Vodafone FissoOfferte FWA e WiFi

Vodafone Casa Wireless: oltre 3000 comuni coperti in tecnologia FWA

Vodafone ha annunciato la partenza di un nuovo piano pluriennale che punta a raggiungere le zone in cui non arriva la banda ultralarga in fibra con la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che già assicura la copertura a più di 3000 comuni italiani, in tutte le regioni.

Negli ultimi mesi l’operatore rosso ha puntato a portare la copertura tramite rete in tecnologia FWA anche nei comuni di piccola dimensione non raggiunti da alcun servizio di fibra, rendendo disponibile per i suoi clienti l’attivazione delle offerte della gamma Vodafone Casa Wireless.

Le offerte messe a disposizione per i clienti che usufruiscono della rete FWA nei territori raggiunti dal servizio sono denominate Vodafone Casa Wireless New, e includono anche la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate tramite telefono fisso senza dover cambiare il proprio numero.

La gamma Casa Wireless New sfrutta la rete Giga Network FWA, lanciata dall’operatore rosso in alcune zone d’Italia per portare connettività fissa tramite le reti 4G e 4G+. La copertura del servizio è verificabile presso i rivenditori aderenti, in quanto Vodafone non rende disponibile una lista delle zone coperte.

Le offerte della gamma Casa Wireless New hanno un costo di attivazione del servizio pari a 6 euro al mese per i primi 24 mesi, che vengono inclusi nel canone mensile indicato.

Vodafone Casa Wireless New+ Incluso è l’offerta dedicata ai già clienti Vodafone di rete mobile, comprende chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali e connessione a internet con velocità massime fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, con un costo scontato a 24,90 euro al mese. Il modem FWA per connettersi alla rete è incluso nel prezzo.

Per poter attivare questa offerta, il codice fiscale dell’intestatario della linea mobile deve coincidere con quello indicato in fase di attivazione della linea fissa, e sono esclusi dalla promozione i clienti con offerte a consumo nella propria SIM e con le promozioni Sconto Clienti Vodafone 14.90, Vodafone Easy Control e No Worries Pack.

Vodafone Casa Wireless New+ è invece attivabile da tutti, mette a disposizione chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali e connessione a internet con velocità massime fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload, al costo promozionale di 29,90 euro al mese. Anche in questo caso il modem FWA per connettersi alla rete è incluso nel prezzo.

Vodafone Casa Wireless New offre chiamate a consumo verso tutti i fissi e mobili nazionali e connessione a internet con velocità massime fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, al costo promozionale di 24,90 euro mensili. Il modem FWA per connettersi alla rete è incluso nel prezzo.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Wireless FWA

Le offerte della gamma Casa Wireless New permettono ai clienti di navigare illimitatamente, ma vengono messi a disposizione 200 Giga al mese alla velocità massima prevista, al termine dei quali la navigazione verrà rallentata a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Attivando una nuova linea FWA viene associato anche un numero telefonico di rete fissa. Se viene effettuata l’attivazione del servizio con una richiesta di portabilità del numero (GNP da altro operatore), i clienti dovranno attendere a disattivare la linea con il precedente gestore fino a quando la portabilità in Vodafone non sarà completata.

In base alla copertura del segnale e alla tipologia di tecnologia necessaria, i clienti delle offerte Casa Wireless New potranno ricevere due diversi kit in base alla soluzione adatta, tra indoor e outdoor, che non viene scelta dal cliente né dal rivenditore ma esclusivamente da Vodafone.

In base alla soluzione da applicare, viene stabilito un contributo una tantum all’attivazione del servizio, che si può scegliere di rateizzare durante i primi 24 mesi.

Il contributo per la soluzione indoor è di 72 euro, da pagare in un’unica volta nella prima fattura o da rateizzare a 3 euro al mese per i primi 24 mesi. Per la soluzione outdoor sono previsti invece 96 euro, anche in questo caso applicabili per intero nella prima fattura o rateizzabili a 4 euro al mese per i primi 24 mesi.

La soluzione indoor prevede un unico modem da installare in autonomia, seguendo le istruzioni dedicate e presenti all’interno del kit. Il modem indoor avrà la SIM già installata al suo interno e sarà una Vodafone Station FWA, marcata Huawei B818, che permetterà di collegare fino a 64 dispositivi in LAN e wireless.

In caso di attivazione del servizio voce, le istruzioni per configurare autonomamente la Vodafone Station FWA saranno incluse nel kit, e basterà collegare il cavo telefonico all’apposita porta del modem per abilitare il telefono di casa alle chiamate.

L’attivazione della linea avviene entro 1 giorno lavorativo dalla consegna del kit di installazione, mentre entro 3 giorni lavorativi si riceverà da parte di un tecnico una chiamata per collaudare la linea e verificare la corretta installazione degli apparati.

La soluzione outdoor prevede l’intervento di un tecnico, che entro 2 giorni lavorativi dalla consegna del kit dedicato contatterà il cliente per fissare un appuntamento entro 3 giorni lavorativi. La visita del tecnico permetterà l’installazione dell’antenna e il collegamento alla rete FWA con il collaudo dell’impianto.

Il kit della soluzione outdoor è formato da un’antenna esterna, nella quale viene inserita la SIM, e da un modem interno, collegati tramite cavo LAN. L’antenna esterna è una Nokia 05A 4G, mentre il modem interno è la Vodafone Power Station, che permette di collegare fino a 99 dispositivi in LAN e wireless.

Vodafone Casa

La durata minima dei contratti stipulati con Vodafone per le offerte della gamma Casa Wireless New con tecnologia FWA è di 24 mesi.

In caso di recesso anticipato dal contratto, sia per migrazione verso altro operatore o cessazione della linea, è previsto un costo di disattivazione pari a 25 euro.

Oltre al costo di disattivazione, i clienti saranno tenuti a corrispondere i 6 euro del costo di attivazione, incluso nel canone mensile durante la permanenza del contratto, per tutti i mesi rimanenti fino al 24esimo. In più chi avesse scelto la rateizzazione del costo una tantum del modem, pari a 3 euro per l’indoor e 4 euro per l’outdoor, dovrà corrispondere l’equivalente di ogni mese mancante al 24esimo.

Si ricorda che dal 28 Settembre 2020, le offerte della gamma Casa Wireless New sono diventate compatibili con Vodafone TV, con costi a partire da 10 euro aggiuntivi al mese, a cui aggiungere il costo di attivazione pari a 2 euro al mese per 48 mesi.

L’utilizzo di Vodafone TV non è esente dal consumo di Giga previsti nel pacchetto di 200 Giga mensili a velocità massima dell’offerta FWA. Durante l’utilizzo di Vodafone TV su rete FWA si andranno quindi a utilizzare normalmente i Giga previsti dall’offerta.

Le offerte della gamma FWA di Vodafone sono inoltre compatibili con Giga Family, il servizio che permette di unire la rete fissa a quella mobile pagando in un’unica fattura tutti i vari canoni mensili, e che permette di ottenere fino a 100 Giga in regalo da aggiungere a quelli già esistenti sulla SIM mobile.

Si ricorda che alle offerte della gamma Vodafone Casa Wireless New è possibile aggiungere l’opzione Fissi Internazionali a 5 euro mensili aggiuntivi, che permette di effettuare chiamate illimitate verso i numeri fissi di altre destinazioni internazionali indicate.

Anche il servizio di fidelizzazione Happy Black, per i clienti di rete fissa, può essere aggiunto al piano dell’offerta, con un costo mensile di 1,99 euro.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button