Gaming

Samsung: la piattaforma di cloud gaming Mobile Gaming Hub arriva in Europa

Oggi 20 Agosto 2025, Samsung ha annunciato ufficialmente l’espansione nel mercato europeo del Mobile Gaming Hub, la sua piattaforma di cloud gaming mobile disponibile in Nord America da quasi un anno, ma che adesso è stata lanciata appunto anche in alcuni Paesi europei.

Come annunciato dall’azienda sudcoreana, al momento il lancio in versione beta è partito dal Regno Unito e dalla Germania, quindi al momento in Italia non è disponibile.

Samsung specifica inoltre che, con il rilascio graduale della piattaforma, viene introdotto l’accesso a un catalogo sempre più ampio di titoli mobile premium, per facilitare la scoperta di nuovi giochi.

Come raccontato da MondoMobileWeb, sulle Smart TV Samsung è disponibile già da tempo il servizio Samsung Gaming Hub, per accedere a un catalogo di videogiochi e giocarli in streaming direttamente dalla propria Smart TV, senza che siano necessari hardware complementari o il download dei titoli.

Con il nuovo Mobile Gaming Hub, invece, viene offerto l’accesso immediato ai giochi mobile sui dispositivi Galaxy (quindi smartphone e tablet), senza necessità di download o installazioni.

In occasione del lancio del servizio anche in Europa, Seline Sangsook Han, EVP del Service Business Team, Mobile eXperience (MX) Business di Samsung Electronics, ha dichiarato come di seguito:

A quasi un anno dal lancio ufficiale in Nord America, la piattaforma di cloud gaming mobile di Samsung si è affermata come uno dei canali di distribuzione più efficaci per i nostri partner, permettendo di raggiungere milioni di utenti Galaxy.

Grazie a funzionalità cloud-first che permettono ai giocatori di entrare subito in azione e a strumenti di scoperta più intelligenti, offriamo maggiore visibilità a giochi e servizi, raggiungendo nuovi utenti, aumentando l’engagement e rafforzando la fidelizzazione. Ora siamo pronti a estendere questa esperienza anche in Europa.

Intanto, oltre all’espansione del servizio nel mercato europeo, Samsung ha annunciato anche di starsi preparando per lanciare una nuova generazione del Mobile Gaming Hub, che a detta dell’azienda verrà ridisegnato per offrire un’esperienza più personalizzata, strumenti più intelligenti e nuove modalità di connessione con giochi e community.

Con il lancio previsto entro la fine dell’anno, questa nuova versione del servizio permetterà l’accesso ai giochi preferiti, la visione di contenuti di gameplay, l’interazione con le community in-game e l’utilizzo di strumenti AI integrati a supporto del gioco e della scoperta di nuovi titoli.

Sempre per quanto riguarda il Mobile Gaming Hub, è stato annunciato che, in collaborazione con Moloco, azienda di pubblicità basata su intelligenza artificiale, la piattaforma di cloud gaming mobile di Samsung sta ottenendo risultati ottimali per gli inserzionisti di giochi mobile grazie a Moloco Ads.

In particolare, come spiega l’azienda, durante una campagna di sei mesi gli inserzionisti hanno registrato un miglioramento costante del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) a 30 giorni.

Ikkjin Ahn, CEO di Moloco, ha commentato come di seguito:

In quanto azienda specializzata in pubblicità AI performance-based, Moloco aiuta editori e marketer di app mobile a favorire crescita e monetizzazione attraverso soluzioni AI che producono risultati misurabili in un ambiente che rispetta la privacy. La nostra partnership con Samsung ci ha permesso di acquisire utenti di maggiore qualità per la sua piattaforma di cloud gaming in modo più efficiente, dimostrando come i nostri modelli AI massimizzino sia il ROAS che il coinvolgimento degli utenti in tutto l’ecosistema globale di app mobile di Moloco.

Ecco invece la dichiarazione di Cameron Zhang, CEO di SpinX Games, azienda che ha condotto diverse campagne di acquisizione utenti sulla piattaforma di cloud gaming mobile di Samsung utilizzando Moloco Ads:

Lanciare un portafoglio dei nostri giochi tramite la piattaforma di cloud gaming di Samsung ha dimostrato il potere dell’accesso istantaneo, rimuovendo le barriere e permettendo ai gamer di entrare subito in azione con un solo tocco. I risultati iniziali sono stati impressionanti e mostrano chiaramente il valore della distribuzione via cloud, rendendo la piattaforma Galaxy di Samsung una parte fondamentale della nostra strategia di acquisizione utenti.

Questi risultati, come spiega Samsung, rafforzano l’efficacia dell’unione tra accesso immediato ai giochi e tecnologia pubblicitaria intelligente per aumentare il valore degli utenti a lungo termine e migliorare le performance delle campagne su larga scala.

Samsung ricorda inoltre che di recente sono state introdotte alcune modifiche ai termini pubblici, lanciando un modello di revenue share 80/20 per i giochi presenti sul Galaxy Store.

Questo nuovo modello, che include anche i titoli sviluppati sulla piattaforma Mobile Gaming Hub, a detta dell’azienda restituisce una quota maggiore di ricavi a sviluppatori e distributori.

Editing Maurizio Contina

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio