WindTre, rimodulazioni su precedenti tecnologie: da Gennaio 2026 secondo gruppo di clienti

WINDTRE ha informato alcuni clienti coinvolti, nel conto telefonico del mese di Novembre 2025, riguardo una nuova comunicazione dedicata a un secondo scaglione di clienti di rete fissa, con tecnologie non più sostenibili da parte dell’operatore, per i quali, a partire dal 1° Gennaio 2026, è prevista una modifica unilaterale delle condizioni economiche dell’offerta.
Si tratta di un’estensione di quanto già comunicato a Settembre 2025 per un primo gruppo di clienti, con un nuovo insieme di linee individuate dall’operatore sulla base di valutazioni tecniche e di sostenibilità delle offerte attualmente attive.
Come indicato da WINDTRE nel testo ufficiale, per esigenze di mercato e per ragioni tecniche che rendono alcune configurazioni non più sostenibili, il costo mensile di determinate offerte verrà incrementato di 5 euro al mese a partire dal 1° Gennaio 2026.
L’operatore non specifica quali tecnologie siano coinvolte, ma fa riferimento a offerte basate sulla “tecnologia attiva oggi su alcuni contratti” che non risultano più compatibili con i costi di gestione. La nuova comunicazione riguarda quindi ulteriori linee, distinte da quelle coinvolte nel primo scaglione già noto.
In alternativa, come la prima volta, sarà proposto a questi clienti di attivare un servizio in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), con chiamate illimitate e mantenimento del numero telefonico, ad un costo inferiore di 1 euro al mese rispetto al costo attuale, prima dell’entrata in vigore della rimodulazione tariffaria.
Come già indicato, i clienti WindTre interessati riceveranno una comunicazione dedicata nella fattura di novembre 2025 (denominata Conto Telefonico WindTre), dove saranno riportati tutti i dettagli sulla modifica contrattuale e sul servizio FWA proposto come alternativa.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Chi non intendesse accettare l’aumento potrà esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione, come previsto dall’art. 98-septies decies, comma 5 del D. Lgs. 207/2021 (ex art. 70, comma 4 del D. Lgs. 259/03).
Come richiedere il recesso gratuito con WindTre
Qualora i clienti WindTre coinvolti non accettassero questa modifica unilaterale, potranno esercitare il diritto di recesso o passare a un altro operatore senza penali né costi di disattivazione.
Ciò è possibile entro il 31 Gennaio 2026, nel rispetto del termine dei 60 giorni dall’invio della specifica comunicazione di modifica via Conto Telefonico.
In ogni caso, per poterne usufruire è necessario inviare una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali”, attraverso uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it; chiamata al 159 per acquisire la richiesta; punti vendita WindTre o il web form presente sul sito ufficiale dell’operatore.
In caso di passaggio ad altro operatore con mantenimento del numero, oltre a inviare la comunicazione di recesso, sarà necessario effettuare la richiesta di passaggio direttamente all’altro operatore entro lo stesso termine del 31 Gennaio 2026.
Se invece il cliente decidesse di recedere, e alla linea interessata dalla proposta di modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (come modem o telefono), nella suddetta comunicazione e prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, potrà decidere se pagare le rate residue anche in un’unica soluzione, indicando tale scelta nella comunicazione inviata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



