Vodafone presente alla corsa PoliMiRun 2019 con il prototipo 5G Performer Runner


Domani, 19 Maggio 2019, andrà in scena la 10 km del Politecnico di Milano, denominata PoliMiRun. Per l’occasione Vodafone Italia sarà presente, supportando gli atleti durante la gara grazie alla soluzione Wearables for Sport, progetto realizzato insieme a L.I.F.E. ed il Politecnico di Milano nell’ambito della sperimentazione 5G sull’area metropolitana di Milano.

Performer Runner

Nello specifico, secondo quanto affermato all’interno del sito L.I.F.E., durante l’evento, gli atleti in gara potranno testare il prototipo Performer Runner, abito integrato con sensori che, grazie alla rete 5G Vodafone, permetterà di monitorare le performance dell’atleta in tempo reale.

Con i sensori incorporati nell’abito e gli algoritmi di miglioramento delle prestazioni, i tester potranno monitorare il loro cuore, respiro, movimento ed equilibrio durante le diverse attività.

Il modulo logger del dispositivo, situato tra le scapole, è collegato alla rete 5G Vodafone, garantendo, secondo i produttori, che i dati fisiologici generati vengano trasmessi in modo sicuro ed in tempo reale ad un cruscotto personale. In più, con semplici comandi vocali, gli atleti potranno ricevere un feedback audio istantaneo dal loro allenatore virtuale. 

   

La PoliMiRun comprede due differenti gare: una non competitiva, aperta a tutta la cittadinanza, mentre un’altra competitiva, riservata ai tesserati per una società FIDAL o ai titolari di Runcard in possesso di un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera. I pettorali dedicati alla versione competitiva sono massimo 700.

Il ricavato delle iscrizioni della PolimiRun sarà utilizzato per la realizzazione del nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano: il progetto non prevede solo nuove aule e nuovi spazi di lavoro, studio e svago destinate agli studenti, ma mira a costruire una nuova porzione di città, vivibile e aperta a tutti i milanesi, secondo quanto affermato nel sito dedicato alla corsa.

Le iscrizioni sono terminate il 10 Maggio 2019 ed hanno permesso di raccogliere oltre 150.000 euro che basteranno a finanziare il nuovo campus. L’iscrizione comprende maglia tecnica ufficiale, pettorale, chip usa e getta, assicurazione, assistenza medica, ristoro di metà percorso, ristoro finale, pacco gara, mezzo scopa, deposito borse.

PoliMiRun

La corsa prenderà inizio alle 9.30 del 19 Maggio 2019 dal Campus Bovisa La Masa (Via La Masa) per arrivare fino in Piazza Leonardo da Vinci, proprio davanti alla facciata storica del Politecnico di Milano, dove sarà allestito il PolimiRun Village con tutti i servizi (ristoro, bagni, spogliatoi) ed i corner degli sponsor. Anche quest’anno la corsa avrà una lunghezza di 10 km.

Partirà per primo il gruppo dei competitivi, precisamente alle 9:30, disponendosi per primi sotto l’arco di partenza. Subito dopo partirà il gruppo dei non competitivi, alle 9:35, che si posizionerà quindi dietro i competitivi.

L’accesso alle aree di partenza è consentito fino alle ore 9:20. Tutti dovranno posizionarsi sotto l’arco che indica la stessa andatura indicata sul proprio pettorale. L’andatura si dichiara in fase di registrazione in base alle proprie capacità.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.