Tiscali torna italiana: circa il 22% del capitale sociale acquistato da Amsicora


Il 10 Maggio 2019Amsicora S.r.l., società di investimento italiana fondata e gestita da Claudio Costamagna, Alberto Trondoli, Manilo Marocco e partecipata anche da altri investitori privati, ha sottoscritto un accordo per acquisire una partecipazione pari al 22.059% in “Tiscali S.p.A.”.

Nello specifico, Amsicora ha sottoscritto un contratto con ICT Holding Ltd per l’acquisto dell’intera partecipazione detenuta in Tiscali, pari a circa il 20,79% del capitale sociale, ma anche un contratto con SOVA Disciplined Equity Fund SPC per l’acquisto di una partecipazione pari a circa l’1,269% del capitale sociale, per un totale di circa il 22,059% del capitale sociale di Tiscali.

Alex Kossuta

Il perfezionamento dell’acquisto delle partecipazioni dovrebbe avvenire entro la fine del mese di Maggio 2019. Con la sottoscrizione del contratto di acquisto ICT Holding Ltd, titolare del 50% delle obbligazioni rivenienti da un prestito obbligazionario convertibile emesso dall’Emittente nel 2019 con scadenza nel 2020, si impegna a non esercitare il diritto conversione e a non acquistare azioni Tiscali fino al 30 Giugno 2020.

L’obiettivo di quest’accordo è quello di attuare il piano di rilancio predisposto dalla società. Secondo quanto dichiarato all’interno del comunicato stampa, i nuovi soci insieme al fondatore Renato Soru, attualmente titolare di una partecipazione pari al 7,94% del capitale sociale di Tiscali, porteranno la loro esperienza nel settore finanziario e delle telecomunicazioni a servizio dell’interesse della società e dei suoi azionisti.

   

Infatti, al perfezionamento dell’acquisto della partecipazione da ICT Holding Ltd, Amsicora e Renato Soru sottoscriveranno un patto parasociale volto a procurare un indirizzo unitario all’organizzazione e alla gestione della società Tiscali.

Su richiesta dei Consiglieri Renato Soru ed Oleg Anikin, la società Tiscali, ha dichiarato, in data odierna 11 Maggio 2019, tramite un suo comunicato stampa, che lunedì 13 Maggio 2019 alle ore 18:00 è stata convocata una riunione del Consiglio di Amministrazione per discutere proprio della governance di Tiscali.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.