Dimensione Mobile: richiesta SIM adesso anche da app. Ecco chi potrà richiederla

In questi ultimi giorni, l’operatore Dimensione ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la sua app ufficiale per dispositivi mobili, introducendo, oltre a diverse novità dedicate alla rete fissa, anche la possibilità di richiedere una nuova SIM mobile direttamente tramite l’app, senza dover ricevere l’invito.
Come raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore di rete fissa Dimensione ha avviato il proprio ingresso nel mercato della telefonia mobile lo scorso 19 Dicembre 2025, ma al momento con una prima fase di commercializzazione durante la quale soltanto i clienti di rete fissa possono attivare le nuove SIM.
Fino ad ora, in questa prima fase, l’accesso al servizio di telefonia mobile veniva offerto esclusivamente tramite inviti progressivi rivolti a una parte della base clienti.
In particolare, il 19 Dicembre 2025 erano partite le prime comunicazioni via email e su WhatsApp ad alcuni già clienti, ma comunque la comunicazione è stata inviata gradualmente a quasi tutti i clienti di rete fissa.
Adesso invece, grazie al nuovo aggiornamento dell’app Dimensione, rilasciato il 2 Febbraio 2026 su Android e il 3 Febbraio 2026 su iOS, è possibile iniziare la procedura di richiesta SIM direttamente tramite l’app, quindi senza dover ricevere l’invito dedicato tramite email o WhatsApp.
Sostanzialmente, con questa novità, adesso possono accedere al servizio di telefonia mobile tutti i clienti di rete fissa dell’operatore, scaricando l’app Dimensione e richiedendo la nuova SIM.
Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, l’offerta per i clienti consumer è sempre la stessa che veniva proposta tramite invito, ovvero Dimensione 150 GIGA 5G.
Al momento, Dimensione non ha comunicato una data ufficiale per il lancio al pubblico generale del servizio di telefonia mobile.
Il nuovo aggiornamento dell’app Dimensione
Come già raccontato nel dettaglio, l’app ufficiale per dispositivi mobili dell’operatore Dimensione è disponibile a partire dal 22 Dicembre 2025, sia per dispositivi Android, tramite il Google Play Store (ecco il link diretto), che per sistema operativo iOS, tramite l’Apple App Store (ecco il link diretto).
Con il nuovo aggiornamento rilasciato in questi giorni, oltre alla possibilità di richiedere una nuova SIM mobile direttamente tramite l’app, come detto sono state introdotte alcune novità anche per il fisso.
In particolare, soltanto su Android è stata aggiunta la possibilità di effettuare pagamenti tramite Google Pay.
Invece, sia su Android che su iOS, adesso è possibile consultare le informazioni delle proprie linee VoIP, verificare il numero incluso nell’offerta linea VoIP, assegnare etichette personalizzate ai servizi, generare coupon Dimensione Explorer.
Si ricorda che, come riportato negli store digitali, l’app Dimensione permette di gestire sia le forniture di rete fissa che le nuove offerte Dimensione Mobile.
L’offerta consumer Dimensione 150 GIGA 5G
L’operatore virtuale Dimensione Mobile si appoggia alla rete mobile WindTre, per cui si tratta di un MVNO di tipo ESP con accesso alla rete WindTre in 2G, 3G, 4G e 5G, tramite l’abilitatore OpNet.
Con l’offerta Dimensione 150 GIGA 5G, ogni mese sono inclusi minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 100 SMS verso tutti e 150 Giga di traffico dati utilizzabile fino in 5G alla massima velocità disponibile, il tutto con i primi 2 mesi gratis, poi a 6,99 euro al mese (invece di 9,99 euro al mese).
Il cliente può richiedere una SIM fisica, con spedizione a domicilio, ma anche il formato eSIM. In ogni caso, non sono previsti costi per ordinare la SIM Dimensione.
In caso di SIM fisica, il cliente la riceverà all’interno di un packaging dedicato che presenta il nuovo logo Dimensione (lanciato lo scorso 31 Luglio 2025): si tratta di una piccola scatola bianca di cartone di forma quadrata che una volta aperta svela la SIM dell’operatore, accompagnata dal gioco di parole “Chiama chi ami… non aspettare oltre”.
Inoltre, sullo sfondo della parte interna della confezione è riprodotto lo schermo di uno smartphone, e nella parte bassa è presente il messaggio “Benvenuto in Dimensione Mobile”.
Come indicato nel bollino 5G verde, presente nella pagina in cui è possibile effettuare l’ordine, il 5G con Dimensione Mobile ha una velocità massima di 2 Gbps in download, quindi senza limitazioni alla velocità rispetto a WindTre.
Chiaramente, per accedere alla rete 5G di WindTre è necessario utilizzare un dispositivo compatibile e trovarsi in una delle aree coperte (attualmente 97,60% di popolazione coperta in FDD DSS e 80,40% in 5G TDD).
In fase d’ordine, l’operatore specifica che le offerte Dimensione Mobile sono utilizzabili anche in Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, secondo lo schema “Roaming Like At Home”, quindi con gli stessi minuti e SMS nazionali, mentre per i Giga è previsto un limite secondo la formula prevista dal regolamento europeo.
Con le SIM Dimensione è possibile usufruire del Roaming UE gratuito anche in Regno Unito. Si segnala inoltre che, per i Paesi Extra UE, Dimensione Mobile proporrà anche delle opzioni aggiuntive per navigare all’estero, come ad esempio negli Stati Uniti d’America.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



