Kena, nuovo avviso ai clienti non migrati: cessazione linea se non si sostituisce la SIM

In queste ultime ore, l’operatore semivirtuale Kena sta inviando un nuovo avviso ai clienti che non risultano ancora migrati alla nuova piattaforma tecnologica TIM, ricordando loro che, qualora non si richieda la sostituzione gratuita della SIM, nei prossimi mesi la linea telefonica sarà cessata.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a metà Aprile 2026 Kena aveva avviato una campagna SMS rivolta ad alcuni già clienti, in particolare a coloro che non avevano ancora perfezionato la migrazione alla nuova piattaforma tecnologica TIM (con cui sostanzialmente le SIM da Full diventano ESP).
In questa comunicazione, ad alcuni già clienti veniva indicata la possibilità di recarsi in un punto vendita Kena per effettuare la sostituzione gratuita della SIM, ottenendo così una nuova Half SIM Green, ossia le più recenti SIM Kena già abilitate alla nuova piattaforma tecnologica TIM.
Sostanzialmente, questa comunicazione riguardava quindi gli ultimi clienti Kena non ancora coinvolti dalla migrazione tecnica che, nel corso del 2025, ha comportato il passaggio delle SIM Kena alla nuova piattaforma tecnologica di TIM, abbandonando così quella ex Noverca.
Generalmente, dato che le SIM Kena FULL sono multi IMSI, non è necessario per i clienti sostituire le vecchie SIM attualmente in uso, poiché il passaggio alla piattaforma di TIM avviene da remoto.
Si specifica tuttavia che, solo in alcuni casi e per motivazioni tecniche, alcuni clienti devono procedere con la sostituzione della SIM presso i negozi autorizzati.
Come detto, dunque, nei mesi scorsi l’operatore ha contattato i clienti interessati con un apposito SMS, invitando loro a richiedere la sostituzione della SIM gratuitamente entro alcune specifiche scadenze.
In particolare, secondo quanto veniva indicato nel messaggio inviato ad alcuni clienti, in caso di mancata migrazione alla nuova piattaforma, dal 30 Aprile 2026 non sarebbe stato più disponibile il servizio di roaming internazionale, mentre a partire dal 15 Luglio 2026 la linea mobile verrà cessata.
In queste ultime ore, come già accennato, è stata avviata un’ulteriore campagna SMS rivolta ai quei clienti che erano stati contattati nei mesi scorsi, ma che ancora non hanno richiesto la sostituzione gratuita della SIM.
In questo modo, l’operatore semivirtuale ricorda che, qualora non si completi la migrazione, a partire dal 15 Luglio 2026 la linea mobile verrà cessata.
Di seguito si riporta il testo del messaggio inviato da Kena nelle ultime ore:
Gentile cliente, nei mesi scorsi ti abbiamo comunicato che la tua linea non risulta ancora migrata alla nuova piattaforma Kena. Ti ricordiamo che se non completi la migrazione, a partire dal 15 luglio 2026 la tua linea sara’ cessata. Ti invitiamo pertanto a sostituire gratuitamente la tua SIM presso un punto vendita Kena. Trova il negozio piu’ vicino su kena.ly/negozi.
Come indicato in questo SMS, dunque, per evitare la cessazione della propria linea telefonica, è necessario sostituire gratuitamente la propria SIM presso un punto vendita Kena.
Come sempre, il cambio SIM gratuito nei negozi è disponibile soltanto per i numeri che hanno ricevuto la comunicazione SMS dedicata.
Si specifica inoltre che, come veniva già indicato nella pagina dedicata alle nuove Half SIM Green, la sostituzione della SIM è necessaria ad esempio per coloro che utilizzano una SIM in dispositivi diversi da smartphone o tablet, come ad esempio impianti antifurto o elementi di domotica/IoT.
In ogni caso, anche alcuni clienti Kena che usano la SIM su smartphone e tablet potrebbero non essere ancora stati migrati sulla nuova piattaforma per problemi tecnici, rendendo necessaria anche in questo caso la sostituzione della SIM.
Maggiori dettagli sulla migrazione
Dunque, attraverso la migrazione tecnica avvenuta nel corso del 2025, è stato effettuato il passaggio dalla precedente infrastruttura ex Noverca a quella di TIM, con l’obiettivo di uniformare i servizi e introdurre nuove funzionalità, oltre a cambiare di modello operativo da Full MVNO a MVNO ESP.
Grazie a questo aggiornamento tecnologico, per i clienti già migrati sono tornati disponibili alcuni servizi come LoSai e Chiama Ora , ora utilizzabili anche in contemporanea con il servizio VoLTE, insieme a funzionalità evolute per la Segreteria Telefonica, l’Avviso di Chiamata e il Trasferimento di Chiamata. Inoltre, sulla nuova piattaforma risultano disponibili anche nuovi servizi come eSIM e 5G.
Con questa migrazione, sono stati coinvolti i già clienti Kena che avevano una SIM attivata prima della commercializzazione delle schede nel formato Half SIM Green.
Queste ultime, infatti, sono invece già attive sulla nuova piattaforma tecnologica TIM, per cui sono configurate automaticamente con l’APN di TIM e consentono il funzionamento simultaneo del VoLTE e dei servizi SMS di reperibilità.
Si ricorda che Kena utilizza la rete TIM di base in 2G e 4G, mentre dal 16 Luglio 2025 è stato lanciato anche il 5G con velocità limitata fino a 250 Mbps, incluso in alcune offerte oppure ottenibile tramite un’opzione abilitante.
In seguito alla sua dismissione, conclusa a metà Ottobre 2022, la tecnologia 3G di TIM è adesso spenta in tutta Italia. Si ricorda inoltre che, a partire dal mese di Maggio 2022, anche per via dello spegnimento del 3G, sulle SIM Kena è stato progressivamente introdotto il servizio VoLTE per chiamare su rete 4G.





