Reti e FrequenzeTelecomunicazioni

Infrastrutture di rete in Italia: Inwit ed EI Towers rappresentano la metà dei ricavi del settore

L’AGCOM ha pubblicato il suo Focus bilanci 2014-2018 sul settore degli operatori di rete e dei gestori di infrastrutture, che mostra una crescita media annua dello 0,8% con introiti lordi per 1,34 miliardi di euro.

Il settore dei gestori di infrastrutture resta presidiato da Inwit ed EI Towers, che rappresentano quasi la metà dei ricavi, con un peso relativo considerevolmente aumentato negli scorsi anni: basti pensare che nel 2014, congiuntamente, i loro ricavi costituivano solo il 35% del totale.

Proprio Inwit ed EI Towers hanno fatto registrare tra il 2017 e il 2018 un aumento dei ricavi del 5%, mentre in tutto il periodo considerato la crescita è stata del 9,1% in media all’anno.

Sul fronte della redditività, il margine operativo lordo del settore dei gestori delle infrastrutture (il cosiddetto EBITDA) è stato pari al 34,2% in media, superando però il 38% nel 2017; il margine operativo netto (EBIT) è stato invece del 25,7% nel 2018, in crescita del 2,5% rispetto all’anno precedente.

Sul fronte della patrimonializzazione e degli investimenti, si nota come nel periodo considerato il ricorso ai mezzi propri, dunque al capitale netto, dei gestori delle infrastrutture rispetto al totale delle passività è risultato in crescita. Nel complesso, non emergono particolari differenze in questo aspetto tra i leader del settore e il resto delle aziende.

Il rapporto tra gli investimenti e i ricavi è invece pari in media all’8,1%, con un aumento dell’1,6% nel 2018.

EI Towers Inwit

Infine, sul fronte dell’occupazione, nel periodo considerato sono stati stimati 2.330 addetti nel 2018, in crescita di circa 100 unità rispetto al 2014. Nel corso del 2018, però, si è riscontrato un marginale aumento dei lvielli occupazionali, dello 0,7% circa.

L’operatore di maggiori dimensioni in termini occupazionali è Telespazio (in cui gran parte delle risorse umane risulta impegnata all’estero) mentre EI Towers e InWit hanno mostrato un leggero aumento dei numeri di addetti tra il 2014 e il 2018.

Inwit EI Towers infrastrutture

Le aziende analizzate dall’AGCOM per il suo focus bilanci 2014-2018 sul settore degli operatori di rete e dei gestori delle infrastrutture sono state: 3lettronica industriale, Premiata ditta Borghini e Stocchetti, Cairo Network, EI Towers, Elettronica Industriale, Europa Way, Inwit, Persidera, Prima TV, RaiWay e Telespazio.

Lo scopo del focus bilanci dell’AGCOM sul settore dei gestori di infrastrutture è quello di fornire una rappresentazione dello stato di salute del settore, attraverso l’analisi delle informazioni contabili desumibili dai bilanci d’esercizio.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button