Ericsson e Intel ancora insieme per il 5G: si punta a nuove infrastrutture software di quinta generazione


Ericsson e Intel stanno cercando di sviluppare insieme delle piattaforme e infrastrutture software per la rete di quinta generazione, attraverso i software Ericsson SDI Manager e Intel Rack Scale Design.

Come ricorda il comunicato del colosso svedese, la partnership con Intel dura già diversi anni e ha portato allo sviluppo di diversi progetti, ma la nuova infrastruttura di quinta generazione sarà in grado di ridurre particolarmente i costi, incrementando anche la flessibilità e l’agilità.

5G Ericsson Intel

Tale strumento, infatti, massimizzerà l’efficienza totale, permettendo agli operatori di rafforzare significativamente la loro competitività.

   

Sandra River, Senior Vice President Network Platform Group di Intel, ha così commentato:

“Il 5G sarà rivoluzionario, accelerando le applicazioni odierne e innescando un’ondata di nuovi utilizzi e innovazione edge-based. La nostra collaborazione con Ericsson in termini di gestione dell’infrastruttura aiuterà i fornitori di servizi di comunicazione a rimuovere le barriere di distribuzione, ridurre i costi e fornire nuovi servizi 5G e edge con velocità cloudlike su una rete flessibile, programmabile e intelligente.”

Lars Mårtensson, responsabile Cloud & NFV di Ericsson, ha invece affermato:

“Vantiamo una lunga collaborazione di successo con Intel. Questa nuova partnership si concentrerà sul software oltre che sull’hardware e la consideriamo come una vera e propria trasformazione per la capacità dei service provider di implementare con successo l’infrastruttura open cloud e NFV. Gli sforzi congiunti di Intel e Ericsson rafforzano significativamente la competitività e la roadmap dell’offerta Ericsson Software Defined Infrastructure “.

I software coinvolti, come sopra accennato, saranno l’SDI Manager di Ericsson e il software Intel RSD (Rack Scale Design). Le innovazioni che nasceranno grazie a questa nuova collaborazione verranno poi offerte nelle piattaforme hardware di Ericsson e, probabilmente, anche all’interno dei server Intel venduti tramite altri partner o in altri segmenti industriali.

Inoltre, nel corso del Mobile World Congress 2019 di Barcellona, che si terrà tra il 25 e il 28 Febbraio 2019, le due aziende mostreranno il nuovo Ericsson SDI Manager.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.