KenaReti 5G e 6G

Kena annuncia il 5G su rete TIM: manca solo l’ufficialità della data di lancio

Da oggi 9 Luglio 2025 Kena sta informando i suoi clienti, tramite l’area personale MyKena Web, che sta per lanciare l’abilitazione alla rete mobile 5G di TIM.

Nella piattaforma è infatti visibile un banner informativo con la scritta: “Il 5G di Kena è pronto a partire. Sei dei nostri?“. Tramite un apposito pulsante, il cliente può prenotarsi per ricevere in anteprima tutte le novità legate al 5G di Kena.

Nel momento in cui il cliente Kena clicca su “Prenotati ora“, viene indicato il seguente testo: “Perfetto, abbiamo ricevuto la tua richiesta di prenotazione! Sarà nostra cura tenerti aggiornato sull’arrivo del 5G di Kena per poter scoprire in anteprima tutte le offerte dedicate a te. Non vediamo l’ora!“.

Infatti, il cliente che si prenoterà sarà avvisato al lancio del servizio così da poterlo attivare in autonomia dai canali self (sito e app).

Intanto anche il sito ufficiale di Kena ha deciso di annunciare il lancio imminente del 5G comunicando che oltre nell’area personale, la possibilità di prenotarsi, ci sarà anche via App.

MondoMobileWeb cercherà comunque, grazie all’intervento della sua community e della sua redazione, di informarvi sull’arrivo del 5G sul secondo brand di TIM.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb (consumatori e/o rivenditori) a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

In merito alla rete 5G, si ricorda che il 7 marzo 2024, in occasione del Capital Market Day 2024 del Gruppo TIM, Andrea Rossini aveva risposto a una domanda di MondoMobileWeb riguardante la possibilità che Kena, secondo brand di TIM, potesse lanciare il servizio 5G, alla luce del fatto che anche diversi operatori virtuali italiani stavano iniziando a proporlo.

Rossini, tuttavia, non aveva voluto anticipare un’eventuale attivazione del 5G da parte di Kena, limitandosi a sottolineare che, in base all’evoluzione delle esigenze di mercato, l’offerta del brand, attualmente limitata al 4G, potrà evolversi.

Secondo quanto dichiarato, se il mercato degli operatori virtuali dovesse orientarsi sempre più verso il 5G, anche Kena potrebbe eventualmente fornire l’accesso alla rete 5G di TIM.

Dopo più di un anno da quella domanda e il recente cambio di piattaforma per i propri clienti, Kena sembra finalmente pronta a muoversi: il lancio del servizio 5G è stato annunciato, creando curiosità e aspettativa. I dettagli ufficiali non sono ancora noti (come a esempio se ci saranno dei limiti di velocità).

Attualmente, con Kena, secondo brand di TIM, i clienti usufruiscono della rete di quest’ultimo operatore in 2G e 4G LTE, con una velocità di navigazione massima che, con le attuali offerte in commercio, salvo cambiamenti, è pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Si ringraziano Cinzia, Ezio, Emanuele, Gabriele e Riccardo per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio