Offerte Fisso MobileVodafoneVodafone Fisso

Vodafone Giga Family in futuro attivabile anche online? Le parole del CEO Aldo Bisio

In occasione dell’audizione di Vodafone alla Camera, è emersa l’ipotesi che il sistema di convergenza Giga Family possa essere presto attivabile dai clienti anche online.

Tra le numerose domande rivolte all’Amministratore Delegato di Vodafone, Aldo Bisio, una in particolare si è concentrata sull’attivazione di Giga Family.

Al numero uno dell’operatore rosso è stato infatti chiesto mercoledì 8 Aprile 2020 perché, anche in questo periodo di emergenza, il meccanismo in convergenza fisso-mobile di Vodafone per ottenere Giga aggiuntivi gratuitamente sul mobile sia rimasto limitato solo alle attivazioni in negozio.

Bisio ha risposto affermando che in questo momento il servizio Giga Family non è attivabile da remoto per un limite dei sistemi IT, ma che il limite in questione verrà rimosso molto presto.

Inoltre, l’AD ha aggiunto che Vodafone ha tutto l’interesse a rendere l’attivazione disponibile anche online per tutti i clienti interessati.

Si evidenzia che quella di Bisio è stata solo una breve risposta a una domanda specifica, che va inserita in un quadro formato da numerose precisazioni sul ruolo della rete Vodafone in Italia in questi giorni di epidemia. Difatti, non sono state fornite tempistiche a riguardo e non vi sono altri elementi per affermare che Vodafone stia già lavorando per rendere l’attivazione disponibile online.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Aldo Bisio
Aldo Bisio, AD di Vodafone Italia

Con Giga Family i clienti possono unire la rete fissa al mobile pagando tutto in un’unica fattura e ottenendo in regalo 50 Giga da aggiungere a quelli già presenti nell’offerta sul mobile. 

Portando inoltre una seconda SIM, Vodafone regalerà invece 100 Giga, e tutte le SIM aggiuntive che si uniranno alla famiglia avranno il medesimo ammontare di traffico dati ciascuna.

In altri termini, il meccanismo di convergenza fisso-mobile con una sola SIM garantirà 50 Giga aggiuntivi, ma se verranno portate ulteriori SIM a Giga Family l’ammontare di traffico dati offerto gratuitamente sarà di 100 Giga al mese per ognuna delle SIM (anche per la prima).

In totale, il cliente potrà portare al massimo 6 SIM in Giga Family, ma il primo numero associato deve essere necessariamente quello dell’intestatario della linea fissa. Per contare ai fini del bonus di Giga, le SIM portate in Giga Family dovranno avere l’addebito in fattura.

Il cliente che vuole attivare il servizio (per il momento, appunto, necessariamente in negozio) dovrà quindi per prima cosa semplicemente attivare o avere attiva un’offerta di rete fissa e una di rete mobile, scegliendo di addebitare il costo di quest’ultima in fattura. La Giga Family può essere estesa successivamente facendo entrare altre SIM all’interno della famiglia.

Oltre al numero massimo di SIM, non sono previsti altri vincoli per l’ingresso di un’offerta di rete mobile ricaricabile in Giga Family, ma non risultano compatibili (e dunque non possono essere associate) la prima offerta della gamma Infinito (limite di velocità a 2 Mbps), Vodafone Up, Special Minuti 10 Giga, Tutto Illimitato 10GB, Family Ricaricabile, Tutto Illimitato, Tutto Illimitato 1week CB, Family New, Tutto Illimitato CB.

Inoltre, sono escluse le SIM solo voce senza pacchetto mobile, SIM con piani a consumo e le SIM dati e Instant Activation. Altre offerte (come ad esempio Infinito Gold e Black Edition) ricevano invece un trattamento diverso rispetto ai 50 o 100 Giga bonus gratuiti.

In origine, il cliente con attiva un’offerta Vodafone One per entrare nel meccanismo Giga Family doveva invitare in famiglia almeno una seconda SIM.

Vodafone ha però recentemente modificato tale vincolo, e adesso Vodafone One Pro viene considerata immediatamente compatibile con Giga Family 

Giga Family è un servizio totalmente gratuito che può essere disattivato in qualsiasi momento recandosi in un negozio Vodafone o chiamando il 190.

Chi dispone già di un’offerta di rete fissa e almeno una SIM mobile Vodafone e non abbia ancora richiesto l’attivazione del servizio di convergenza può procedere con l’attivazione in qualsiasi momento recandosi in un negozio Vodafone.

Si evidenzia che i costi ricorrenti delle offerte mobili saranno addebitati in fattura, ma gli altri costi come ad esempio le chiamate internazionali o SMS a pagamento resteranno con addebito sul credito residuo della SIM.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button