LexFonia

Crollo Ponte Morandi e Terremoto di Ischia: esenzioni sulle bollette di rete fissa per le case inagibili

L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha approvato la delibera numero 587/18/CONS che prevede l’esenzione dal pagamento delle fatture per i servizi di telefonia fissa per tutti gli utenti le cui case sono state dichiarate inagibili a seguito del crollo del Ponte Morandi a Genova (Viadotto Polcevera) del 14 Agosto 2018 e del terremoto di Ischia del 21 Agosto 2017.

Lo rende noto l’Autorità con un comunicato stampa datato giovedì 13 Dicembre 2018, e pubblicato sul proprio sito internet ieri, 14 Dicembre 2018.

Il provvedimento è stato adottato in attuazione delle disposizioni introdotte dalla legge di conversione del Decreto Legge n. 109/18 (recante “Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze”) che attribuiscono ad AGCOM il potere di prevedere delle esenzioni dal pagamento delle “forniture di telefonia”.

L’esenzione riguarda in particolare i nuclei familiari le cui abitazioni sono state dichiarate inagibili a causa del crollo del Ponte Morandi a Genova avvenuto nella vigilia di ferragosto 2018 e del sisma che nel 2017 ha colpito i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia.

L’esenzione, che ha come destinatari sia gli utenti privati che le imprese, durerà per il periodo che intercorre tra l’ordinanza di inagibilità o di sgombero dal fabbricato (casa, studio professionale o azienda) ed il momento in cui tale ordinanza sarà revocata.

La delibera 587/18/CONS (relatore il Commissario Francesco Posteraro) riconosce dunque l’esenzione dal pagamento delle bollette per i servizi di rete fissa a tutti i proprietari di immobili o in essi residenti o domiciliati che, per via del crollo e del sisma, presentino all’operatore la documentazione che attesti lo stato di inagibilità o lo sgombero dall’immobile.

Inoltre, per tutti questi utenti, è stata prevista anche la possibilità di ottenere, in qualsiasi momento, il recesso gratuito dal servizio oppure il trasloco gratuito ad altra sede, con mantenimento del proprio numero, salvo impedimenti tecnici.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.