Offerte per tuttiOptima Mobile

Optima Mobile: maggiori dettagli sull’Opzione 5G per nuovi e già clienti

Oggi 18 Luglio 2025, dopo aver lanciato la nuova Opzione 5G nei giorni scorsi, l’operatore virtuale Optima Mobile ha inserito nel sito ufficiale il documento di trasparenza tariffaria dedicato, dove vengono indicate alcuni nuovi dettagli per quanto riguarda il primo mese gratuito e il rinnovo dell’opzione.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi questa nuova opzione aggiuntiva che permette di ottenere l’abilitazione al 5G, era comparsa nel sito ufficiale dell’operatore, nella pagina dedicata all’offerta Super Mobile Smart con minuti illimitati, 200 SMS e 100 Giga in 4G a 4,95 euro al mese.

Questa nuova opzione, come indicato nel sito dell’operatore virtuale, attualmente è disponibile al costo di 1,95 euro al mese con il primo mese gratuito.

Inoltre, nel sito viene indicato che la nuova Opzione 5G è attivabile durante l’acquisto del servizio mobile, quindi ad esempio nel momento in cui si attiva l’attuale offerta Super Mobile Smart +20 Giga a 4,95 euro al mese, nuovamente disponibile da alcuni giorni e fino al 31 Luglio 2025.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, comunque, l’opzione è disponibile anche per i già clienti tramite canali digitali e servizio clienti, su qualsiasi offerta.

Nuovi dettagli sull’Opzione 5G

Dunque, se in precedenza la nuova Opzione 5G veniva indicata soltanto nella pagina dell’offerta, oggi 18 Luglio 2025 nel sito dell’operatore è stato inserito anche un documento di trasparenza tariffaria dedicato.

Come indicato in questo documento, l’opzione è disponibile a partire dal 14 Luglio 2025, sia per i nuovi clienti, con nuovo numero o tramite portabilità, che per i già clienti.

Come detto, nella pagina dedicata all’offerta nel sito dell’operatore, quindi per quanto riguarda i nuovi clienti, viene indicato che la nuova Opzione 5G prevede il primo mese gratuito.

Invece, in questo nuovo documento di trasparenza tariffaria, viene indicato che l’Opzione 5G si attiva immediatamente al momento della richiesta, mentre il canone mensile viene addebitato a partire dal primo rinnovo del pacchetto mensile previsto dall’offerta base successivo all’attivazione.

Secondo quanto spiegato nel documento, in caso di disattivazione e riattivazione entro 12 mesi dalla prima attivazione, il costo mensile di 1,95 euro verrà addebitato subito al primo rinnovo utile del pacchetto.

Invece, a partire dal 13° mese dalla prima attivazione, nel caso in cui l’opzione venga riattivata, il cliente potrà nuovamente beneficiare della gratuità fino al primo rinnovo del pacchetto mensile.

Sempre in questo nuovo documento di trasparenza, Optima Mobile specifica che, per poter usufruire del pacchetto base e dell’opzione, il credito residuo al momento del rinnovo deve essere sufficiente a coprire i costi di entrambi i servizi.

In caso di Ricarica Automatica, se l’attivazione avviene più di 48 ore prima del rinnovo del pacchetto base, l’opzione si attiva subito, ma non si paga nulla fino al rinnovo. In questo caso, dunque, il costo di 1,95 euro dell’opzione verrà addebitato a partire dal rinnovo successivo.

Se invece l’attivazione avviene nelle 48 ore precedenti al rinnovo del pacchetto base, l’opzione si attiva subito, ma il costo verrà addebitato a partire dal rinnovo del pacchetto del mese successivo (quindi il canone sarà addebitato a partire dal mese successivo al rinnovo del pacchetto).

Info su Optima Mobile e velocità di navigazione

Optima Mobile, si ricorda, è un operatore virtuale della compagnia Optima Italia che, tramite l’aggregatore Effortel, opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone in 2G, 4G e appunto anche in 5G.

In precedenza, a partire dal 12 Maggio 2025, per ottenere il 5G era possibile soltanto attivare alcune offerte abilitate. Invece, grazie a questa nuova opzione aggiuntiva, adesso l’abilitazione alla rete di quinta generazione è ottenibile anche su offerte che di base includono soltanto il 4G.

Si ricorda che, con le offerte Optima Mobile in 4G, i clienti possono navigare in internet con velocità fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Invece, con le offerte in 5G, è possibile raggiungere una velocità massima stimata di 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

Per usufruire del 5G con Optima Mobile, comunque, oltre ad essere sotto copertura 5G è necessario utilizzare un dispositivo compatibile con tale tecnologia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio