Tech

Technology for all 2018: verrà presentata a Roma una tecnologia per rendere le città smart più sicure

Technology for all, tramite comunicato, annuncia che verrà presentata, nell’ambito della quinta edizione della manifestazione “Technology for all 2018”, una tecnologia che permette di rendere le città smart più sicure.

Technology for All 2018, che avrà luogo a Roma dal 3 Ottobre 2018 al 5 Ottobre 2018 presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA), è un forum dedicato alle novità tecnologiche utili per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le città smart.

Mediante l’uso della realtà virtuale aumentata, all’utilizzo di ologrammi e dati GIS (Geographic Information System), sarà possibile per gli operatori impiegati in attività di emergenza e soccorso addentrarsi ad intervenire in un impianto industriale in fiamme o in un palazzo terremotato indossando un apposito elmetto o un video-occhiale, che fornirà loro una simulazione realistica e interattiva dell’ambiente in cui dovranno muoversi, oltre una gran mole di informazioni, simboli ed immagini.

Questa tecnologia testata in ambito sicurezza, trova già applicazione nel settore dei beni culturali, dove, indossando un apposito visore VR, è possibile visitare una struttura archeologica, usufruendo di tutta una serie di informazioni storiche o vedere la ricostruzione dei singoli manufatti allo stato originale.

Altri settori di utilizzo di questa tecnologia sono quelli della progettazione edilizia, mediante il quale ingegneri e costruttori potranno controllare “da vicino” la struttura di un progetto come se fosse già realizzato ed apportare tutte le modifiche necessarie, e il settore medico-ospedaliero in cuimediante l’uso di una telecamera 3D in una sala operatoria o addosso al chirurgo che sta operando sarebbe possibile consentire ad altri medici o a studenti dotati di visore, di assistere all’intervento in maniera immersiva.

Infine, questa tecnologia sarebbe utilizzabile anche nell’ambito delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, che potrebbero così organizzare, a costi contenuti, simulazioni di operazioni complesse e pericolose, senza far correre rischi al personale.

La manifestazione, organizzata da MediaGeo, si aprirà il 3 Ottobre 2018, in una zona d’interesse archeologico a Roma, dove, per rilievi e mappature, verranno utilizzate avanzate apparecchiature tecnologiche quali georadar o laser scanner.

Il 4 Ottobre 2018, invece, presso l’Istituto Superiore Antincendi avrà luogo il convegno inaugurale, a cui seguiranno uno o due giorni di sessioni dedicati al territorio, beni culturali e città smart.

Nel corso della manifestazione, dove oltre la realtà aumentata verranno esaminate anche avanzate soluzioni tecnologiche come i droni, sono previsti seminari e conferenze organizzati dalle aziende espositrici e attività dimostrative di nuovi sistemi e software.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.