iliad in Francia con Scaleway cerca di essere competitivo anche nel mercato dei sistemi Cloud GPU


Scaleway, società europea che offre ecosistemi cloud, ha adottato le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale (AI) con l’intenzione di sviluppare sistemi di Cloud GPU (Graphics Processing Unit) e lanciarli nel mercato a prezzi competitivi.

Con un comunicato del 7 Marzo 2019 Scaleway, brand facente parte del gruppo francese Iliad che si occupa di infrastrutture cloud, ha  infatti reso noto di aver elaborato delle infrastrutture Cloud GPU con l’uso del processore grafico NVIDIA® Tesla P100.

In particolare l’obiettivo di Scaleway è quello di introdurre nel mercato a prezzi accessibili delle tecnologie GPU in grado di garantire velocità e potenza per il trattamento intensivo di dati, intelligenza artificiale, codifica video, modellazione 3D e videogiochi; con l’avanzare dell’Intelligenza Artificiale, infatti, i processori GPU sono fondamentali per l’elaborazione delle immagini dei videogiochi e non solo.

   

Per Scaleway, I processori GPU già disponibili sul mercato sono contraddistinti da prezzi elevati o, se a costi più vantaggiosi, talvolta non offrono le prestazioni attese e desiderate o sono senza garanzia di disponibilità a tempo pieno e soggetti alla possibilità di essere requisiti dal fornitore in qualsiasi momento.

Arnaud de Bermingham, amministratore delegato (CEO, Chief Executive Officer) di Scaleway, ha affermato:

“In un ambiente molto esigente, vogliamo democratizzare l’accesso alle migliori tecnologie per non limitare il mercato soltanto a delle aziende d’élite. Optando per le schede NVIDIA® Tesla P100 unite al processore Intel® Xeon Gold 6148 e dotate di istruzioni Intel® AVX-512, noi cerchiamo di offrire la migliore configurazione attualmente disponibile sul mercato per quel che riguarda il rapporto costi / tempo di formazione degli algoritmi di intelligenza artificiale.”

Scaleway infatti nell’ecosistema cloud si fa strada proponendo un’offerta che prevede GPU cloud al costo di 1 euro ogni ora o di 500 euro al mese senza alcun rischio di prelazione per i clienti.

Serge Palaric, Vice Presidente Enterprise di NVIDIA, ha detto:

“Siamo lieti che Scaleway offra GPU NVIDIA® basate su Tesla P100 a tariffe così interessanti. Specificamente progettati per i flussi di lavoro HPC (High Performance Computing) e IA (Intelligenza Artificiale), queste GPU offrono prestazioni fino a 30 volte migliori rispetto alle CPU (Central Processing Unit) tradizionali. L’intelligenza artificiale sta ora cambiando radicalmente in tutti i settori con servizi basati sui dati. NVIDIA e Scaleway condividono l’obiettivo comune di democratizzare la quarta rivoluzione industriale, offrendo un servizio di cloud AI accessibile a tutti “.

Scaleway riporta che, secondo un sondaggio francese, Il 49% delle aziende ritiene che un grande ostacolo all’adozione di tecnologie AI sia costituito dai loro costi troppo alti: per questa ragione la società del Gruppo Iliad afferma di puntare a una “democratizzazione” del business dei GPU che possa dare una scossa al mondo aziendale dell’Intelligenza Artificiale.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.