Modifica Tim: nuovo costo per tutti e servizio Sempre Connesso in caso di esaurimento del credito


Dopo Vodafone Italia, anche TIM si adegua e decide di introdurre un nuovo costo in caso di esaurimento del credito residuo. Da oggi 15 Marzo 2019 i clienti TIM ricaricabili privati riceveranno un sms informativo dove viene spiegata la nuova modifica delle condizioni contrattuali.

A partire dal 28 Aprile 2019 in caso di esaurimento del proprio credito residuo il cliente Tim avrà la possibilità di chiamare, inviare sms e navigare senza limiti sul territorio nazionale a 90 centesimi di euro al giorno fino ad un massimo di 2 giorni consecutivi, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito.

Nel messaggio informativo inviato ai clienti viene specificato che il nuovo meccanismo TIM Sempre Connessi funzionerà solo se il cliente effettuerà traffico telefonico (chiamate, sms e internet). Quindi basterà non effettuare traffico in uscita per non far partire tale servizio. Tutto questo costerà, solo in caso di utilizzo, fino a 1,80 euro che il cliente Tim pagherà alla prima ricarica utile effettuata.

Questa nuova modifica delle condizioni contrattuali dei servizi riguarderà esclusivamente i clienti Tim che hanno attivo l’addebito dell’offerta su credito residuo. In caso di addebito dell’offerta su conto corrente o carta di credito, invece, non è previsto alcun costo.

Al termine dei 2 giorni, in caso di mancata ricarica, la SIM rimarrà attiva per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.

   

La nuova modalità denominata Sempre Connesso prevede che i clienti TIM che hanno esaurito il credito residuo non siano più bloccati al traffico uscente, ma che abbiano la possibilità di continuare ad effettuare traffico voce, SMS e internet in Italia e anche nei Paesi dell’Unione Europea come previsto dalla normativa Roaming Like at Home.

Si ringrazia Giuliano per la foto

Ecco il messaggio inviato ai clienti TIM privati ricaricabili: “Modifica contrattuale: per consentirti l’utilizzo dei servizi TIM anche quando esaurisci il credito, dal 28/4 puoi chiamare, navigare e inviare SMS senza limiti a 0,90 euro/giorno, solo se effettui traffico, fino ad un massimo di 2 giorni. Se invece hai o attivi TIM Ricarica Automatica, non resti mai senza credito. Entro il 27/4 puoi recedere dal contratto o cambiare operatore, senza penali ne’ costi di disattivazione, e mantenere attiva l’eventuale rateizzazione del prodotto, compilando i moduli ‘cessazione linea’ e ‘diritto di recesso’ su tim.it o inviandoli via PEC a disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it o andando nei Negozi TIM. Info su tim.it/info o chiamando il 409168“.

Per evitare tutto ciò, il cliente che possiede un’offerta mensile attiva dovrà necessariamente effettuare una ricarica prima del rinnovo o mantenere un minimo di credito sufficiente per il rinnovo o non chiamare, non inviare sms e non navigare dal primo giorno di rinnovo se non è presente credito residuo principale.

Tim

Questa nuova condizione contrattuale dei servizi per i clienti privati ricaricabili comporta comunque una “rimodulazione”, quindi, come prevede la normativa, tutti i clienti Tim interessati potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza costi aggiuntivi fino al giorno prima della variazione contrattuale, specificando come causale di recesso la nuova modifica contrattuale.

Per le opzioni tariffarie che prevedono chiamate, messaggi e Giga illimitatiTIM ricorda che il consumatore è tenuto ad utilizzare l’offerta secondo buona fede e correttezza e deve astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta per comunicazione interpersonale; si presume un uso non conforme a buona fede il superamento di 10000 minuti mensili, 10000 SMS mensili e 500 Giga mensili.

Ecco le modalità di recesso:

Qualora i Clienti interessati non intendessero accettare le variazioni sopra descritte, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il giorno antecedente la data di avvio della modifica contrattuale, comunicata nel testo SMS inviato al cliente con almeno 30 giorni di preavviso, secondo le modalità di seguito indicate.

Qualora il cliente intenda esercitare il recesso, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, cessando la linea mobile, potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i Negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino a te, vai su tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, in caso il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

Qualora sulla linea mobile sia associato un contratto per l’acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio telefono, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione.

Il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle modifiche contrattuali sopra descritte, sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i Clienti nella compilazione della relativa comunicazione.

I clienti TIM coinvolti saranno informati con una campagna di comunicazione mirata tramite SMS con invii effettuati a partire dal 15 Marzo 2019, IVR dedicato con il numero gratuito 409168 dalla propria SIM coinvolta, WEB tramite un’informativa pubblicata nel sito ufficiale dell’operatore. I consulenti del Servizio Clienti 119, come riporta TIM, sono a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni di dettaglio.

I clienti TIM che utilizzano il servizio TIM Ricarica Automatica non esauriscono il credito e, quindi, non avranno necessità di usare la nuova modalità “Sempre Connesso“.

Questi nuovi meccanismi sono delle novità nella telefonia mobile in Italia, non è escluso che anche altri operatori di telefonia mobile decideranno di adeguarsi a Tim e Vodafone Italia.

Per alcuni clienti TIM è la seconda modifica unilaterale di questo 2019. Dal 25 Febbraio 2019 alcuni clienti TIM ricaricabili con alcune offerte tariffarie attive hanno subito un aumento mensile fino a 1,99 euro.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.