Apposto Mobile adesso in 5G: nuova 5G Power e novità per il resto del portafoglio

In questi ultimi giorni, il servizio 5G è stato lanciato anche dall’operatore virtuale Apposto Mobile, con una nuova offerta dedicata chiamata 5G Power. Intanto, nel sito ufficiale dell’operatore è stato aggiornato anche il resto del portafoglio offerte, con alcuni cambiamenti rispetto a prima.
Con questo aggiornamento, intanto, il 5G è stato reso disponibile anche per tutto il resto delle offerte che in precedenza erano solo in 4G, ma in questo caso con velocità limitata a 60 Mbps.
Servizio 5G anche con Apposto Mobile
Si premette innanzitutto che Apposto Mobile opera come Air Time Reseller (ATR), una tipologia di virtuale che rivende traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi soltanto della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM vengono realizzate dall’operatore di appoggio.
In questo caso, l’operatore di appoggio è Noitel, virtuale di tipo ESP dell’azienda di telecomunicazioni Retelit Digital Services, attivo su rete Vodafone Italia tramite l’aggregatore tecnico Plintron.
In precedenza, con l’operatore virtuale Noitel era possibile navigare soltanto in 2G e 4G, con velocità fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
Invece, come raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 1° Novembre 2025 sono disponibili le nuove offerte abilitate al 5G Full Speed, in questo caso con velocità massime fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload, ossia le stesse attualmente previste con Vodafone.
Inoltre, il 5G è stato reso disponibile anche per i nuovi clienti Noitel che attivano il resto delle offerte, ma con velocità limitata a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, come già previsto in 4G.
Come detto, in questi ultimi giorni un’offerta in 5G è stata lanciata anche da Apposto Mobile, che come già spiegato è un ATR di Noitel.
Intanto, nel sito ufficiale dell’operatore è stato aggiornato anche il portafoglio offerte che in precedenza era solo in 4G, con alcuni cambiamenti tra cui l’abilitazione al 5G fino a 60 Mbps.
Il nuovo portafoglio 5G di Apposto Mobile
Con questo nuovo aggiornamento del portafoglio, dunque, adesso l’operatore propone la sua prima offerta in 5G fino alla massima velocità disponibile, ovvero 5G Power a 9,90 euro al mese.
In merito invece al resto delle offerte, adesso queste sono Evergeen Plus a 4,90 euro al mese, Great Plus a 6,90 euro al mese e Super Plus a 9,90 euro al mese, tutte e tre con il 5G fino a 60 Mbps.
Con l’offerta Super Plus è previsto un costo maggiore rispetto alla precedente Super, mentre Evergeen Plus e Great Plus sono uguali alle precedenti offerte Evergreen e Great, a parte per il 5G fino a 60 Mbps.
Di seguito si riporta tutto il nuovo portafoglio offerte in 5G:
- Evergreen Plus composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 30 SMS verso tutti i numeri nazionali e 20 Giga di traffico internet mobile fino in 5G con velocità fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, al costo di 4,90 euro al mese;
- Great Plus composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 30 SMS verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico internet mobile fino in 5G con velocità fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, al costo di 6,90 euro al mese;
- Super Plus composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 30 SMS verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico internet mobile fino in 5G con velocità fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, al costo di 9,90 euro al mese;
- 5G Power composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 30 SMS verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico internet mobile fino in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload, al costo di 9,90 euro al mese.
Come indicato nel sito dell’operatore, con tutte le offerte è previsto un costo di attivazione di 5 euro, mentre il costo della nuova SIM è pari a 10 euro.
Queste offerte di rete mobile, secondo quanto indicato nel sito, sono disponibili sia per i nuovi clienti, anche con portabilità del numero, che per i già clienti Apposto.
I nuovi clienti, in particolare, possono recarsi presso un punto vendita Apposto oppure richiedere una nuova SIM tramite il sito ufficiale dell’operatore, compilando il modulo dedicato per essere ricontattato da un operatore.
In quest’ultimo caso, al momento la nuova offerta 5G Power non compare nel menu a tendina dove bisogna scegliere l’offerta desiderata.
Velocità di navigazione e bollini 5G
Come detto, con le offerte Evergeen Plus, Great Plus e Super Plus, in 5G è prevista una velocità massima di navigazione pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload, come già previsto in 4G.
In questo caso, infatti, nel sito ufficiale dell’operatore è stato inserito il bollino 5G giallo con scritto “Limitato a 60 Mbps”.
Invece, con la nuova 5G Power, è possibile navigare in 5G con velocità fino a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload, ossia la stessa velocità massima prevista con Vodafone.
Coloro che attivano questa offerta in 5G, ottengono anche lo sblocco della velocità per la rete 4G, quindi senza il limite fino a 60 Mbps. Si segnala inoltre che, nel sito ufficiale dell’operatore, in queste ore è stato inserito anche il bollino 5G verde con scritto “Max velocità 2000 Mbps”.
Info ulteriori sulle offerte Apposto Mobile
Come spiegato dall’operatore nel suo sito, per navigare con una SIM Apposto Mobile è necessario impostare sul proprio smartphone l’APN “web.apposto.it”. L’operatore, inoltre, consiglia di spegnere e riaccendere il dispositivo una volta terminata la configurazione.
In caso di superamento dei Giga inclusi nell’offerta, a meno di opzioni aggiuntive attive sulla linea, si applicano le condizioni previste dal Piano Base, le cui caratteristiche tuttavia non vengono specificate sul sito ufficiale.
Con tutte e quatto le offerte, sono inclusi e già attivi anche i servizi di Avviso di Chiamata, SMS “Lo Sai”, Call Conference e Segreteria Telefonica.
In generale, è possibile ricaricare una SIM Apposto Mobile tramite la propria area personale presente sul sito dell’operatore, denominata “My Area“, presso un punto vendita Apposto oppure presso le ricevitorie Sisal.
Come indicato nel sito dell’operatore, queste offerte si rinnovano automaticamente ogni mese se il credito sulla SIM è sufficiente a coprire il costo di rinnovo. Alla data di scadenza il rinnovo viene scalato dal credito residuo della SIM, entro massimo 4 ore dall’orario di prima attivazione dell’offerta e sarà confermato da un SMS.
Se il credito non è sufficiente, l’offerta risulterà sospesa per 45 giorni durante i quali i minuti e il traffico dati saranno tariffati secondo le condizioni previste dal Piano Base, fino ad esaurimento del credito e comunque salvo opzioni aggiuntive attive sulla linea. Se la ricarica non viene effettuata entro i 45 giorni dalla data del mancato pagamento del costo di rinnovo, sarà avviato il processo di cessazione dell’offerta.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



