Samsung Galaxy Z Fold 7: specifiche e prezzi del modello Z più sottile e leggero finora

Durante il nuovo evento Samsung Galaxy Unpacked dedicato anche ai nuovi smartphone pieghevoli, in diretta streaming in questi minuti, è stato svelato ufficialmente il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 7, il modello della serie Z più sottile e leggero finora, caratterizzato anche da un display più grande rispetto al precedente.
Come annunciato nelle settimane scorse, il nuovo evento Galaxy Unpacked si sta svolgendo dalle ore 16:00 di oggi, 9 Luglio 2025, trasmesso in diretta streaming da Brooklyn, a New York, sul sito di Samsung, su Samsung Newsroom, e sul canale YouTube di Samsung.
Insieme al nuovo Galaxy Z Fold 7, come già raccontato da MondoMobileWeb Samsung sta presentando anche i nuovi Galaxy Z Flip 7 e Galaxy Z Flip 7 FE, oltre ai nuovi smartwatch della serie Galaxy Watch 8.
TM Roh, Presidente e Acting Head of the Device eXperience (DX) Division di Samsung Electronics, ha commentato:
Galaxy Z Fold 7 unisce Galaxy AI a un hardware potente per offrire la nostra esperienza smartphone più avanzata di sempre.
Questa nuova generazione di pieghevoli rappresenta l’incontro perfetto tra design, ingegneria e intelligenza artificiale pensata specificamente per questo formato, offrendo un’esperienza ultrapotente, immersiva, intelligente e portatile, tutto in un unico dispositivo.
Secondo quanto indicato da Samsung, è possibile preordinare Galaxy Z Fold 7 già a partire da oggi, 9 Luglio 2025, mentre dal 22 Luglio 2025 il nuovo smartphone sarà disponibile direttamente per l’acquisto.
Saranno disponibili le varianti di colore Blue Shadow, Silver Shadow, Jetblack e Mint, quest’ultima in esclusiva online su Samsung Shop Online (ecco il link diretto) e presso il Samsung Experience Store del “Centro Commerciale Il Centro” di Arese.
Quali sono le principali novità del nuovo pieghevole
Il nuovo Galaxy Z Fold 7, come annunciato da Samsung, è il modello della serie Z più sottile e leggero di sempre.
Inoltre, rispetto alla generazione precedente, presenta un display più grande dell’11%, riprogettato anche per essere più sottile e leggero, ma al tempo stesso robusto, grazie a uno strato in titanio e un vetro ultra sottile (UTG) spesso il 50% in più.
Per quanto riguarda la cerniera, ovvero la cosiddetta Armor FlexHinge, anche questa è più sottile e leggera rispetto alla generazione precedente, con una struttura multi-binario che, a detta dell’azienda, riduce la piega visibile e migliora la durabilità, distribuendo in modo uniforme le sollecitazioni meccaniche.
Il display esterno è in Corning Gorilla Glass Ceramic 2, un nuovo vetro ceramico con cristalli integrati che ne aumentano la resistenza a urti e crepe, mentre il telaio è realizzato in Advanced Armor Aluminum, che non include tuttavia i tasti laterali del volume, lo slot della SIM o l’obiettivo della fotocamera.
Sotto la scocca, secondo quanto riportato da Samsung, il nuovo Galaxy Z Fold 7 è alimentato dal processore più avanzato presente su un dispositivo Galaxy, progettato su misura per ottimizzare l’elaborazione AI, come la traduzione in tempo reale o l’editing generativo.
Si tratta del cosiddetto Snapdragon 8 Elite per Galaxy, che a detta dell’azienda offre un incremento delle prestazioni pari al 41% nella NPU, 38% nella CPU e 26% nella GPU rispetto al modello precedente.
In merito al comparto fotografico, il nuovo pieghevole Samsung è il primo Galaxy Z a includere una fotocamera grandangolare da 200MP.
Come spiega l’azienda, la fotocamera frontale da 10MP con angolo di 100° sul display principale espande l’inquadratura, mentre la nuova generazione di ProVisual Engine elabora le immagini più velocemente.
Durante le registrazioni video notturne, l’intelligenza artificiale distingue soggetti in movimento dallo sfondo statico per ridurre il rumore. Inoltre, il sistema 10-bit HDR offre una maggiore gamma cromatica.
Sempre per quanto riguarda la fotocamera, sono presenti strumenti basati sull’intelligenza artificiale ottimizzati per l’ampio display, come Assistente foto, Studio ritratti, Modifica generativa, Mostra originale e Regola audio.
Passando infine al lato software, il nuovo sistema operativo One UI 8 basato su Android 16 integra strumenti intelligenti multimodali ottimizzati per il form factor pieghevole.
