LexFoniaSky Wifi

Sky Italia: Antitrust accoglie gli impegni sul procedimento per discriminazione degli IBAN esteri

Anche Sky Italia è stata oggetto di un procedimento dell’Antitrust per discriminazione degli IBAN esteri nei metodi di pagamento per la commercializzazione di servizi audiovisivi, come accaduto in passato a diversi operatori di telefonia. In questo caso, però, il procedimento si è concluso con l’accettazione degli impegni presentati.

Nel dettaglio, Sky Italia non consentiva alla clientela il pagamento dei servizi tramite domiciliazione bancaria su conti correnti accesi presso banche aventi sede in Paesi dell’Unione Europea.

Dopo le canoniche segnalazioni e indagini d’ufficio, l’Antitrust aveva avviato il procedimento istruttorio accertando le violazioni delle disposizioni sancite dal Regolamento UE in materia da parte di Sky.

L’azienda, che si appresta al lancio dei suoi servizi in fibra sotto la guida dell’AD Maximo Ibarra, ha presentato alcuni impegni e l’Antitrust del bollettino odierno ha deciso di accoglierli e renderli obbligatori, in quanto ritenuti “risolutivi ai fini dell’eliminazione della violazione oggetto di contestazione” poiché “consentiranno agli utenti di procedere in maniera generalizzata all’utilizzo dell’IBAN del proprio conto corrente estero conforme agli standard UE del sistema SEPA, allo stesso modo in cui attualmente vengono utilizzati gli IBAN di banche italiane”.

Si avvicina l’ingresso nel mercato in fibra di Sky, con Open Fiber e Fastweb.

Gli impegni, presentati con una comunicazione ufficiale all’Autorità datata 6 Dicembre 2019, sono i seguenti:

  • Sky Italia, a partire dal 31 Marzo 2020, permetterà a tutti i nuovi clienti di chiedere la domiciliazione su IBAN esteri in forma automatica, con procedura identica a quella attiva per gli IBAN nazionali. La procedura sarà la medesima, utilizzando tutti i canali messi a disposizione dall’azienda. Ciò sarà possibile anche per i già clienti, ad eccezione delle richieste attraverso l’area dedicata Fai da Te;
  • A partire dal 30 Giugno 2020, sarà estesa anche ai già clienti la possibilità di chiedere la domiciliazione bancaria UE su tutti i canali, inclusa l’area dedicata Fai da Te;
  • Sky Italia invierà messaggi informativi in fattura sulla misura transitoria e messaggi ad Aprile e Luglio 2020 sull’implementazione delle nuove funzionalità di domiciliazione. L’informativa verrà estesa anche al sito web ufficiale dell’azienda.

Sky realizzerà dunque una nuova funzionalità a carattere permanente che permetterà a tutti i clienti di pagare il corrispettivo anche tramite conti correnti in banche con IBAN esteri, come previsto dalla normativa, purché queste abbiano sede presso un qualsiasi Stato membro dell’Unione Europea.

La delibera odierna dell’Antitrust consiste dunque nel rendere obbligatori tali impegni, chiudendo il procedimento in questione senza accertare alcuna infrazione. Secondo l’AGCOM, infatti, gli impegni presentano un termine ragionevole vista la complessità delle modifiche tecniche da realizzare sul fronte dell’adeguamento dell’architettura di rete dei sistemi di pagamento.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.