Tariffe e Offerte Mobile

Telefonia Mobile: il consumatore deve cercare di scegliere l’offerta tariffaria secondo le proprie esigenze

Le tariffe a consumo low cost nella telefonia mobile, senza canoni mensili, sono sempre meno e non sono adatte alla navigazione su internet. Con la nascita delle tariffe flat, le sim ricaricabili si sono trasformate in “abbonamenti” con una spesa anticipata. Un pò come quando si va in alcuni bar dove viene chiesto di pagare prima della consumazione.

La soluzione migliore è quella di scegliere un pacchetto di traffico telefonico adatto alle proprie esigenze, ed è giusto sempre verificare anche tutti i costi di attivazione e la copertura di rete delle zone che si frequentano di più.

Con la chiusura degli operatori virtuali Ringo Mobile e Erg Mobile, è sempre più difficile attivare una nuova sim ricaricabile con una tariffa low cost a consumo, per chi non vuole pagare alcun canone mensile.

Il consumatore, che decide di attivare una nuova sim ricaricabile, non deve sbagliare il pacchetto scelto perché rischia di pagare di più inutilmente. Per esempio: se si sceglie un pacchetto con tanti Giga, ma se ne consumano la metà, con la propria offerta si rischia di pagare di più rispetto ad un pacchetto con meno Giga ma con prezzo mensile minore.

Molte volte, con le offerte speciali, low cost, winback, operator attack, si riesce ad attivare un’offerta ricaricabile con tanti Giga, anche se il prezzo è minore rispetto ad un’offerta standard di alcuni operatori di telefonia mobile con meno Giga e con un prezzo maggiore.

E’ molto importante anche considerare i costi di attivazione (o l’eventuale costo di “disattivazione anticipata“) dell’offerta che si vuole attivare ed l’eventuale costo di una nuova sim.

Quando si attiva una nuova sim ricaricabile, il consumatore deve conoscere i dettagli della configurazione tariffaria che ha scelto o che è riuscito ad ottenere (oggi con tutte queste offerte personalizzate molte volte non è il cliente che sceglie, ma paradossalmente l’operatore), deve leggere sempre in modo approfondito i contratti di attivazione relativi ad alcuni servizi “accessori” di alcuni operatori di telefonia mobile.

Cari lettori di MondoMobileWeb, che operatore/i e configurazione tariffaria avete attivato per le vostre sim ricaricabili?

Editoriale

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button