NoitelOfferte per i nuovi clienti

Spadhausen Mobile: minuti, SMS e Giga anche in 5G da 4,90 euro al mese

Spadhausen Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile di Spadhausen, attivo solo da alcuni mesi, da Novembre 2025 ha reso disponibile la sua prima offerta abilitata al 5G Full Speed su rete Vodafone Italia, ossia Mobile Top a 9,90 euro al mese, mentre le altre sono abilitate al 5G con velocità limitata.

Innanzitutto, Spadhausen è un internet provider che opera prevalentemente a livello locale nella provincia di Ravenna e, grazie ad accordi di partnership con Open Fiber e FiberCop, è in grado di offrire i servizi di rete fissa su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, a partire dal 1° Aprile 2025, Spadhausen è entrato anche nel mercato della telefonia mobile come operatore virtuale di tipo ATR, con offerte sia per clienti consumer che business.

Spadhausen Mobile è dunque un Air Time Reseller (ATR), ossia una tipologia di virtuale che nello specifico si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi solo della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM sono realizzate dall’operatore di appoggio.

In questo caso, l’operatore di appoggio è Noitel, virtuale di tipo ESP dell’azienda di telecomunicazioni Retelit Digital Services, attivo su rete Vodafone Italia tramite l’aggregatore tecnico Plintronin precedenza solo in 2G e 4G con velocità di navigazione fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Invece, a partire dal 1° Novembre 2025, con l’operatore virtuale Noitel sono disponibili le nuove offerte abilitate al 5G Full Speed, in questo caso con velocità massime fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload, ossia le stesse attualmente previste con Vodafone.

In più, il 5G è stato reso disponibile anche per i nuovi clienti Noitel che attivano il resto delle offerte, ma con velocità limitata a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, come già previsto in 4G.

Come già raccontato, tra gli ATR di Noitel abilitati al 5G c’è anche Spadhausen, che già dal 1° Novembre 2025 ha reso disponibile il 5G Full Speed, con velocità fino a 2 Gbps, nella sua offerta Mobile Top a 9,90 euro al mese, precedentemente limitata al 4G.

Invece, per le altre offerte attualmente disponibili con Spadhausen, ossia Mobile Base e Mobile Standard, pur essendo ancora indicato “rete 4G+” (in quanto in precedenza erano limitate al 4G), nelle ultime ore è stato inserito il bollino 5G giallo, con cui viene fatto riferimento al 5G con limite di velocità a 60 Mbps, così come previsto con le offerte dell’operatore principale Noitel e con altri suoi ATR.

Allo stesso modo, sul sito Spadhausen in queste ore è stato inserito anche il bollino 5G verde per l’offerta Mobile Top, indicando che la massima velocità è di 2 Gbps. Dunque, anche Spadhausen da Novembre 2025 ha abilitato il 5G in tutte le sue offerte, con velocità limitata a 60 Mbps o fino 2 Gbps.

In ogni caso, sul sito dell’operatore virtuale non sono presenti documenti di trasparenza tecnica o tariffaria delle offerte Spadhausen Mobile.

Le attuali offerte Spadhausen Mobile in 5G e 5G Full Speed

Per quanto riguarda le offerte per clienti privati, attualmente Spadhausen Mobile propone le seguenti tre offerte, come indicato nel sito:

  • Mobile Base comprende 300 minuti di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 10 SMS verso tutti e 2 Giga di traffico dati fino in 5G fino a 60 Mbps, al costo di 4,90 euro al mese;
  • Mobile Standard include minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 10 SMS verso tutti e 50 Giga di traffico internet mobile in 5G fino a 60 Mbps, il tutto a 6,90 euro al mese;
  • Mobile Top prevede minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 50 SMS verso tutti e 200 Giga di traffico dati in 5G Full Speed fino a 2 Gbps, al costo di 9,90 euro al mese.

Per tutte queste offerte viene indicato un costo di attivazione di 5 euro, mentre secondo quanto riportato sul sito il costo della nuova SIM è pari a 10 euro.

Per sottoscrivere una SIM Spadhausen Mobile è necessario recarsi presso l’ufficio dell’azienda, che si trova a Ravenna. In questo modo, consegnandola a mano con riconoscimento dell’intestatario in presenza, la SIM sarà attiva entro 15 minuti, mentre se viene richiesta la portabilità del numero mobile (MNP) questa avverrà entro 48 ore.

Ulteriori dettagli sull’operatore virtuale

Secondo quanto indicato sul sito, l’operatore propone ai clienti la ricarica automatica, in modo da effettuare automaticamente una ricarica ogni mese.

In caso di superamento dei bundle inclusi nella propria offerta Spadhausen, i servizi verranno temporaneamente sospesi. Per riattivarli, in questo caso è necessario effettuare una ricarica manuale, che potrà essere richiesta inviando una email all’indirizzo commerciale@spadhausen.com.

Per quanto riguarda la navigazione internet, l’operatore specifica che è necessario configurare manualmente l’APN per l’accesso a internet, utilizzando l’APN mobile.it, con nome Spadhausen.

Spadhausen afferma che se il cliente vuole controllare i propri consumi potrà accedere all’area riservata dedicata, presente sul sito dell’operatore.

Infine, le offerte Spadhausen Mobile sono utilizzabili anche in Roaming UE, secondo lo schema “Roaming Like At Home”, quindi con gli stessi minuti e SMS nazionali, mentre per i Giga è previsto un limite secondo la formula prevista dal regolamento europeo.

Aggiornamento

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio