TIM Business Internet FWA: navigazione illimitata in 4G per le zone poco coperte dalla rete fissa


A partire dal 27 Maggio 2019, TIM ha lanciato per il mondo Business una nuova offerta per le zone poco o non coperte dalla rete fissa in fibra o in rame. L’offerta, denominata Internet FWA, utilizzerà infatti la rete 4G o 4G+ di TIM con tecnologia Fixed Wireless Access (FWA), tramite una SIM dedicata con navigazione illimitata ma con alcune limitazioni di velocità.

Dunque, dopo aver lanciato lo scorso Dicembre 2018 un’offerta simile per i clienti consumer, denominata TIM FWA, in quel caso con 80 Giga di traffico dati 4G o 4G+ ogni mese fino a 30 Mbps in download e fino a 15 Mbps in upload, adesso l’operatore ha esteso la possibilità di utilizzare questo tipo di tecnologia anche per i suoi clienti Business e con internet illimitato.

Quest’offerta si avvale quindi di una connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio, con fibra ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile LTE, di conseguenza il collegamento dalla BTS fino al cliente viene effettuato tramite rete mobile 4G o 4G+ di TIM.

Internet FWA prevede una connessione solo dati in 4G o 4G+ in FWA (Misto Fibra Radio) per un massimo di 120 Giga al mese con una velocità di connessione fino a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, mentre superato questo bundle, a differenza dell’offerta consumer, la connessione non viene bloccata ma si continuerà a navigare in maniera illimitata con velocità fino 128 Kbps in download e fino a 64 Kbps in upload. Compreso nell’offerta anche 1 indirizzo IP dinamico.

   

Il costo mensile di Internet FWA è pari a 45 euro IVA esclusa, in promozione per i primi 12 mesi dall’attivazione a 35 euro al mese IVA esclusa. È previsto inoltre un costo di attivazione di 10 euro al mese per 24 mesi, per un totale di 240 euro.

È incluso in comodato d’uso gratuito il Router FWA di TIM, con il relativo kit composto da due unità: una esterna dove viene inserita la SIM e l’altra interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, permettendo al cliente di collegare i propri dispositivi sia in modalità cablata grazie alle 3 porte Gigabit Ethernet oppure in modalità Wi-Fi.

La SIM dati fornita da TIM sarà utilizzabile esclusivamente associata all’IMEI del Router FWA in comodato d’uso. Il funzionamento in apparati diversi sarà inibito tecnicamente.

L’installazione a domicilio da parte di un tecnico TIM è gratuita e comprende l’installazione dell’antenna esterna (non è prevista l’installazione sul tetto), il cablaggio del cavo LAN fino all’unità interna e l’installazione, il collegamento e la configurazione del router interno.

L’offerta in questione è disponibile, previa verifica della copertura FWA, solo per nuove attivazioni e solo per Aziende e/o persone fisiche intestatarie di Partita IVA. Secondo fonti verificate, se il cliente lo necessita, l’offerta Internet FWA potrà essere attivata come linea di back up della propria linea in fibra principale, anche contestualmente all’attivazione di quest’ultima.

In caso di recesso anticipato, il cliente sarà tenuto a corrispondere le rate rimanenti del contributo di attivazione, continuando automaticamente la rateizzazione o richiedendo di pagare in un’unica soluzione. Il costo di disattivazione della linea sarà di 19,51 euro IVA esclusa.

In caso di cessazione dell’offerta per qualsiasi motivo, il cliente sarà tenuto a restituire a TIM il Router FWA e la SIM dati, entro 30 giorni dalla data di comunicazione di recesso. In alternativa, il cliente potrà decidere di esercitare l’opzione d’acquisto per il Router, restituendo comunque la SIM, a costi variabili in base al periodo di recesso: 120 euro se il recesso avviene entro il primo anno, 80 euro se entro il secondo anno, 40 euro se entro il terzo anno e 10 euro se il recesso avviene dal quarto anno in poi.

Nel caso non si restituisca il modem nei tempi previsti, sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto dello stesso. In questo caso, TIM provvederà ad emettere la relativa fattura di vendita.

Per maggiori informazioni sull’offerta FWA di TIM per i clienti Business si invita a recarsi in un punto vendita dell’operatore.

Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.