Open Fiber

Open Fiber risponde a Gubitosi: TIM è responsabile del ritardo in cui si trova il Paese

Share

Open Fiber ha risposto alle dichiarazioni di TIM pubblicate oggi, espresse dall’AD Luigi Gubitosi in risposta ad alcune domande di Asati sull’integrazione della rete.

Nella sua risposta, Luigi Gubitosi aveva nuovamente ribadito, come già fatto alla Camera, che il modello attuato da Open Fiber costituisce un’inutile duplicazione di investimenti in un periodo molto delicato per l’Italia, in cui si dovrebbe puntare invece ad accelerare la copertura.

Secondo l’AD di TIM, inoltre, il controllo della rete unica andrebbe affidato a un operatore verticalmente integrato quale TIM, e si dovrebbe evitare di applicare “un modello wholesale only che si è rivelato fallimentare ovunque sia stato applicato”.

Per rimanere aggiornati su nuove notizie e sulle novità della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb anche su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui“.

La risposta di Open Fiber è stata immediata. Con riferimento a quanto dichiarato sul modello wholesale, l’azienda guidata da Elisabetta Ripa ha risposto dichiarando che il modello in questione trova importanti riscontri anche nel nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, oltre che nelle analisi dell’AGCOM e dell’Antitrust.

In tutti i casi, continua Open Fiber, il modello wholesale viene riconosciuto come “il più adatto per favorire gli ingenti investimenti necessari a realizzare una nuova rete di accesso ad altissima capacità, a disposizione di famiglie e imprese. Investimenti che, al contrario, non sono stati effettuati dall’operatore verticalmente integrato causando il ritardo in cui si trova il nostro Paese”.

Nella sua secca risposta, Open Fiber ricorda infine di aver già raggiunto 8,5 milioni di case, diventando il terzo fornitore europeo di connettività in Europa e garantendo un accesso neutrale alla rete. Risultato che, secondo l’azienda, rappresenterebbe tutt’altro che un fallimento.

Infine, Open Fiber ha citato i “comportamenti abusivi” messi in campo da TIM per ostacolare il suo operato, insieme all’interesse dimostrato per acquisirne il controllo, come prova dell’efficacia del suo modello.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Rimodulazione WINDTRE: aumenti di Giga e di prezzo dal 10 Luglio 2024 ma con comando OPTIN

Nelle ultime ore, WINDTRE sta informando alcuni suoi già clienti di rete mobile di una…

23 Maggio 2024

Vodafone premia la fedeltà con le nuove offerte etniche C’all Power e Max con più Giga

Dal 23 maggio al 31 agosto 2024, salvo eventuali cambiamenti, tutti i clienti Vodafone che…

23 Maggio 2024

CoopVoce: ufficiale Evo 200 a 7,90 euro al mese con primo mese gratuito

A partire da oggi, 23 Maggio 2024, l’operatore virtuale CoopVoce sta proponendo la sua offerta…

23 Maggio 2024

Swisscom: “Assicurato il finanziamento per l’acquisizione di Vodafone Italia”

A seguito del comunicato del 15 marzo 2024 in cui annunciava l’acquisizione di Vodafone Italia…

23 Maggio 2024

Offerte mobile online sotto 5 euro al mese: voce verso tutti e almeno 100 Giga di internet

In questo periodo, alcuni operatori di telefonia mobile virtuali e semivirtuali propongono offerte con minuti…

22 Maggio 2024

Tiscali Mobile: come ottenere il 5G fino a 1 Gbps, e anche il 4G+, su rete TIM

Da alcuni giorni, i clienti dell'operatore virtuale Tiscali Mobile, attivo su rete TIM, hanno la…

22 Maggio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie