Reti 5G

L’operatore finlandese Elisa potrebbe essere il primo a commercializzare la tecnologia 5G

L’operatore finlandese Elisa ha affermato, tramite comunicato stampa, di essere il primo operatore al mondo a iniziare la commercializzazione della tecnologia 5G attraverso appositi abbonamenti.

La prima persona al mondo ad aver utilizzato per scopi personali il network 5G è stata Anne Berner, Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, che ha eseguito una videochiamata con Kadri Simson, Ministro dell’Economia e delle Infrastrutture in Estonia.

Il primo network 5G per uso commerciale è stato lanciato il 27 Giugno 2018 a Tampere e Tallinn proprio da Elisa, con l’obiettivo di rendere la Finlandia un’apripista dello sviluppo dei servizi mobili in 5G.

Stando al comunicato ufficiale di Elisa, infatti, il Ministero delle Comunicazioni sarebbe già disposto ad allocare le prime license alla banda di frequenza 3,400- 3800 megahertz questo autunno.

Elisa 5g

Veli-Matti Mattila, CEO di Elisa, ha dichiarato che la tecnologia 5G rende possibile un impiego rivoluzionario di nuove applicazioni nei settori dei trasporti, della salute, dell’energia e del multimedia. Elisa riuscirà, secondo il CEO, a spingere la Finlandia ancora più avanti nella sua leadership nel settore mobile. La rete 5G sarà chiaramente dedicata sia ai privati che ai clienti business e alle istituzioni.

Al momento, inoltre, Elisa sta sviluppando e testando applicazioni e servizi in grado di sfruttare le nuove caratteristiche del 5G e fornire valore aggiunto ai clienti. L’operatore ha affermato di concentrarsi sulla domanda attraverso dei test con dozzine di clienti diversi provenienti da settori e industrie differenti, tra cui il retail e la pubblica amministrazione.

L’operatore è infatti ben noto in Finlandia e in Estonia, con più di 2,8 milioni di clienti e oltre 6,2 milioni di sottoscrizioni. Come leader di mercato, Elisa si è spesso contraddistinto per essere un pioniere nelle innovazioni della rete, cooperando anche con Vodafone e Telenor.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button