Iliad: nessun costo di trasferimento credito in caso di portabilità in uscita


Secondo molte testimonianze, iliad non applica alcun costo per il trasferimento del credito residuo in caso di portabilità in uscita, al contrario di altri operatori che applicano un costo che varia da 1 a 2 euro.

Il servizio di portabilità denominato MNP (Mobile Number Portability) permette di passare da un operatore all’altro in maniera del tutto gratuita, mentre la richiesta di trasferimento del credito residuo è spesso a pagamento, cioè il vecchio operatore trattiene una parte del credito da trasferire come costo di commissione.

Per esempio, i semivirtuali Kena Mobile e ho. prevedono un costo del servizio di trasferimento pari rispettivamente a 2 e 1,50 euro. Così come Wind, che di recente ha deciso di aumentare il suddetto importo da 1 a 1,60 euro, allineandosi al costo di commissione previsto per il brand Tre che era già pari a 1,60 euro.

Al contrario, come detto precedentemente, iliad permette di poter trasferire l’intero credito residuo a disposizione senza alcun costo di commissione. Quindi, ad esempio, se il cliente iliad, al momento della richiesta di portabilità, ha un credito residuo pari a 10 euro, si ritroverà tutti e 10 euro nella SIM associata al nuovo operatore.

   

Si ricorda, però, che la richiesta di trasferimento del credito residuo non avviene sempre di default, quindi il cliente dovrà prestare attenzione a richiederla in fase di MNP in uscita.

Iliad sim

E’ possibile attivare una nuova SIM online o presso i distributori automatici (Simbox), presenti in più di 150 punti vendita tra iliad Corner e Store diffusi in tutto il territorio nazionale.

Il costo di attivazione per acquistare una nuova SIM Iliad nel formato trio è di 9,99 euro, a cui si somma il costo del primo canone mensile anticipato dell’offerta scelta. Questo primo pagamento può solamente essere effettuato con carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard o tramite carta prepagata (Poste Pay, Bancomat, etc.).

Le offerte attualmente attivabili con iliad sono tre. La prima è Iliad Giga 50, attivabile fino a nuova comunicazione, che prevede minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali fissi e mobili, insieme a SMS illimitati verso tutti e 50 Giga di internet in 4G al costo di 7,99 euro al mese; mentre la seconda, denominata Iliad Giga 40, attivabile anch’essa fino a nuova comunicazione, offre minuti e SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Giga di internet in 4G al costo di 6,99 euro al mese.

E’ prevista anche una terza offerta, soprannominata Iliad Voce, con minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Mega di traffico dati in 4G al costo mensile di 4,99 euro. La suddetta offerta è attivabile solo per le prime 200.000 sottoscrizioni.

Di conseguenza, il totale da pagare per entrare in Iliad sarà di 14,98 euro per l’offerta Voce16,98 euro per l’offerta con 40 Giga e di 17,98 euro per quella con 50 Giga.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.