Vodafone: costi, modalità di utilizzo e disattivazione della Segreteria Telefonica


La Segreteria Telefonica è un servizio che permette di ascoltare messaggi vocali registrati su una casella associata al proprio numero telefonico, quando il proprio telefono è spento, non raggiungibile, occupato o se decide di non rispondere alla chiamata in arrivo.

Il servizio di Segreteria Telefonica è automaticamente attivo con Vodafone al costo di 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo, per ascoltare i messaggi vocali registrati al numero 42020.

L’ascolto della Segreteria Telefonica è inclusa, e non prevede alcun costo a consumo, se il cliente Vodafone ha attivato una delle seguenti offerte o opzioni tariffarie: Vodafone Unlimited Red, Unlimited Red+, Vodafone Red dal 25 Marzo 2018, Vodafone Plus e Vodafone Plus con SMS.

Di conseguenza, se il cliente non possiede nessuna delle offerte o opzioni sopraelencate, ogni chiamata alla Segreteria Telefonica, per ascoltare i messaggi o per personalizzare le impostazioni, costa 1,50 euro al giorno, salvo disattivazione.

E’ possibile disattivare totalmente il Servizio di Segreteria Telefonica accedendo all’Area Personale sul sito ufficiale Vodafone, nella sezione Servizi e Promozioni Attive, oppure, secondo alcune informazioni raccolte, chiamando il numero gratuito 42070, dalla propria SIM ricaricabile, per poi digitare i tasti 3, 8, 7 e 5.

   

Se la disattivazione viene, invece, richiesta per mezzo del Servizio Clienti 190 o consulente tramite l’Assistente Tobi, allora è previsto un costo di gestione della pratica da parte dell’operatore pari a 3 euro una tantum.

In caso di disattivazione totale della Segreteria Telefonica, verrà disabilitata la casella vocale e, quindi, il cliente non potrà più accedere al 42020 con conseguente perdita di tutti i messaggi precedentemente registrati oltre all’impossibilità di riceverne altri.

Vodafone

Per disattivare, invece, le deviazioni di chiamata verso la Segreteria Telefonica bisogna digitare ##002# sul tastierino di composizione del numero (dealer telefonico) e, successivamente, premere il tasto chiamata. In questo modo, il cliente blocca solamente la possibilità, per chi chiama, di lasciare un messaggio sulla Segreteria, mantenendo comunque l’accesso alla propria casella tramite il 42020 (nel caso di iPhone tasto dedicato) e la possibilità di ascoltare i messaggi precedentemente ricevuti.

Quindi, se dopo aver effettuato tale procedimento, il cliente chiama il 42020 o clicca sull’icona della segreteria sul proprio iPhone, gli verranno addebitati 1,50 euro al giorno. Solo in caso di utilizzo accidentale dal proprio iPhone, è possibile contattare il Servizio Clienti 190 per avere informazioni sulle modalità di rimborso.

La Segreteria Telefonica può contenere fino a 20 messaggi. La durata massima di ogni messaggio è 120 secondi. I messaggi non ascoltati vengono cancellati dopo 10 giorni e quelli già ascoltati dopo 3 giorni. Ogni volta che qualcuno avrà lasciato un messaggio alla propria Segreteria, il cliente riceverà un SMS di avviso.

E’ possibile anche andare ad attivare o disattivare le deviazioni delle chiamate entranti verso la Segreteria in particolari condizioni:

  • quando il telefono è spento/non raggiungibile: per la disattivazione bisogna digitare ##62#, mentre per l’attivazione **62*+39 seguito da 34 e numero del cellulare#;
  • quando il numero è occupato: per la disattivazione bisogna digitare ##67#, mentre per l’attivazione **67*+39 seguito da 34 e numero del cellulare#;
  • quando non si può o non si vuole rispondere: per la disattivazione bisogna digitare ##61#, mentre per l’attivazione **61*+39 seguito da 34 e numero del cellulare#;
  • sempre: per la disattivazione bisogna digitare ##21#, mentre per l’attivazione **21*+39 seguito da 34 e numero del cellulare#. Questa opzione permette, dunque, di deviare tutte le chiamate entranti verso la segreteria, anche quando il telefono è acceso.

E’ possibile modificare anche il numero degli squilli dopo aver già inserito la Segreteria Telefonica nel caso non si possa o voglia rispondere digitando **61*34NUM**T# INVIO, dove NUM è il Prefisso e il Numero e T è il numero di secondi desiderato, multiplo di 5 e compreso tra 5 e 30 (cioè tra 2 e i 7-8 squilli).

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.