TIM Giga Illimitati 1 mese con soglia di 500 Giga e scadenza nel mese effettivo. Risolto il problema della scadenza errata


Tim ha lanciato ufficialmente, a partire dall’8 Ottobre 2018, l’iniziativa “Giga Illimitati” per i clienti iscritti al programma Tim Party, che estende gratuitamente il volume dei Giga previsti dalla propria offerta dati attiva, per un intervallo di tempo variabile.

La promozione Giga Illimitati può infatti avere durata di 1 giorno per i nuovi clienti TIM, 3 giorni per i clienti TIM da più di 1 anno, 7 giorni per i clienti TIM da più di 5 anni e 1 mese per i clienti TIM convergenti mobile e fisso.

Inoltre, la promozione offre anche 6 Giga dedicati ai Paesi dell’Unione Europea.

Giga Illimitati è valida per tutti i clienti di rete mobile con un’offerta dati attiva e il traffico dati relativo può essere utilizzato fino alla mezzanotte del periodo di validità dell’iniziativa. Inoltre, è necessario disporre di credito residuo sulla propria sim ricaricabile per utilizzare Giga Illimitati.

   

Stando ad alcune segnalazioni ricevute dalla Redazione di MondoMobileWeb, sul sito dell’operatore nell’Area Clienti e nell’App MyTim, esclusivamente per quanto concerne Giga Illimitati 1 mese, vale a dire la versione dedicata ai clienti TIM convergenti, il contatore sembrerebbe concludersi alla fine del mese solare, e non dopo 30 giorni dall’attivazione.

In altri termini, per la variante da un mese, la scadenza dell’iniziativa non rispetterebbe la durata di 30 giorni, risultando sensibilmente inferiore, bloccandosi al 31 Ottobre 2018.

In basso, un esempio di quanto descritto.

TIM Giga Illimitati

Si ringraziano Andrea, Pierpaolo e RV per le foto.

Come anticipato, in questo caso specifico Giga Illimitati 1 mese risulterebbe scadere il 31 Ottobre 2018, nonostante l’attivazione sia avvenuta il 7 Ottobre 2018. L’offerta, che si conclude alla scadenza dei 30 giorni, come si nota nei dettagli in basso, risulterebbe quindi interrotta prima del termine previsto.

Per quanto concerne le altre varianti di Giga Illimitati, vale a dire 1 giorno, 3 giorni e 7 giorni, non sono giunte segnalazioni.

Diversi utenti hanno tentato di mettersi in contatto con l’assistenza TIM su Twitter. In particolare, in risposta a una domanda circa l’effettiva durata della promozione gratuita, la comunicazione ufficiale di TIM ha evidenziato che essa termina alla scadenza del mese solare. In basso, la risposta di un membro del team di assistenza su Twitter.

“Ciao, ti informo che la promozione “Giga Illimitati per un mese” termina alla scadenza del mese solare. Resto a tua disposizione. Buona serata”.

Risposta simile anche a un commento sulla pagina Facebook ufficiale dell’operatore, in cui viene ribadita la scadenza nel mese solare in corso:

“Ciao, ti informiamo che la promo GIGA illimitati in regalo su TIM Party, termina alla scadenza del mese solare (31/10/2018). Restiamo sempre a tua disposizione. Buona giornata da TIM.”

Alcuni utenti segnalano tuttavia che la durata della propria versione di Giga Illimitati è di un mese effettivo. Presumibilmente, quindi, le attivazioni principalmente colpite da questo problema sono quelle effettuate nei primissimi giorni di lancio dell’offerta gratuita.

In basso, un esempio di contatore che registra un mese effettivo di promozione.

Un secondo dubbio relativo alla promozione Giga Illimitati di TIM riguarda l’effettivo ammontare di Gigabyte utilizzabili. A dispetto della denominazione, la promozione presenta comunque una sua soglia, che è pari a 500 GB in Italia, come è possibile osservare nei dettagli del traffico.

In questo caso, la conferma di TIM è giunta dopo alcune segnalazioni o richieste di chiarimento. In basso, un commento rilasciato sulla pagina ufficiale dell’operatore, che ha prontamente risposto come segue:

“Ciao, ti informiamo che la promozione ha un tetto massimo di 500 GB in 30 giorni + 6 GB in 30 giorni in UE. Restiamo a tua disposizione. Buona giornata da TIM”.

TIM Giga Illimitati

Si ringraziano Andrea e Pierpaolo per la foto.

Si ricorda che la promozione Giga Illimitati può essere attivata dall’area Tim Party del sito ufficiale dell’operatore. Eseguita la richiesta, occorrerà attendere un SMS di conferma: “Giga Illimitati è attiva: navighi gratis senza limiti in 4G per 1 mese dall’attivazione”.

L’attivazione avverrà entro 48 ore dal momento della richiesta e sarà possibile controllarne l’esito nella sezione MyTIM Mobile del sito TIM oppure sull’APP MyTim Mobile, o ancora chiamando il 409161 dalla propria sim TIM.

Aggiornamento del 24 Ottobre 2018: Il servizio clienti Tim, nei canali social, ha cambiato la frase di risposta alla domanda sulla durata dell’opzione gratuita GIGA ILLIMITATI.

La nuova risposta è la seguente: “Ciao, ti confermiamo che l’opzione GIGA ILLIMITATI è fruibile per 30 giorni dalla data di attivazione. Restiamo a tua disposizione. Buona Serata da TIM“. In più ai clienti Tim che avevano “per errore” la scadenza della promozione il 31 Ottobre 2018, non il mese effettivo dall’attivazione, è stata prorogata in automatico la scadenza fino al 30 Novembre 2018. Quindi più di un mese rispetto al previsto.

Articolo pubblicato la prima volta 23 Ottobre 2018 alle 18:25.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.