Reti 5GVodafone

Vodafone e Lufthansa lanciano una rete 5G nell’hangar di Amburgo: ecco i primi scenari d’uso

Vodafone Deutschland sta lanciando in Germania la rete 5G in un hangar per aeromobili di circa 8500 metri quadrati, all’interno dell’aeroporto di Amburgo, presso la base Lufthansa.

I lavoratori dell’azienda Lufthansa Technik (incaricati di riparazioni, manutenzione e monitoraggio degli aeromobili) potranno così utilizzare la rete di quinta generazione per lavorare tramite live-call ad alta risoluzione o con modelli di Realtà Aumentata.

Vodafone Lufthansa

Il CEO di Vodafone Deutschland ha così commentato l’iniziativa:

“L’economia tedesca ha bisogno del 5G. Come partner, vogliamo aiutare il nostro settore a mantenere una posizione di rilievo internazionale anche in futuro. Chi si concentrerà oggi sulle nuove tecnologie, domani sarà già in prima linea. Supportiamo i nostri partner nel portare il 5G nella vita industriale di tutti i giorni il prima possibile. Nelle fabbriche, nei parchi commerciali, e anche negli hangar per aerei. Con le reti dei singoli campus che adattiamo perfettamente alle esigenze dei nostri partner”.

Vodafone e Lufthansa Technik hanno lanciato la rete 5G con velocità oltre il Gigabit al secondo e latenza inferiore ai 10 millisecondi di tipo 5G SA per tentare di innovare il settore dell’aviazione con nuovi servizi e strumenti a prova di futuro.

Una prima descrizione del progetto

Secondo Sören Stark di Lufthansa Technik, infatti, il 5G abiliterà interessanti casi d’uso nell’hangar di Amburgo, con cui si potrà comprendere il vero contributo della nuova rete per l’intero settore.

Il primo di questi si concentrerà sulla progettazione 3D per i componenti della cabina: Lufthansa Technik utilizzerà la realtà virtuale e aumentata per visualizzare virtualmente i dati di progettazione 3D e i tecnici potranno verificare sempre la posizione dei componenti pianificati, lavorando con maggiore precisione. Per il trasferimento dei dati CAD al dispositivo finale si sfrutterà l’ampia larghezza di banda fornita dalla connessione.

Nel dettaglio, le frequenze necessarie per il progetto all’interno dell’Hangar di Amburgo sono state assegnate a Lufthansa Technik e Vodafone supporterà la rete durante l’attivazione e nel suo funzionamento. Lufthansa Technik potrà anche configurare liberament la sua rete.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button