Tech

Samsung grazie ai suoi dipendenti organizza a Milano lezioni di tecnologia per gli over 65

Da oggi 9 Novembre 2018, fino a poche settimane prima di Natale, alcuni dipendenti Samsung metteranno a disposizione le loro abilità per insegnare alle persone over 65 alcune competenze tecnologiche, affinché possano essere in grado di utilizzare la tecnologia nella vita di tutti i giorni.

L’iniziativa Save for Seniors si svolgerà presso il Samsung District di Milano, con la collaborazione di Anteas Milano che vuole aiutare le persone della terza età, fino agli ottantanove anni, ad approcciarsi alla tecnologia, a partire dall’uso dello smartphone.tecnologia

L’iniziativa inoltre vuole cercare di insegnare alle persone più sole il modo migliore per coltivare le proprie passioni grazie all’uso della tecnologia, come per esempio l’amore per la cucina grazie alla ricerca delle ricette online, ma anche la possibilità di vedersi via video call con parenti lontani oppure di scrivere messaggi per inviarli a nipoti e ai familiari più prossimi.

Gli incontri saranno strutturati in modo tale che ogni dipendente possa seguire al massimo tre persone alla volta, così da garantire un rapporto a stretto contatto e dedicare a tutti la stessa attenzione.

Il programma prevede tre lezioni per ciclo, ognuna della durata massima di due ore e mezza, che saranno focalizzate su argomenti diversi. Nella giornata principale di giorno 9 Novembre 2018, per esempio, è stato spiegato il modo in cui è possibile impostare la rete Wi-Fi di uno smartphone e come attivare la connessione dati.tecnologia

Inoltre, le spiegazioni hanno riguardato anche la possibilità di selezionare diverse modalità (aereo, silenzioso), il salvataggio di un sito web sul browser, la creazione di un indirizzo e-mail e il download di applicazioni.

Per la seconda lezione è prevista la spiegazione sull’impostazione delle password più sicure, il riconoscimento dello spam e l’impostazione del blocco a schermo.

L’ultima lezione del primo ciclo, che si terrà il 23 Novembre 2018, si focalizzerà invece su come effettuare una chiamata, come usare una smart TV e come utilizzare i social media, con particolare attenzione alla protezione della privacy.

Gli interessati possono ancora iscriversi ai corsi in vista delle lezioni che si terranno fino a poco prima di Natale e sarà possibile ricevere maggiori informazioni consultando il sito anteasmilano.org.

Mario Levratto, Head of Marketing & External di Relations Samsung Italia ha affermato:

“Durante i 27 anni di attività in Italia ci siamo contraddistinti nello sviluppo di iniziative altamente innovative in diversi ambiti – dall’arte alla scuola, dalla sicurezza alla formazione professionale – volte a valorizzare il digitale a supporto di specifiche esigenze locali. La formazione e sensibilizzazione ad un utilizzo consapevole della tecnologia è una delle nostre prerogative: siamo lieti e orgogliosi di poter dare il nostro contributo per far sì che anche i meno giovani possano riuscire ad utilizzare con semplicità la tecnologia in modo da facilitare la loro vita di ogni giorno”.

L’iniziativa Save for Seniors fa parte di un più grande progetto denominato SAVE – Samsung Volunteer Employee, grazie al quale i lavoratori dell’azienda possono partecipare ad iniziative dedicate al bene comune.

L’opportunità offerta da Save for Seniors è coerente con gli obiettivi di Samsung relativi al miglioramento della vita delle persone, attraverso l’uso della tecnologia e anche grazie ad attività di volontariato che sono state già previste all’interno dei programmi aziendali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.