Smart e Gadget

Samsung, nuovi Galaxy Watch 8 e Galaxy Watch 8 Classic: specifiche, funzionalità e prezzi

Oltre ai nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Flip 7, Galaxy Z Flip 7 FE e Galaxy Z Fold 7, durante il nuovo evento Samsung Galaxy Unpacked andato in diretta streaming in questi minuti, Samsung ha presentato ufficialmente anche i nuovi smartwatch Galaxy Watch 8 e Galaxy Watch 8 Classic.

Come annunciato nelle scorse settimane, il nuovo evento Samsung Galaxy Unpacked si è svolto, in particolare, a partire dalle ore 16:00 di oggi, 9 Luglio 2025, in diretta streaming da Brooklyn, a New York, direttamente sul sito di Samsung, su Samsung Newsroom e sul canale YouTube di Samsung.

In occasione della presentazione dei nuovi smartwatch, TM Roh, President and Acting Head of the Device eXperience (DX) Division di Samsung Electronics, ha dichiarato come di seguito:

Ci impegniamo per aiutare miliardi di persone a vivere una vita più sana grazie alla nostra tecnologia innovativa.

Combinando un design funzionale con sensori avanzati e un’esperienza intuitiva potenziata basata sull’intelligenza artificiale, la serie Galaxy Watch8 rappresenta un punto di partenza per una vita più sana e connessa, rendendo più facile che mai compiere passi significativi verso il benessere.

Come detto, durante il nuovo Samsung Galaxy Unpacked, sono stati presentati anche i nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Flip 7 e Galaxy Z Flip 7 FE, oltre al nuovo Galaxy Z Fold 7.

Inoltre, Samsung ha annunciato anche il nuovo Galaxy Watch Ultra (2025), il successore del precedente Galaxy Watch Ultra lanciato lo scorso anno.

Specifiche tecniche dei nuovi Galaxy Watch 8

Come spiega Samsung, la nuova serie Galaxy Watch 8 è basata sul design resistente agli urti introdotto con Galaxy Watch Ultra, che adesso definisce quindi tutta l’attuale gamma Galaxy Watch.

Inoltre, questa nuova serie è caratterizzata dall’orologio Galaxy più sottile finora, spesso 8.6mm su Galaxy Watch 8 e 10.6mm su Galaxy Watch 8 Classic.

Galaxy Watch 8 è disponibile in due versioni da 44mm40mm, entrambe nei colori GraphiteSilver.

Galaxy Watch8 Classic, invece, è disponibile in una singola versione da 46mm, nelle colorazioni BlackWhite.

Sia Galaxy Watch 8 che Galaxy Watch8 Classic si presentano con un display in cristallo di zaffiro, grande 1,34 pollici su Galaxy Watch 8 40mm e Galaxy Watch 8 Classic 46mm, oppure 1,47 pollici su Galaxy Watch 8 44mm, in ogni caso con tecnologia Super AMOLED e Full Color Always On Display.

Samsung specifica inoltre che, anche all’aperto, sotto la luce diretta del sole, il display è il 50% più luminoso rispetto ai precedenti Galaxy Watch, con una luminosità di picco di 3000 nit.

In termini di prestazioni, entrambi gli smartwatch sono dotati del processore Exynos W1000, con una CPU a 5 Core e 3 nm, lo stesso che era presente anche nei precedenti Galaxy Watch 7 e Galaxy Watch Ultra.

In merito invece alla memoria, Galaxy Watch 8 è dotato di 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, mentre Galaxy Watch 8 Classic presenta 2GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Con Galaxy Watch 8 è presente una batteria con capacità di 325 mAh nel modello da 40 mm e di 435 mAh nel modello da 44 mm, mentre la batteria del Galaxy Watch 8 Classic, disponibile come detto soltanto nel modello da 46mm, ha una capacità pari a 445 mAh, in ogni caso con ricarica rapida wireless basata su WPC.

Con entrambi gli smartwatch, è presente il sensore BioActive di Samsung (sensore ottico frequenza cardiaca, segnale elettrico cardiaco e analisi di impedenza bioelettrica), oltre che il sensore di temperatura, l’accelerometro, il barometro, il giroscopio, il sensore geomagnetico e il sensore di luminosità.

