Dal 21 Settembre 2018 arriva Vodafone OneNumber: tariffa dedicata alla eSIM degli Apple Watch


Lo scorso 12 Settembre 2018, nella cornice dello Steve Jobs Theater all’interno del nuovissimo Apple Park di Cupertino, si è svolto il nuovo Keynote di Apple in cui sono stati presentati i nuovi prodotti della mela. In particolare è stata presentata la nuova versione del celebre smartwatch dell’azienda Statunitense, ossia l’Apple Watch Series 4, che quest’anno sarà venduta in Italia anche nella variante GPS + Cellular che integra una eSIM.

La eSIM è un nuovo formato di SIM integrata direttamente all’interno del dispositivo mobile (Embedded SIM) e non sostituibile fisicamente ma solo “virtualmente” al momento di cambiare operatore mobile.

Nel caso dell’Apple Watch Series 4, la variante che integra la eSIM per poter utilizzare la rete mobile per le chiamate ed internet è denominata GPS + Cellular che in Italia è venduta solo da Vodafone. Inoltre, Apple ha annunciato l’arrivo in Italia anche della variante GPS + Cellular della versione precedente, ossia Apple Watch Series 3 (non disponibile nel nostro paese al momento del lancio lo scorso anno), venduto sempre da Vodafone.

Proprio oggi, 14 Settembre 2018, l’operatore rosso ha aggiornato la pagina dedicata al nuovo smartwatch di Apple annunciando l’imminente arrivo della tariffa dedicata al dispositivo con eSIM: Vodafone OneNumber.

   
Vodafone OneNumber

La pagina di Vodafone Italia dedicata ad Apple Watch.

Vodafone OneNumber sarà disponibile a partire dal 21 Settembre 2018 e permetterà di usare la propria offerta voce e dati anche sul proprio Apple Watch, senza bisogno dell’interconnessione con iPhone così da usare in maniera indipendente lo smartwatch.

Uno dei requisiti per poter usare l’eSIM degli Apple Watch è quello di avere lo stesso operatore di telefonia mobile. Infatti la tariffa OneNumber funzionerà come una sorta di “duplicato” virtuale della SIM Vodafone inserita all’interno di iPhone, in modo da poter usare lo stesso numero e la stessa offerta per le chiamate e per i dati.

Gli altri requisiti per poter usare Apple Watch con Vodafone OneNumber sono:

  • Cliente privato Vodafone con offerta che include traffico dati in 4G;
  • iPhone 6 o successivo con iOS 12 o successivo.

Non sono ancora presenti ulteriori dettagli riguardo agli eventuali costi aggiuntivi per i clienti Vodafone Italia che decideranno di attivare la tariffa OneNumber.

Intanto però, Vodafone España ha già pubblicato dei dettagli su come funzionerà e che costi dovranno sostenere gli utenti spagnoli.

MondoMobileWeb tiene a precisare che i prezzi riguardano esclusivamente il mercato spagnolo e non è ancora dato sapere se le tipologie di offerte coinvolte e i prezzi saranno simili o se Vodafone Italia seguirà una strategia commerciale differente.

Vodafone

La pagina del sito di Vodafone España dedicata a OneNumber con tariffe coinvolte e costi.

La pagina spagnola spiega che la propria tariffa con minuti, SMS e a dati sarà condivisa con il dispositivo eSIM, senza bisogno di dover cambiare o dover acquistare una SIM secondaria apposita.

Le tariffe che in Spagna potranno abbinare gratuitamente senza costi aggiuntivi Vodafone OneNumber sono:

  • Vodafone One L;
  • Red L;
  • Internet móvil L;
  • + Líneas L.

Per la maggior parte si tratta di tariffe in abbonamento, per cui, in Italia, per il servizio gratuito potrebbe essere riproposto lo stesso schema.

Per tutte le altre offerte di rete mobile (non è specificato se sono incluse anche le tariffe ricaricabili) Vodafone OneNumber potrà essere attivata in promozione gratuita per i primi 3 mesi, poi si rinnova a 5 euro ogni mese.

Per quanto riguarda i costi si ricorda che il mercato spagnolo è molto diverso rispetto a quello italiano e quindi nel nostro paese i prezzi potranno differire.

Quali saranno dunque le mosse di Vodafone Italia riguardo ai prezzi? Nei prossimi giorni, vista l’imminenza del lancio, dovrebbero esserci maggiori novità che MondoMobileWeb non mancherà di farvi sapere.

Si ringraziano Andrea, Davide, Gioser e Simone per le segnalazioni.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.