L’operatore finlandese Elisa potrebbe essere il primo a commercializzare la tecnologia 5G
L’operatore finlandese Elisa ha affermato, tramite comunicato stampa, di essere il primo operatore al mondo a iniziare la commercializzazione della tecnologia 5G attraverso appositi abbonamenti.
La prima persona al mondo ad aver utilizzato per scopi personali il network 5G è stata Anne Berner, Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, che ha eseguito una videochiamata con Kadri Simson, Ministro dell’Economia e delle Infrastrutture in Estonia.
Il primo network 5G per uso commerciale è stato lanciato il 27 Giugno 2018 a Tampere e Tallinn proprio da Elisa, con l’obiettivo di rendere la Finlandia un’apripista dello sviluppo dei servizi mobili in 5G.
Stando al comunicato ufficiale di Elisa, infatti, il Ministero delle Comunicazioni sarebbe già disposto ad allocare le prime license alla banda di frequenza 3,400- 3800 megahertz questo autunno.
Veli-Matti Mattila, CEO di Elisa, ha dichiarato che la tecnologia 5G rende possibile un impiego rivoluzionario di nuove applicazioni nei settori dei trasporti, della salute, dell’energia e del multimedia. Elisa riuscirà, secondo il CEO, a spingere la Finlandia ancora più avanti nella sua leadership nel settore mobile. La rete 5G sarà chiaramente dedicata sia ai privati che ai clienti business e alle istituzioni.
Al momento, inoltre, Elisa sta sviluppando e testando applicazioni e servizi in grado di sfruttare le nuove caratteristiche del 5G e fornire valore aggiunto ai clienti. L’operatore ha affermato di concentrarsi sulla domanda attraverso dei test con dozzine di clienti diversi provenienti da settori e industrie differenti, tra cui il retail e la pubblica amministrazione.
L’operatore è infatti ben noto in Finlandia e in Estonia, con più di 2,8 milioni di clienti e oltre 6,2 milioni di sottoscrizioni. Come leader di mercato, Elisa si è spesso contraddistinto per essere un pioniere nelle innovazioni della rete, cooperando anche con Vodafone e Telenor.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.