FiberCopProblemi e DisserviziReti e Frequenze

FiberCop: sospeso per maltempo l’intervento sul cavo sottomarino Licata – Linosa – Lampedusa

FiberCop ha comunicato oggi 27 novembre 2025 che è in corso un intervento urgente di manutenzione sul cavo sottomarino che collega Licata, Linosa e Lampedusa, a seguito di un danneggiamento riconducibile a comportamenti non conformi, come la pesca a strascico o l’ancoraggio in aree vietate.

L’operazione, particolarmente complessa, era stata avviata nei giorni scorsi, ma è stata temporaneamente sospesa a causa di un repentino e non prevedibile peggioramento delle condizioni meteo, in particolare vento e moto ondoso. I lavori riprenderanno non appena il mare lo consentirà e richiederanno circa 60 ore per il completo ripristino del collegamento.

Per la riparazione è impiegata una nave specializzata con circa 60 tecnici tra personale FiberCop e ditte esterne, operativi sia a bordo sia da terra. Le autorità competenti sono costantemente informate sull’avanzamento delle attività.

Nonostante i cavi sottomarini siano segnalati e posati lungo percorsi protetti, FiberCop ricorda che questi collegamenti risultano comunque vulnerabili sia alla naturale usura sia a danni causati da comportamenti non conformi, come pesca a strascico o ancoraggi nelle aree interdette. Fino al completo ripristino potrebbero verificarsi riduzioni delle prestazioni o assenza dei servizi telefonici e di connessione internet.

Non si tratta di un episodio isolato. I primi giorni di Giugno 2025, come già raccontato da MondoMobileWeb, era già stato necessario un intervento urgente sul collegamento Lampedusa – Linosa per un deterioramento del cavo.

In quell’occasione l’operazione aveva coinvolto un numero più ridotto di tecnici e non erano stati segnalati stop dovuti al maltempo.

L’intervento attuale, invece, interessa un tratto più ampio, richiede un dispiegamento maggiore di risorse e ha subito una sospensione forzata a causa delle condizioni del mare, a testimonianza della particolare complessità della situazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio