Offerte WinBackLexFoniaVodafone

Vodafone Italia introduce un Numero Verde nelle offerte sms winback

Vodafone Italia si adegua e cerca di rendere le informazioni dei servizi aggiuntivi delle offerte personalizzate winback, più trasparenti con l’introduzione di un Numero Verde dedicato.

Nei mesi scorsi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), dopo le segnalazioni di iliad, Altroconsumo e alcuni consumatori, ha contestato Vodafone, Wind Tre e poi successivamente Tim la mancanza di informazioni chiare ed immediate nelle offerte winback che vengono comunicate principalmente tramite sms informativi.

In particolare, la mancanza di dar conto di ulteriori costi o di vincoli di fruizione di servizi aggiuntivi preattivati.

sim ricarica tim vodafone wind

Vodafone Italia, dopo alcune ore della pubblicazione ufficiale della sanzione dell’Antitrust, ha subito dichiarato: “Vodafone ha posto in essere molteplici iniziative volte a rendere più consapevole il consumatore di tutte le componenti dell’offerta e dei relativi costi, sin dal primo sms ricevuto, oltre che al momento della sottoscrizione del contratto in negozio. In particolare, gli sms inviati ai clienti destinatari di offerte personalizzate contengono un link attraverso cui il cliente accede direttamente ai dettagli di tutte le componenti dell’offerta e dei costi. Sul sito web è presente una specifica sezione con tutte le componenti ricomprese nelle offerte ed eventuali costi aggiuntivi. I moduli contrattuali, che vengono sottoscritti in negozio, contengono uno schema di tutte le componenti di servizio incluse e relativi eventuali costi. Vodafone ritiene di aver implementato misure di trasparenza complete ed adeguate, che sono anche state proposte come impegni che l’Autorità non ha voluto accettare, e confida di poter dimostrare la correttezza del proprio operato nelle sedi opportune”.

Adesso dopo alcuni mesi Vodafone Italia ha deciso, in un libero mercato, di proseguire con le sue offerte winback specificando ulteriori informazioni negli sms informativi “Torna in Vodafone“.

Infatti, in questi messaggi non è previsto più soltanto il link commerciale della pagina informativa, ma anche un Numero Verde, se ci sono costi aggiuntivi da comunicare.

sms winback Torna in Vodafone Numero Verde
Esempio sms offerta winback inviato ad alcuni ex clienti Vodafone

Ecco un esempio: “Torna in Vodafone! Solo per te 50 Giga in 4G, minuti e SMS illimitati verso tutti a 7 euro al mese, costo SIM e attivazione a 10 euro. Dettagli su ulteriori costi in caso di utilizzo su voda.it/wb9 o al numero gratuito 800034663. In più per navigare in sicurezza sulla Giga Network Vodafone hai Rete Sicura gratis e poi se scegli se tenerlo attivo a soli 1,49 euro al mese. Vieni nei nostri negozi entro il XX/XX per attivare l’offerta“. E’ l’offerta tariffaria Vodafone Special Unlimited 7 a 7 euro al mese con ulteriori informazioni.

Per conoscere in tempo reale tutte le novità degli operatori di telefonia mobile, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Se si contatta il Numero Verde 800034663 viene specificato il costo della nuova sim ricaricabile di 10 euro con 5 euro di traffico incluso (ndr, si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti), il servizio Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+ (che si possono disattivare in qualsiasi momento senza costi) ed altri eventuali servizi aggiuntivi come ad esempio la continuità del servizio a pagamento in caso di mancata ricarica durante il rinnovo su credito residuo dell’offerta.

Il Numero Verde indicato è dedicato esclusivamente ai potenziali clienti che ricevono il messaggio informativo. Non è escluso che oltre all’800034663 ci possano essere altri numeri. La telefonata verso il Numero Verde è gratuita.

Questo è un passo avanti per la trasparenza tariffaria quando si sottoscrive un contratto di telefonia mobile.

In tutti i messaggi informativi non si ricorda però che le offerte tariffarie dei gestori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo (anche se non è obbligatorio ricordarlo). In questi casi, l’operatore dovrebbe garantire, secondo il sottoscritto, un prezzo bloccato per X mesi. Ma questa è un’altra storia

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News (cliccando sulla stellina o su Segui), Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Tag

Continua a leggere

Back to top button
Close