ServiziWindTre

WINDTRE prevede due servizi gratuiti quando si attiva una nuova sim. Basic è il piano preattivato

Il nuovo brand unico di telefonia fissa e mobile WindTre, operante sul territorio italiano dallo scorso 16 Marzo 2020, mette a disposizione dei propri clienti una serie di servizi inclusi preattivati sulla propria SIM o offerta principale (a seconda di quale servizio si parla), cosi come specificato nel sito ufficiale dello stesso gestore telefonico.

Si tratta della segreteria telefonica, il cui ascolto risulta essere gratuito in Italia e all’interno dei Paesi dell’Unione Europea per le nuove SIM attivate a partire dal 18 Novembre 2019 (quando esisteva ancora il precedente brand Wind), e del servizio SMS di reperibilità Ti ho cercato (ex Sms MyWind con il brand Wind) incluso nell’offerta principale attiva (che informa delle chiamate ricevute con telefono spento, non raggiungibile o occupato in altra conversazione).

Nel dettaglio della Segreteria Telefonica, è il cliente WINDTRE stesso a decidere quando trasferire le chiamate in arrivo, per essere avvisato con un SMS per ogni messaggio ricevuto.

I messaggi non ascoltati vengono conservati per 7 giorni, mentre quelli già ascoltati si memorizzano per 3 giorni, fino ad un massimo di 10 comunicazioni.

Ti ho cercato

Il servizio, già attivo dal momento dell’attivazione di una nuova linea è, come detto, gratuito in Europa per le nuove attivazioni e per tutti gli altri clienti prevede un costo che varia in base al piano tariffario posseduto, salvo eventuali promozioni attive. Dall’estero (al di fuori dell’Unione Europea) la chiamata in Roaming ha il costo di una telefonata verso l’Italia.

La Segreteria Telefonica può essere disattivata digitando sul proprio cellulare la stringa ##004# seguita dal tasto invio o la stringa ##002# invio.

Per ascoltare i messaggi ricevuti dal proprio smartphone bisogna chiamare il 4200, mentre per farlo da un altro telefono di rete fissa o mobile è necessario telefonare il 3232054200 e seguire le istruzioni della voce guida.

La numerazione rimane uguale se si devono ascoltare i messaggi dal proprio smartphone o da un altro telefono di rete fissa o mobile mentre ci si trova all’estero, ma si deve aggiungere il prefisso +39, dunque diventa +39 3232054200.

A proposito di quest’ultima casistica, si specifica che quando si è all’estero potrebbe essere necessaria l’immissione del codice di accesso di 4 cifre che garantisce la riservatezza della segreteria e la protegge da ascolti indesiderati. Solitamente il codice standard è 2121 o in alternativa 1111, ma si coniglia di modificarlo sin dal primo utilizzo.

Di seguito si riportano alcune istruzioni da digitare sullo smartphone per scegliere quali chiamate trasferire alla Segreteria Telefonica. E’ giusto evidenziare che si tratta in tutti i casi di operazioni gratuite.

  • Telefono spento o non raggiungibile: digitare la stringa “62*+39 32 numero cellulare #” seguita dal tasto invio per l’attivazione e “##62# invio” e per la disattivazione.  La verifica dello stato è invece eseguibile con “#62# invio”;
  • Non si vuole rispondere o si è impossibilitati a farlo: digitare la stringa “61*+39 32 numero cellulare #” seguita dal tasto invio per l’attivazione e “##61# invio” e per la disattivazione.  La verifica dello stato è invece eseguibile con “#61# invio”;
  • Si è occupati in altra conversazione: digitare la stringa “67*+39 32 numero cellulare #” seguita dal tasto invio per l’attivazione e “##67# invio” e per la disattivazione;
  • Tutti i casi appena elencati: digitare la stringa “004*+39 32 numero cellulare #” seguita dal tasto invio per l’attivazione e “##004# invio” e per la disattivazione;
  • Per tutte le chiamate in arrivo anche a telefono acceso: digitare la stringa “21*+39 32 numero cellulare #” seguita dal tasto invio per l’attivazione e “##21# invio” e per la disattivazione.  La verifica dello stato è invece eseguibile con “#61# invio”;

La funzione SMS di ricevuta di ritorno invece, prevede un costo per il piano tariffario Basic di 29 centesimi per ciascun SMS e funziona soltanto se viene impostata attraverso il menu del proprio smartphone, dal quale si può anche disattivare.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

smartphone windtre

Per quanto riguarda invece il servizio denominato Ti ho cercato, questo serve a informare il cliente delle chiamate ricevute mentre è occupato in un’altra conversazione o ha avuto il telefonino spento o non raggiungibile.

