TIM Tourist Milano Cortina Edition: in arrivo nuova opzione con Giga illimitati

A partire dal 1° Febbraio 2026, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti TIM sarà disponibile la nuova offerta TIM Tourist Milano Cortina Edition, ovvero una nuova versione dell’offerta TIM Tourist che, tramite una nuova opzione aggiuntiva dedicata, permetterà di ottenere Giga illimitati in 5G Ultra.
Questa novità verrà lanciata in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui TIM è anche Official Telecommunications Partner.
Nuova TIM Tourist Milano Cortina Edition
Con l’offerta TIM Tourist dedicata ai clienti stranieri, di base sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri di rete mobile e rete fissa nazionali, 100 minuti verso alcune destinazioni estere e 200 Giga di traffico dati fino in 5G Ultra, il tutto al costo di 14,99 euro una tantum con una validità di 30 giorni.
Si ricorda che, a partire dal 29 Luglio 2024, coloro che attivano questa offerta possono anche sottoscrivere la cosiddetta Opzione 100 Giga, per ottenere 100 Giga di traffico dati aggiuntivi al costo di 5 euro una tantum.
Nei prossimi giorni, invece, a partire dal 1° Febbraio 2026, sarà disponibile una nuova opzione che, invece di 100 Giga, permetterà di ricevere Giga illimitati, sempre al costo di 5 euro una tantum.
Sostanzialmente, dunque, se si vorrà usufruire della nuova TIM Tourist Milano Cortina Edition con Giga illimitati, sarà necessario pagare un costo complessivo pari a 19,99 euro.
Si segnala che nei negozi l’opzione aggiuntiva con Giga illimitati verrà proposta in automatico, ma potrà essere deselezionata se il cliente non la vuole.
Come si attiva questa offerta per turisti
TIM Tourist può essere sottoscritta esclusivamente nei punti vendita TIM e soltanto dai nuovi clienti, senza alcun costo di attivazione.
Il costo dell’offerta non comprende quello della nuova SIM, che va infatti acquistata al prezzo di 10 euro, salvo eventuali promozioni locali. In fase di acquisto dell’offerta, dunque, il costo complessivo da pagare è pari a 24,99 euro (o 29,99 euro per coloro che attiveranno anche l’opzione con Giga illimitati).
Nonostante sia principalmente indicata per i turisti che vengono in visita in Italia, con l’offerta TIM Tourist non è prevista alcuna limitazione per quanto riguarda il codice fiscale dell’intestatario, che può essere quindi sia estero che italiano.
In generale, TIM Tourist si disattiva in automatico a seguito della scadenza dei 30 giorni, ma può essere riattivata dal cliente se è presente credito sulla SIM.
In particolare, è possibile riattivare l’offerta sia alla sua scadenza naturale che prima, in caso di esaurimento totale o parziale dei minuti e dei Giga in essa compresi. In questo caso, il rinnovo comporta l’azzeramento di eventuali minuti e Giga residui, relativi alla precedente attivazione.
Il 5G Ultra e altri dettagli sul traffico
Come detto, l’offerta mobile TIM Tourist è abilitata al 5G Ultra (così come viene chiamato commercialmente dall’operatore), ossia l’accesso prioritario alla rete 5G di TIM alla massima velocità disponibile, fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload, utilizzando un dispositivo compatibile in uno dei comuni coperti.
Con questa offerta TIM dedicata ai turisti, i minuti di traffico nazionali inclusi sono validi verso tutti i numeri mobili e fissi italiani.
I 100 minuti di traffico internazionale inclusi nell’offerta, invece, sono validi dall’Italia verso i numeri standard di rete mobile e rete fissa dei seguenti Paesi esteri: Argentina, Australia, Austria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Croazia, Danimarca, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, India, Irlanda, Israele, Kenya, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malta, Repubblica Dominicana, Messico, Norvegia, Olanda, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Sud Corea, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Uzbekistan e Venezuela.
Se il cliente supera questi 100 minuti inclusi nell’offerta, il traffico internazionale viene tariffato in base ai costi delle tariffe internazionali base di TIM.
Come indicato nel sito dell’operatore, il traffico dati incluso nell’offerta è valido per la navigazione in internet in Italia e in Roaming nei Paesi UE su tutti gli APN, in ogni caso a scatti unitari anticipati di 1KB.
In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, in Moldavia e in Ucraina, in particolare, i minuti illimitati inclusi con l’offerta sono validi verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e nel resto dei Paesi dell’Unione Europea, mentre per il traffico dati è previsto un limite di Giga, come da normativa.
Nel dettaglio, dei 200 Giga inclusi con l’offerta TIM Tourist, attualmente è previsto un limite di 23 Giga, mentre dei Giga illimitati inclusi nell’opzione, è possibile utilizzare 8 Giga.
In ogni caso, superata la soglia prevista dalla propria offerta, è possibile continuare a navigare con un costo di 0,13 centesimi di euro per ogni MB, valido fino al 31 Dicembre 2026, salvo cambiamenti.
Come sempre, in caso di attivazione di una nuova scheda telefonica TIM, il profilo tariffario attivo è TIM Base19, che prevede un costo di 1,99 euro al mese con primo mese gratuito, ma che rimane comunque gratuito per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente che include minuti, SMS o Giga.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, a partire dal 2 Febbraio 2026, salvo cambiamenti, per tutte le nuove attivazioni di SIM ricaricabili TIM sarà presente un nuovo piano tariffario base a consumo, denominato TIM Base 25 New.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, alcune informazioni sono da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



