Aruba lancia Simyousoon, servizio di eSIM internazionali con piani dati in oltre 200 Paesi

Il cloud provider Aruba entra anche nel mercato delle eSIM internazionali con il lancio di Simyousoon, una piattaforma proprietaria che permette di acquistare dei piani dati su eSIM per ottenere connettività mobile in oltre 200 destinazioni.
Aruba, società attiva anche nel mercato della telefonia fissa con Aruba Fibra, lo ha annunciato nella giornata di oggi, 19 Febbraio 2026, affermando che con Simyousoon intende rispondere a un nuovo modello di consumo della connessione, fondato sulla centralità del mobile, sulla semplicità d’uso e sulla certezza della spesa, per accompagnare un pubblico sempre più internazionale e in movimento.
Dunque, il nuovo servizio di Aruba di eSIM internazionali per viaggiare, ossia Simyousoon, utilizza la tecnologia eSIM (embedded SIM), una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore.
La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili. Sostanzialmente, dunque, si tratta di un formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, pertanto l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Nel caso del servizio Simyousoon, Aruba sottolinea che, grazie alla tecnologia eSIM, non è necessaria alcuna SIM fisica e quindi l’utente può continuare a utilizzare il proprio numero tradizionale per chiamate e WhatsApp, senza interruzioni.
Simyousoon, per ognuna delle destinazioni internazionali disponibili, permette di scegliere tra numerosi piani dati, da 1 Giga a 20 Giga o con traffico dati illimitato, per periodi da 7 a 30 giorni. Aruba afferma che in questo modo l’utente conosce fin da subito le tariffe di connessione, evita i tradizionali costi di Roaming all’estero, monitora i propri Giga in tempo reale tramite l’app e ricarica in autonomia quando serve, senza costi extra.
In occasione del lancio, Simyousoon offre eSIM con piani dati a partire da 1,35 euro e fino al 30% di sconto sulle principali destinazioni internazionali.
Oltre alla disponibilità del sito dedicato, simyousoon.com, il cuore del servizio è l’app Simyousoon, disponibile per il download sul Google Play Store (ecco il link diretto), per i dispositivi Android, e sull’Apple App Store (ecco il link diretto), per i dispositivi iOS, che permette di gestire l’intero ciclo di vita della eSIM: dalla scelta del piano alla configurazione, dal monitoraggio del traffico residuo alla ricarica immediata.
Aruba afferma che l’attivazione della eSIM Simyousoon è istantanea: il profilo dati si installa in pochi secondi e si attiva automaticamente al momento dell’arrivo nella destinazione selezionata.
Inoltre, l’utente ha a disposizione un’assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, accessibile via chat e supportata direttamente dai canali Aruba, per ricevere aiuto in qualunque momento e a qualsiasi latitudine.
Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba, ha dichiarato:
“Il mobile è diventato l’infrastruttura centrale della vita digitale, anche quando si viaggia.
Con Simyousoon intercettiamo questa evoluzione, offrendo una soluzione pensata per chi cerca continuità di connessione, sicurezza e controllo dei costi.
È un’estensione naturale del nostro posizionamento verso nuovi scenari di utilizzo e nuovi pubblici, in un mercato sempre più globale, mantenendo i principi che da sempre guidano Aruba: affidabilità, trasparenza e qualità del servizio”.
Il payoff che accompagna il lancio di Simyousoon, ossia “connessi al volo”, secondo Aruba sintetizza la promessa di “navigare senza interruzioni, ovunque e senza attese”.
Aruba sottolinea inoltre che, anche in questo nuovo ambito, l’azienda punta su affidabilità, trasparenza e protezione dei dati personali.
Infine, l’azienda afferma che il nuovo servizio Simyousoon si fonda su un’infrastruttura tecnologica “solida” e su un modello di gestione conforme ai più elevati standard europei in materia di sicurezza, privacy e qualità del servizio.
Editing Simone Nicolosi
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.