In particolare, con Cerchia e Cerca adesso quando si sta giocando è possibile cerchiare un elemento sul display e ottenere suggerimenti in una finestra fluttuante, senza interrompere il gioco.
Gemini Live adesso è potenziato con AI multimodale in grado di comprendere ciò che si vede, si dice e si fa, rendendo possibile digitare o pronunciare domande contestuali e ottenere risposte senza dover passare da un’app all’altra. Ad esempio, grazie alla condivisione dello schermo o alla condivisione della fotocamera su Gemini Live, si può mostrare a Gemini ciò che si sta visualizzando o inquadrando con la fotocamera.
Migliorato anche il Drag & Drop dei contenuti generati dall’AI direttamente da Multi Window, oltre che gli strumenti Assistente al disegno e Assistente alla scrittura.
Samsung ha annunciato inoltre che One UI 8 introduce una maggiore privacy per le esperienze AI personalizzate, rafforzata dal nuovo Knox Enhanced Encrypted Protection (KEEP).
Caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy Z Fold 7
Come annunciato da Samsung, il nuovo Galaxy Z Fold 7 presenta un display principale Dynamic AMOLED 2X da 8 pollici, con risoluzione pari a 2184 x 1968 e frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz.
Chiudendo lo smartphone, invece, è possibile usufruire di uno schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,5 pollici, con risoluzione di 2520 X 1080 pixel e frequenza di aggiornamento che anche in questo caso arriva fino a 120Hz.
Per quanto concerne le dimensioni, quando il device è aperto la lunghezza è di 158,40 mm, la larghezza pari a 143,20 mm e lo spessore di 4,2 mm. Chiudendo il dispositivo, la larghezza si abbassa a 72,80 mm, mentre lo spessore aumenta a 8,90 mm. In ogni caso, il peso complessivo è pari a 215g.
Con il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 7, come detto il processore è un Qualcomm Snapdragon 8 Elite per Galaxy.
Sono disponibili invece tre tagli di memoria differenti, ovvero 12GB e 256GB di memoria interna, 12GB di RAM e 512GB di memoria interna e 16GB di RAM e 1TB di memoria interna.
In merito alla batteria, è prevista una capacità pari a 4400 mAh (valore tipico), mentre il sistema operativo, come detto, è Android 16 con interfaccia One UI 8. Si segnala inoltre una resistenza all’acqua di grado IP48, mentre per quanto riguarda la connettività sono presenti 5G, LTE, Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4.
I sensori dello smartphone sono i seguenti: Sensore di impronte digitali (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità e sensore di luminosità.
Si specifica infine che, nel lato posteriore, lo smartphone è caratterizzato da una tripla fotocamera composta da una grandangolare da 200MP, una ultra grandangolare da 12MP e un teleobiettivo da 10 MP. Inoltre, il cellulare presenta anche una fotocamera per selfie da 10MP e una fotocamera sotto il display da 10MP.
Sempre per quanto riguarda il comparto fotografico, è previsto il cosiddetto Space Zoom 30x, il quale comprende uno zoom ottico 3x e uno zoom digitale 10x con tecnologia AI Super Resolution.
Prezzi e promozioni dedicate
Il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 7 sarà acquistabile nel mercato italiano con i seguenti prezzi, a seconda della configurazione:
- nella versione da 12GB di RAM + 256GB di memoria interna a un prezzo consigliato di 2199 euro;
- nella versione da 12GB di RAM + 512GB di memoria interna a un prezzo consigliato di 2319 euro;
- nella versione da 16GB di RAM + 1TB di memoria interna a un prezzo consigliato di 2619 euro.
Inoltre, dal 9 al 24 Luglio 2025, salvo cambiamenti, acquistando lo smartphone presso gli operatori e i rivenditori online, nonché sul sito ufficiale di Samsung, è possibile raddoppiare lo spazio di archiviazione prescelto, e ottenere in questo modo Galaxy Z Fold 7 da 1 TB al prezzo di Galaxy Z Fold 7 da 512GB, e Galaxy Z Fold 7 da 512GB al prezzo di Galaxy Z Fold 7 da 256GB.
Si segnala che, con il nuovo Samsung Galaxy Z Fold 7, sarà possibile ottenere l’accesso esteso a Google AI Pro e 2TB di archiviazione cloud per 6 mesi senza alcun costo aggiuntivo.
Samsung ricorda che è disponibile anche il servizio Samsung Care+, che offre una copertura completa per danni accidentali, riparazioni e sostituzioni.
In più, per gli utenti che vogliono avere sempre la tecnologia più recente, Samsung introduce il nuovo Samsung Galaxy Club.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