Funziona anche con segreteria telefonica attiva e non è attivo se sul telefono è impostato il trasferimento di chiamata verso un altro numero di rete fissa o mobile.

In particolare, una volta che il cliente torna ad essere reperibile, consente la ricezione di un messaggio contenente il numero di chi ha cercato di mettersi in contatto con lui nelle ultime 48 ore, la data e l’ora in cui ha chiamato. Nell’ipotesi in cui il numero è salvato nella rubrica del telefono, il mittente dell’SMS è rappresentato dal nome associato a quel numero.

Generalmente il servizio in questione viene attualmente incluso gratuitamente nelle opzioni tariffarie WindTre, ma nell’ipotesi in cui il cliente non avesse attiva una delle offerte che lo includono (questo vale sopratutto per gli ex clienti 3 Italia), il suo costo varia in base al proprio profilo tariffario, salvo promozioni attive.

In quest’ultimo caso, i clienti ricaricabili possono sottoscrivere Ti ho cercato, chiamando il 403020, visitando l’Area Clienti WINDTRE o recandosi direttamente presso un negozio contestualmente all’attivazione di una nuova Ricaricabile.

Si specifica inoltre, che il servizio è disponibile in Italia per tutti i clienti WINDTRE in abbonamento e con SIM ricaricabile, mentre all’estero soltanto per i clienti in abbonamento e con segreteria telefonica.

Ti ho cercato può essere disattivato o riattivato in qualsiasi momento dall’Area Clienti WINDTRE per SIM Ricaricabile o chiamando il 403020 da SIM ricaricabile ed abbonamento.

I piani tariffari ricaricabili di WindTre dal 16 Marzo 2020 sono: Basic (piano pre-attivato sulle nuove sim ricaricabili) e Easy. Sono validi se non si attiva un’offerta principale attiva.

Basic prevede una tariffa a consumo di 29 centesimi di euro al minuto con tariffazione al secondo e senza scatto alla risposta. Il costo per ogni SMS inviato è di 29 centesimi di euro per messaggio. Il costo per ogni MMS inviato è di 50 centesimi di euro per messaggio. Il servizio SMS di ricevuta di ritorno è di 29 centesimi di euro (solo se impostato sul proprio telefonino. Il cliente potrà disattivarlo dal menù impostazioni del proprio dispositivo).

La tariffa Internet Daily è di 4 euro al giorno, solo in caso di utilizzo del servizio e fino alle 23:59. Superati i 500 Mega al giorno la velocità si riduce a 32kbps. La riduzione di velocità di navigazione è rimossa entro 2 ore dalle 24:00. La tariffazione delle videochiamate (no quelle Voip delle applicazioni di messaggistica) è di 0,50 euro al minuto verso tutti i numeri WINDTRE e di 1 euro al minuto.

Easy prevede una tariffa a consumo di 30 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro. La tariffazione è a scatti anticipati di 60 secondi. Quindi già dal primo secondo di conversazione il costo è di 50 centesimi di euro. Il costo per ogni SMS inviato è di 30 centesimi di euro per messaggio. Il costo per ogni MMS inviato è di 50 centesimi di euro per messaggio. Il servizio SMS di ricevuta di ritorno è di 30 centesimi di euro (solo se impostato sul proprio telefonino. Il cliente potrà disattivarlo dal menù impostazioni del proprio dispositivo). Il cliente può modificare gratuitamente il piano tariffario Basic, preattivato sulla SIM, con il piano Easy.

I piani tariffari Easy e Basic, come già succede con le principali attuali offerte tariffarie di WindTre, includono il servizio di reperibilità SMS Ti ho cercato incluso e l’ascolto della segreteria telefonica.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.