Rete unica Wind Tre: lavori completi anche a Imperia, Padova, Siracusa e Barletta-Andria-Trani


Continuano ad aumentare le città in cui i lavori per la rete unica Wind Tre sono ufficialmente completi. A fine Febbraio 2019, le province erano in totale 32, mentre ora si sono aggiunte Barletta-Andria-Trani, Imperia, Padova e Siracusa, per un totale di 36 province.

Ora, dunque, le province sono Macerata, Fermo, Barletta-Andria-Trani, Imperia, Padova, Siracusa, Verbano Cusio Ossola, Biella, Novara, Monza e Brianza, Vercelli, Venezia, Milano, Asti, Alessandria, Trieste, Modena, Bologna, La Spezia, Prato, Rimini, Ascoli Piceno, Terni, Teramo, Caserta, Bari, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Ragusa, Medio Campidano e Carbonia Iglesias.

In basso, la mappa aggiornata al 22 Marzo 2019.

   

La mappa è disponibile sui siti dei due brand, nelle sezioni dedicate al progetto di consolidamento della rete  dell’operatore congiunto. Si evidenzia che le città non sono propriamente elencate, ma bisognerà selezionare volta per volta i punti di interesse in arancione (o in rosso, nel caso del sito di Tre) per visionare il nome della provincia, una foto e la scritta “Prova la nuova rete”.

Nella mappa vengono inserite solo le località in cui i lavori sono ufficialmente ultimati, dunque le province in cui i lavori sono ancora in corso, come la città di Roma, non figurano poiché non ne è stato dato annuncio ufficiale.

Wind Tre continua dunque la sua corsa per l’unificazione della rete, frutto di importanti investimenti annunciati per tutto il 2018 e per il 2019, con lo scopo di creare un network in tecnologia 4,5G  tale da agevolare il successivo passaggio al 5G.

Ma a trarre vantaggio dalla rete unica nelle città sopra elencate non saranno solo gli utenti di Wind e di Tre: anche i clienti Iliad potranno navigare fino alla velocità 4G+, in quanto l’operatore sta ancora utilizzando la rete Wind e la rete unica Wind Tre in tecnologia Ran Sharing.

Come è possibile leggere sul sito del nuovo quarto operatore, infatti, Iliad afferma che le sue offerte possono raggiungere la velocità 4G+, e proprio grazie agli accordi con Wind Tre.

rete unica wind tre

In due delle città sotto rete unica, ovvero Rimini e Alessandria, Wind Tre ha già ufficializzato la sua Super Rete 4.5G, il nuovo network in grado di raggiungere velocità fino a 1 Gigabit al  secondo grazie alla Carrier Aggregation e alle tecnologie MiMo.

La Super Rete 4.5G ha una velocità massima di 1Gbps, che varia chiaramente in funzione di numerosi fattori come tecnologia di rete, copertura, intensità di traffico, dispositivo utilizzato e molto altro. Per navigare in 4.5G è necessario, oltre la copertura, avere dei dispositivi compatibili.

Si ringrazia Giuseppe per la segnalazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.