WorldReti 5GVodafone

Vodafone UK e Lewis Hamilton realizzano su rete 5G il primo duetto al pianoforte a distanza

Vodafone UK ha pubblicato un video del suo primo “duetto al pianoforte a distanza” in 5G, che ha visto come protagonisti Lewis Hamilton e Jay Keys suonare il pianoforte in un’accoppiata a distanza tramite la rete 5G.

Vodafone UK, che aveva già annunciato quest’estate 2020 l’accensione della sua nuova rete 5G standalone, ha voluto dimostrare le possibilità offerte dalla bassa latenza della rete 5G organizzando un vero e proprio duetto musicale su pianoforte a distanza, con l’aiuto del campione di Formula 1, Lewis Hamilton, e del produttore musicale britannico Jay Keys.

Per eseguire la performance sono stati connessi due pianoforti, collocati in due diversi luoghi a Londra, permettendo ai due di suonare insieme tramite una tecnologia sviluppata appositamente per l’evento.

Il duetto al pianoforte in 5G è il terzo dei video promozionali prodotti da Vodafone in occasione dell’inaugurazione della sua rete 5G attraverso la campagna #5Gamechanger.

Già all’inizio di quest’anno, Hamilton era stato invitato da Vodafone UK a far volare un drone insieme ad altri piloti di drone britannici, oltre che a provare le ultime novità nel campo della mixed reality.

pianoforte a distanza 5g vodafone

La tecnologia sviluppata da Vodafone per l’evento ha permesso di connettere due pianoforti Yamaha Disklavier E3 Baby Grand, dotati di sensori magnetici ed attuatori di pressione, ad un laptop tramite interfaccia USB-Midi, che ha trasferito il segnale derivato dalla pressione dei tasti da un laptop all’altro tramite un GigaCube 5G di Vodafone, collegato alla rete 5G.

Nick Jeffery, CEO di Vodafone UK, ha commentato così l’avvenimento:

La musica permette di unire le persone e per la prima volta, attraverso la nostra rete 5G, abbiamo dimostrato che due diverse persone su due diversi pianoforti in due luoghi diversi possono suonare come se fossero insieme. Gli scorsi mesi hanno dato prova di come la tecnologia 5G ci porterà ad essere più vicini alle persone, ai luoghi e alle cose che amiamo, anche quando dobbiamo stare distanti.

Il pilota Lewis Hamilton ha commentato il duetto a distanza, ricordando come fin da bambino abbia sempre amato la musica e che le nuove tecnologie come il 5G gli stiano permettendo di continuare ad amarla e soprattutto di praticarla, nonostante si trovi spesso impossibilitato dalla distanza visto il suo continuo spostarsi in giro per il mondo durante la stagione automobilistica.

Anche il produttore musicale Jay Keys ha espresso la sua, immaginando un futuro in cui la produzione, l’ascolto e le lezioni musicali possano avvenire a distanza attraverso le reti 5G, permettendo anche a chi è lontano di connettersi con gli altri e di non perdersi nessuna opportunità.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button