Svelato il fornitore della rete wireless per Kena Casa: è Linkem


Nei giorni scorsi Kena Mobile, secondo brand di TIM gestito da Noverca, ha lanciato la sperimentazione del nuovo servizio di internet per la casa tramite connessione Wireless denominato Kena Casa.

MondoMobileWeb aveva anticipato in anteprima assoluta l’avvio di questo nuovo servizio di Kena Mobile già a Maggio 2018 e sempre in anteprima ha fornito i dettagli della tariffa disponibile dal 14 Luglio 2018.

Una delle incognite di questo nuovo servizio era chi fosse il reale fornitore della rete in FWA (Fixed Wireless Access) di tipo LTE-TDD. Infatti, questo tipo di connessione per Kena Casa, implica l’utilizzo delle frequenze specifiche per il WiMax comprese nello spettro tra i 3,4 e i 3,6 GHz.

In questo senso Noverca non possiede alcun diritto di utilizzo per questo tipo di frequenze, mentre il gruppo Telecom Italia (TIM) aveva acquisito nell’asta del 2007 alcuni blocchi di frequenze solo per alcune regioni italiane e in seguito scarsamente utilizzati dalla stessa Telecom, tanto da essere stati poi condivisi con l’operatore Wireless Linkem, ben più presente nel settore.

Non essendoci poi molti operatori che possiedono frequenze WiMax a livello nazionale i possibili indiziati sono stati da subito Tiscali, che grazie all’acquisizione del detentore di diverse frequenze nazionali ARIA spa ha potuto lanciare il suo servizio Tiscali J 4G+, e Linkem che nel corso degli anni, oltre alle proprie frequenze, ha esteso la propria copertura nazionale grazie ad accordi raggiunti con altri aggiudicatari di frequenze WiMax (Gruppo Retelit e Telecom Italia).

MondoMobileWeb può adesso sciogliere questo dubbio: all’interno del documento della Carta dei Servizi di Kena Casa, presente nella pagina dedicata alla nuova sperimentazione sul sito dell’operatore, si trova il paragrafo relativo ad “Uguaglianza e imparzialità” che svela il fornitore della rete:

Noverca fornisce i servizi sull’intero territorio nazionale a condizioni omogenee per tutti i Clienti compatibilmente con la copertura radio fornita dall’operatore d’accesso Linkem S.p.a.. Noverca fornisce i propri servizi in maniera imparziale, senza discriminazioni riguardanti il sesso, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le aree geografiche o le categorie di reddito.

Dunque il servizio Kena Casa è ufficialmente fornito grazie a Linkem, che mette a disposizione la propria copertura di rete Wireless agli utenti Kena. Si potrebbe così definire Noverca come una sorta di “operatore virtuale” di Linkem per quanto riguarda le reti Wireless.

La partnership tra Noverca e Linkem non è una novità: fino allo scorso anno, prima che il servizio venisse chiuso il 30 Aprile 2017, gli accordi erano inversi, ossia Noverca forniva supporto a Linkem per il funzionamento dell’operatore di telefonia mobile virtuale “Linkem Mobile” su rete TIM.

Si ricorda che Kena Casa è una servizio in fase di sperimentazione e al momento può essere attivato recandosi in un Punto Vendita Kena dai clienti residenti nelle regioni Puglia, Sicilia, Calabria, Lazio e Friuli Venezia Giulia e disponibile solo nelle aree coperte dal servizio.

Il servizio Kena Casa è fornito in abbonamento al prezzo standard di 24,90 euro al mese (iva inclusa), comprensivo di modem e di installazione standard nel caso di kit da esterno e senza contributi di attivazione. Il servizio consente di navigare senza limiti e senza linea fissa fino a 30 Megabit al secondo in download e 3 Megabit al secondo in upload.

Il corrispettivo per il servizio viene addebitato mensilmente, anticipatamente, sulla carta di credito comunicata al momento dell’acquisto.

Il costo mensile di 24,90 euro al mese si compone di 21,90 euro al mese e 3 euro al mese per il canone noleggio modem. All’atto della sottoscrizione della proposta di abbonamento al cliente verrà richiesto di versare con addebito su carta di credito l’importo pari a 24,90 euro a titolo di deposito cauzionale che verrà interamente restituito alla Data di Attivazione del Servizio. E’ prevista una durata minima del contratto di 24 mesi.

I clienti di telefonia mobile Kena Mobile, che abbiano attiva o attivano un’offerta ricaricabile di almeno 5 euro al mese, possono attivare Kena Casa Promo a 19,90 euro al mese (16,90 euro al mese per il canone fisso mensile per il servizio di connettività e 3 euro per il canone noleggio modem).

A seconda del livello di copertura dell’abitazione l’operatore potrà fornire un kit da interno e un kit da esterno.

Il “Kit da interno” è costituito da un modem autoinstallante. Il cliente dovrà attaccarlo ad una presa di corrente e posizionarlo preferibilmente vicino ad una finestra per iniziare a navigare.

Invece il “Kit da esterno” è costituito da un’antenna e da un modem. In questo ultimo caso il cliente dovrà attendere l’intervento di un tecnico per l’installazione dell’antenna. Entrambi i kit vengono consegnati tramite corriere previo appuntamento telefonico. Nel caso del Kit da esterno, il cliente Kena sarà prima contattato per concordare una data per l’installazione.

All’interno di ogni kit è presente una sim dedicata che non dovrà essere rimossa e che non potrà essere inserita in dispositivi diversi da quelli dell’offerta Kena Casa.

L’effettiva velocità di connessione, pari al massimo a 30 Mega al secondo in download e 3 Mega in upload al secondo, dipende dalla capacità e dal grado di congestione della rete e del server cui ci si collega, oltre che dalla copertura dell’area in cui si utilizza il servizio.

L’abbonamento si rinnova automaticamente di anno in anno. In caso di recesso entro i 24 mesi verranno applicati i seguenti costi: 50 euro come corrispetivo per il recesso e in caso di kit da esterno anche 50 euro come costo di disattivazione. Se il recesso avviene oltre i 24 mesi nessun costo in caso di kit da interno, 50 euro come costo di disattivazione in caso di kit da esterno.

Se il cliente decide di cessare il servizio, in caso di modem da interno, Kena Mobile richiede la spedizione del kit da interno entro 14 giorni dalla data di invio della richiesta di recesso. La spedizione dovrà avvenire tramite corriere espresso con imballo originale o comunque tale che venga mantenuta la necessaria conservazione durante il trasporto, all’indirizzo: CEVA Logistics /Divisione Kena Mobile – Via Ardeatina km 22,400, Santa Palomba, 00071 (RM) Italia.

La mancata restituzione del kit da interno nei tempi indicati verrà considerata come una richiesta di acquisto del modem da parte del cliente. In tal caso, l’operatore addebiterà un importo mensile di 3 euro per i mesi che mancano al termine del 36° mese di vigenza del contratto. Nel caso del Kit da esterno, un tecnico incaricato dall’operatore si occuperà, previo appuntamento, di disinstallare l’antenna esterna e un corriere si occuperà del recupero presso la propria abitazione e riconsegna a Kena.

Per maggiori informazioni si invita a recarsi in uno dei Punti Vendita Kena o a visitare il sito ufficiale dell’operatore.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.