Lato connettività, i nuovi Galaxy Watch 8 e Galaxy Watch 8 Classic presentano il supporto al Bluetooth 5.3 e al Wi-Fi 2.4+5GHz, oltre che alla connettività LTE per i modelli che la prevedono. Sono presenti, oltretutto, anche l’NFC e un sistema GPS a doppia frequenza.

Sistema operativo e funzionalità

Il sistema operativo dei nuovi Galaxy Watch 8 e Galaxy Watch 8 Classic è il nuovo Wear OS 6 con interfaccia One UI 8 Watch.

Inoltre, come annunciato da Samsung, essendo stata sviluppati in collaborazione con Google, la serie Galaxy Watch 8 è la prima a essere dotata di Google Gemini integrato.

Come specifica l’azienda, la nuova One UI 8 Watch è ottimizzata per dimensioni e forma del quadrante, con nuove schede Multi-Info che offrono accesso rapido a metriche sulla salute, meteo, eventi e altro, in un’unica schermata. Inoltre, sono presenti anche la nuova Now Bar e le notifiche a comparsa.

Sempre per quanto riguarda le funzionalità, la serie Galaxy Watch 8 include nuove funzioni esclusive nell’app Samsung Health che, a detta dell’azienda sudcoreana, aiutano a costruire abitudini più sane grazie a informazioni istantanee e motivazionali: dal sonno alla nutrizione fino all’allenamento.

Sono presenti le funzioni Consigli per il sonno, che misura il ritmo circadiano per suggerire l’orario ideale per andare a dormire e svegliarsi riposati, Carico vascolare, che monitora i livelli di stress del sistema vascolare durante il sonno, e il nuovo Indice antiossidante, che a detta di Samsung consente di misurare i livelli di carotenoidi in cinque secondi.

Sia per principianti che per runner esperti, la serie Galaxy Watch 8 offre approfondimenti personalizzati sul fitness: Allenatore per corsa calcola il livello di forma fisica su una scala da 1 a 10 e sviluppa un piano di allenamento su misura, mentre la funzione Together adesso supporta la corsa.

In caso di stress prolungato, Avviso di stress elevato segnala immediatamente e in tempo reale la necessità di una pausa, mentre con la funzione Mindfulness è possibile registrare il proprio stato d’animo e ricevere indicazioni su esercizi di respirazione per alleviare lo stress.

Infine, Punteggio energetico, basato su intelligenza artificiale, fornisce una panoramica del livello di energia quotidiano, combinando parametri di energia fisica e mentale

Disponibilità e prezzi

Galaxy Watch 8 e Galaxy Watch 8 Classic sono disponibili per il preordine in mercati selezionati a partire da oggi, 9 Luglio 2025 (ecco il link diretto), con disponibilità all’acquisto dal prossimo 25 Luglio 2025.

Galaxy Watch 8 è disponibile nei colori Graphite o Silver, con i seguenti prezzi a seconda della configurazione:

  • nella versione da 40mm (Bluetooth) a un prezzo consigliato di 379 euro;
  • nella versione da 40mm (LTE) a un prezzo consigliato di 429 euro;
  • nella versione da 44mm (Bluetooth) a un prezzo consigliato di 409 euro;
  • nella versione da 44mm (LTE) a un prezzo consigliato di 459 euro.

Galaxy Watch 8 Classic, invece, è disponibile nelle colorazioni Black e White, con i prezzi indicati di seguito:

  • nella versione da 46mm (Bluetooth) a un prezzo consigliato di 529 euro;
  • nella versione da 46mm (LTE) a un prezzo consigliato di 579 euro.

Come annunciato da Samsung, entrambi i modelli possono essere abbinati a un’ampia gamma di cinturini eleganti, pensati per adattarsi a diversi stili di vita.

Come già accennato, durante il Samsung Galaxy Unpacked, è stato annunciato anche il nuovo Galaxy Watch Ultra (2025), disponibile già da adesso per il preordine in una singola versione da 47mm (LTE), al prezzo di 699 euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio