Reti 5GTim

Tim e Xiaomi: partnership al MWC per l’innovazione 5G in Italia

Oggi, 27 Febbraio 2019, Tim e Xiaomi, hanno annunciato un nuovo accordo focalizzato sulla tecnologia 5G per accelerare il lancio dei dispositivi che implementano il lancio di terminali 5G in Italia.

Al Mobile World Congress, in corso a Barcellona, Tim continua con il creare collaborazioni per le reti 5G, trovando l’accordo con Xiaomi. Le aziende hanno trovato i termini per un sodalizio volto a favorire le reti 5G e le sue funzionalità.

Gli obiettivi sono quelli di migliorare la capacità di trasmissione, una significativa riduzione della latenza e direzionalità del segnale, che permetterebbe di sviluppare servizi nei campi delle smart city, della sicurezza pubblica, dell’industria 4.0 e dell’intrattenimento.

L’accesso alla banda ultra larga consentirebbe l’elaborazione di nuovi modelli di business più innovativi e digitalizzati, anche attraverso avanzati paradigmi di rete, come FWA (Fixed Wireless Access), cioè attraverso l’utilizzo di quei sistemi di trasmissione per sfruttare determinate frequenze per fornire servizi internet a banda larga fino a 1Gbps.

Nel comunicato stampa si espone Mario Di Mauro, Chief Innovation & Customer Experience Officer di Tim:

“La partnership con Xiaomi è un’ulteriore dimostrazione di quanto l’innovazione sia centrale in Tim e conferma la nostra determinazione a continuare a guidare l’ecosistema digitale, anche anticipando il più possibile la disponibilità di terminali e servizi 5G per il mercato italiano, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti le più avanzate soluzioni tecnologiche e di garantire loro la migliore customer experience”

Aggiunge di seguito Wang Xiang, Senior Vice President di Xiaomi:

“Siamo lieti di lavorare con Tim in modo da portare l’innovazione 5G in Italia […].  Xiaomi ha lavorato incessantemente per esplorare soluzioni 5G e siamo fiduciosi che questa partnership con Tim accelererà i nostri sforzi permettendo ai Mi fans in Italia di godere dei benefici della tecnologia 5G”.

La collaborazione tra le parti prevede che Tim metterà a disposizione di Xiaomi i propri centri di ricerca con le migliori risorse tecniche, dove ha già raggiunto traguardi nello sviluppo delle reti 5G nel territorio italiano.

In accordo Xiaomi fornirà a Tim supporto tecnico e gestionale necessario durante la fase di sviluppo e certificazione dei prodotti 5G e predisporrà i termini per il lancio congiunto dei servizi 5G in Italia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.