizzare il progetto risultato primo vincitore tra quelli presentati a Taranto.

Il progetto è stato avviato a dicembre 2019, con la formazione dei Docenti e dei Maestri di Mestiere Linkem a cura di ELIS, per poi proseguire con gli eventi di comunicazione presso le scuole, in cui è stato presentato il progetto e l’azienda.

Pacinotti

Come da programma, gli studenti di Bari hanno avuto l’opportunità di visitare l’azienda prima dell’emergenza COVID-19, che ha determinato una riprogettazione delle attività.

Nonostante l’emergenza sanitaria, gli studenti hanno proseguito il progetto, grazie all’utilizzo di strumenti digitali e piattaforme online, diventando protagonisti del LinkemLab con #RunTheChallenge.

Durante la sfida lanciata da Linkem, infatti, gli studenti, suddivisi in team e supportati dalla società di telecomunicazioni e da ELIS, hanno partecipato allo sviluppo di progetti innovativi.

Linkem

Questo, invece, è quanto dichiarato da Carlotta Di Gaspero, Responsabile ELIS Progetti con le Scuole:

Il progetto con Linkem #LinkYourFuture è un progetto che rientra nel programma ELIS Sistema Scuola Impresa a cui aderiscono più di 50 imprese, 400 scuole in tutta Italia e oltre 35.000 studenti solo negli ultimi due anni, con l’obiettivo comune di dare un contributo al futuro dei ragazzi attraverso progetti di formazione e orientamento in action learning. Questo è stato ovviamente anche l’obiettivo del progetto Linkem che ha permesso agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro e di sperimentarsi attraverso progetti concreti. Anche durante il lockdown non ci siamo fermati: con Linkem e con la Scuola abbiamo confermato l’impegno di andare avanti per consentire ai ragazzi di completare il percorso che avevano intrapreso e dimostrando di sapersi mettere in gioco dando un grande contributo di idee attraverso i progetti che hanno realizzato. #LinkYourFuture è un progetto che genera opportunità e valore per i territori, per la Scuola e per l’Impresa e che mette in evidenza quanto è importante dare fiducia e offrire opportunità ai giovani e quanto è importante il ponte Scuola-Azienda non solo per gli studenti ma per tutti gli attori coinvolti.

Durante gli eventi conclusivi, tenutisi il 10 novembre 2020, per l’Istituto Pacinotti Fermi di Taranto, e il 12 novembre 2020, per l’Istituto Marconi-Hack di Bari, i ragazzi hanno presentato i progetti in plenaria online e i team sono stati valutati da una giuria di esperti che ha decretato un team vincitore per ciascuna scuola.

Con l’evento finale, dunque, si è chiuso il progetto #LinkYourFuture 2019/2020, che ripartirà con una nuova edizione e nuovi studenti per il nuovo anno scolastico.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli di MondoMobileWeb è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Altre Notizie

Back to top button