Vodafone e AST SpaceMobile scelgono il Lussemburgo per la loro Joint Venture satellitare

Nei giorni scorsi, il Gruppo Vodafone e AST SpaceMobile hanno annunciato ufficialmente che la loro nuova Joint Venture per la fornitura di servizi di connettività cellulare via satellite in Europa, denominata SatCo, avrà sede in Lussemburgo.
La società, come già raccontato da MondoMobileWeb, è stata fondata a Marzo 2025 con l’obiettivo di offrire connettività mobile a banda larga tramite satellite su scala europea, direttamente accessibile da normali smartphone.
A detta di Vodafone Group, si tratta di una delle prime iniziative continentali orientate allo sviluppo di un’infrastruttura per la connettività satellitare, a supporto della sovranità digitale dell’Europa.
In particolare, SatCo fungerà da piattaforma di distribuzione esclusiva per i servizi di AST SpaceMobile nell’Unione Europea, offrendo una soluzione chiavi in mano agli operatori mobili dei vari Paesi Membri.
AST SpaceMobile, infatti, è attualmente impegnata nella realizzazione di una rete cellulare a banda larga spaziale accessibile direttamente da normali smartphone, progettata per applicazioni sia commerciali che governative.
Di seguito, le parole di Margherita Della Valle, CEO di Vodafone Group, che ha dichiarato:
Questa è un’iniziativa importante per l’Europa. Il nostro servizio garantirà a tutti i cittadini, le imprese e i governi europei una connettività mobile a banda larga ininterrotta e onnipresente in tutto il continente.
L’Europa può assumere un ruolo di leadership nella nuova tecnologia di connettività mobile diretta ai dispositivi.
Questa, invece, le dichiarazioni di Lex Delles, Ministro dell’Economia, delle PMI, dell’Energia e del Turismo del Lussemburgo, che ha affermato:
L’insediamento della sede centrale di SatCo in Lussemburgo rafforza ulteriormente il ruolo chiave del nostro Paese come hub per lo sviluppo di soluzioni innovative al servizio dell’intero mercato unico europeo e dei suoi cittadini.
Do il benvenuto in Lussemburgo ad AST SpaceMobile, un attore internazionale di primo piano che si unisce al nostro dinamico settore spaziale, e sono lieto che questo progetto continui a consolidare la duratura relazione tra Vodafone e il Lussemburgo.
Elisabeth Margue, Ministra delegata presso il Primo Ministro per i Media e la Connettività, ha invece dichiarato:
Garantire una copertura capillare della connettività mobile a banda larga per tutti gli utenti in Lussemburgo e nelle aree dell’Europa è un obiettivo prioritario per il Governo del Lussemburgo.
In quest’ottica, accogliamo con favore la decisione di Vodafone e AST SpaceMobile di scegliere il Lussemburgo come sede europea, arricchendo l’ecosistema della connettività attraverso lo sviluppo di servizi innovativi basati su infrastrutture terrestri e satellitari.
Attendiamo con interesse l’avvio operativo locale e la valorizzazione delle competenze da parte della nuova entità, che consentirà il lancio commerciale di un servizio di successo su scala globale.
Infine, Abel Avellan, Fondatore, Presidente e CEO di AST SpaceMobile, ha commentato:
Con SatCo ora basata in Lussemburgo, Vodafone e AST SpaceMobile rafforzano la posizione dell’Europa nei servizi satellitari diretti ai dispositivi mobili e promuovono l’indipendenza digitale.
Questa Joint Venture sostiene la sovranità digitale europea creando una piattaforma unificata per offrire connettività satellitare in tutto il continente. Insieme, stiamo costruendo un’infrastruttura sicura e resiliente di banda larga cellulare per rispondere alle esigenze di connettività dell’Europa, ovunque e in qualsiasi momento.
Secondo quanto comunicato, sono già 21 gli Stati Membri dell’UE, oltre ad altri Paesi del Continente, ad aver manifestato interesse nell’utilizzo dei servizi offerti da SatCo, il cui lancio commerciale è previsto a partire dal 2026.
L’iniziativa mira a completare e rafforzare le reti terrestri 4G e 5G, permettendo agli utenti di passare automaticamente dalla connettività terrestre a quella satellitare.
A detta del Gruppo Vodafone, il Lussemburgo è stato scelto come sede della Joint Venture per via della sua reputazione nel settore digitale, oltre che alla posizione strategica del Paese.
Vodafone e AST SpaceMobile stanno collaborando attivamente con il Governo del Lussemburgo, i principali decisori europei, gli Stati Membri dell’Unione e altri attori del settore, con l’obiettivo di contribuire alla sovranità digitale dell’Europa, oltre che per supportare gli obiettivi del Digital Decade dell’UE per il 2030.
Attraverso questa iniziativa, ha spiegato il Gruppo Vodafone, SatCo punta a posizionare l’Europa come leader mondiale nella connettività mobile via satellite, fornendo una rete resiliente e sicura sia per il settore pubblico che privato.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



