TLC nel MondoCellnexiliad

Iliad Group: esteso in Polonia l’accordo con Cellnex in attesa dell’acquisizione di Play

Il Gruppo Iliad ha annunciato di aver esteso alla Polonia il suo accordo industriale con Cellnex, già attivo a regime per i business in Francia e Italia, per agevolare lo sviluppo della rete di Play dopo l’acquisizione.

Anche in questo caso, l’accordo prevede che Iliad venda il 60% dell’azienda che gestirà l’infrastruttura passiva di Play, che copre circa 7000 siti. Per questa operazione, Play otterrà circa 804 milioni di euro, al cambio attuale.

La somma ottenuta permetterà a Play di rafforzare la sua capacità di sviluppo mentre entra in un nuovo ciclo di sviluppo, con l’acquisto e il deployment delle frequenze 5G. L’operazione finanzierà inoltre il rollout del fisso in Polonia, già annunciato da Iliad nella stessa giornata in cui è stata fornita l’ufficialità dell’acquisizione di Play, soggetta al via libera dell’Antitrust europeo.

Come negli altri casi, l’operazione prevede la vendita e la successiva condivisione logistica degli assets. Come evidenziato da lliad, la partnership permetterà a Play di mantenere il pieno controllo sulla sua rete, agevolando però nel contempo il rollout dell’infrastruttura.

Iliad

Dopo l’accordo con Cellnex, la cui chiusura è prevista entro la prima metà del 2021, l’operatore polacco Play che Iliad intende acquisire manterrà la sua indipendenza per la gestione delle componenti attive della sua rete e potrà incrementare la condivisione delle infrastrutture passive.

Iliad ha inoltre reso noto che intende lanciare in futuro un programma per la costruzione di circa 5000 siti in Polonia, di cui almeno 1500 siti in partnership con Cellnex.

Si ricorda che l’operazione di Iliad per l’acquisizione dell’operatore polacco Play Communications tramite OPA è stata immediatamente notificata alla Commissione Europea.

Qualora giunga effettivamente il via libera, Iliad potrà entrare ufficialmente nel suo terzo mercato, dopo quello francese e quello italiano. Al momento, la scadenza per la decisione della Commissione Europea è prevista il 26 Ottobre 2020, salvo eventuali slittamenti.

La chiusura delle sottoscrizioni dell’OPA resta invece prevista per il 17 Novembre 2020 e il closing è atteso per il 25 Novembre 2020. Con questa operazione in Polonia, il Gruppo Iliad potrebbe raggiungere un totale di quasi 35 milioni di clienti, includendo appunto i 15 milioni di Play, principale operatore polacco per customer base.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button