Telegram si aggiorna con la versione 4.9 e introduce il servizio Passport

Giovedì 26 Luglio 2018, la celebre app di messaggistica Telegram ha rilasciato il nuovo update, ovvero la versione 4.9 riguardante sia i dispositivi Android che IOS. Con quest’ultimo aggiornamento è stato introdotto il servizio Passport.
Telegram Passport è un metodo di autorizzazione unificato per servizi che richiedono identificazione personale. Consiste in una soluzione per la conservazione dei dati reali personali dell’utente che, una volta caricati, possono essere condivisi con i servizi che richiedono ID reali.
Si tratta quindi di un vero e proprio passaporto, da qui appunto il nome, in versione digitale che permette l’inserimento e la conservazione di dati sensibili come il luogo e la data di nascita, il nome, il cognome ecc. E’ anche consentita agli utilizzatori la scansione e il caricamento del proprio documento di identità.
I documenti di identità e gli altri dati personali con questa nuova funzionalità, vengono archiviati all’interno del cloud della celebre app fondata Pavel Durov e protetti mediante crittografia end-to-end. Forma di protezione che non permette l’accesso neanche a Telegram, ma esclusivamente al servizio destinatario richiedente.
Una volta caricati alcuni documenti, i propri dati saranno visualizzabili, su Android, alle voci “Impostazioni“, “Privacy e sicurezza“, e “Telegram Passport“, mentre su iOS, cliccando su “Impostazioni” e poi su “Telegram Passport“.
Telegram fa inoltre sapere che, in futuro, i dati contenuti in Passport, verranno spostati su un cloud decentralizzato e che presto, alcuni servizi non avranno nemmeno bisogno di richiedere i dati stessi, affidandosi invece al fatto che l’account Telegram è stato approvato da un provider di verifica e la persona è reale.
Ad oggi ePayments.com è il primo e attualmente unico sistema di pagamento elettronico supportato da Telegram Passport.
Ovviamente per accedere a questa innovativa funzione è necessario il download dell’ultima versione di Telegram rilasciata oggi e disponibile per i device IOS su App Store e per Android, sullo store Google Play.
Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.
Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.