Fastweb

Accordo Regione Siciliana e Fastweb sulla teledidattica: cinque videolezioni per gli insegnanti

Fastweb ha siglato un accordo con la Regione Siciliana per potenziare la didattica digitale nelle scuole primarie e secondarie siciliane e non solo.

L’obiettivo dell’accordo è dunque quello di offrire un percorso di formazione all’Amministrazione e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, chiamato “Didattica a distanza: video tutorial per orientarsi fra app e piattaforme”.

Si tratta di una serie di lezioni video realizzata ad hoc da Fastweb e disponibile gratuitamente al sito della Digital Academy dell’operatore. Il corso è nato “dalla volontà congiunta di Regione Siciliana e Fastweb di fornire agli insegnanti un percorso formativo semplice, pratico e concreto per orientarsi agilmente tra le proposte digitali per la didattica a distanza”.

Il videocorso è stato realizzato da Fastweb Digital Academy e Fondazione Cariplo, tenuto dal giornalista e formatore digitale Gianluigi Bonanomi e composto da cinque video tutorial di circa otto minuti ciascuno.

FastWeb

Di seguito il commento di Roberto Lagalla, assessore all’istruzione e alla formazione professionale della Regione Siciliana:

“La scuola sta affrontando una sfida estremamente complessa e ritengo sia dovere del Governo regionale assicurare le migliori condizioni possibili per continuare ad affrontarla. Attraverso questa iniziativa, grazie al supporto di un’azienda come Fastweb, cercheremo di supportare ulteriormente, rispetto a quanto fatto sino ad oggi, gli insegnanti nell’utilizzo dei programmi di didattica digitale. Quest’ultima, pur non sostituendosi a quella tradizionale, può offrire importanti opportunità metodologiche e di approfondimento, consentendo di elevare opportunamente gli standard qualitativi dei processi di insegnamento, anche in vista della ripresa e della riorganizzazione delle attività didattiche”.

Roberto Cheppa, Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb, ha aggiunto che l’azienda è orgogliosa di aver collaborato con Regione Siciliana per la realizzazione del progetto che sarà da subito a disposizione anche di tutti gli insegnanti del resto d’Italia.

Sicilia giugno 2012

Nella prima lezione del corso vengono presentate le piattaforme più usate per le video lezioni, come Google Meet e Zoom, insieme alle loro principali caratteristiche. Si passa poi al tutorial sulla gestione della didattica con, ad esempio, G Suite e Office 365, gli strumenti digitali per migliorare l’interazione, come le chat istantanee, e gli applicativi per rendere più interattiva l’esperienza di apprendimento, come ad esempio Padlet e Buncee. Infine, l’ultima puntata fornisce suggerimenti e consigli per migliorare le presentazioni digitali da usare nella teledidattica.

Al termine del corso, un test certificherà la partecipazione e il livello di competenze acquisite; sarà inoltre fornite un open badge da applicare al profilo LinkedIn.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.