App IO, integrati servizi Motorizzazione: saldo punti patente, info sui veicoli e altro

Sull’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, sono stati integrati alcuni servizi della Motorizzazione Civile, che consentono di accedere a dei dati relativi alle proprie patenti, in particolare il saldo punti disponibili, e ai propri veicoli, oltre ad info su pagamenti e pratiche.
Nello specifico, negli ultimi giorni, nella sezione Servizi dell’app IO, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) è stato inserito come ente in evidenza, e tra i servizi in primo piano c’è “Le mie patenti” della Motorizzazione Civile.
Entrando nella sezione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono ora disponibili 4 servizi relativi alla Motorizzazione Civile, ossia “I miei pagamenti”, “I miei veicoli”, “Le mie patenti” e “Le mie pratiche”.
Grazie a questi servizi, gli utenti dell’app IO possono accedere al Portale dell’Automobilista del Ministero e consultare le seguenti informazioni:
- “I miei pagamenti”, riguarda i pagamenti delle pratiche di Motorizzazione Civile, e tramite l’app IO è possibile consultare lo stato e i dettagli dei propri pagamenti, scaricare la ricevuta del pagamento effettuato e ricevere altre comunicazioni;
- “I miei veicoli”, riguarda i propri veicoli che risultano intestati, e tramite l’app IO si possono consultare i dati dei propri veicoli, controllare lo stato della copertura assicurativa di Responsabilità Civile Auto (RCA), controllare lo stato della revisione e ricevere altre comunicazioni;
- “Le mie patenti” è il sevizio che permette di consultare direttamente dall’app IO il saldo punti e accedere ad altre informazioni sulle proprie patenti di guida: oltre al saldo punti, quando applicabile, si possono consultare i dettagli del verbale che hanno portato all’eventuale perdita di punti e ricevere altre comunicazioni;
- “Le mie pratiche”, riguarda le pratiche verso la Motorizzazione Civile, e quindi tramite l’app IO si possono consultare lo stato e i dettagli delle proprie pratiche e ricevere altre comunicazioni.
Essendo questi servizi integrati nell’app IO, non è necessario effettuare ulteriori accessi con identità digitale per visualizzare le informazioni richieste sul Portale dell’Automobilista, mentre in precedenza era necessario effettuare un accesso separato al Portale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si ricorda che, dal mese di Dicembre 2024, sull’app IO è disponibile la nuova funzionalità “Documenti su IO”, che permette di accedere alla versione digitale di alcuni documenti personali, in particolare della Patente di Guida, della Tessera Sanitaria e della Carta Europea della Disabilità.
Per visualizzare le informazioni relative alla patente con i servizi della Motorizzazione, ora integrati nell’app IO, non è necessario aver registrato la patente su Documenti su IO.
Aggiornamento dell’app IO con novità per i servizi su patenti e veicoli
In merito a queste novità, si segnala che sul Google Play Store (ecco il link diretto), per i dispositivi Android, dal 3 Aprile 2025 è in corso il rilascio progressivo dell’aggiornamento alla versione 3.2.0.8 dell’app IO, con la seguente nota che accompagna l’update:
– Nuovi servizi per le patenti e i veicoli: ora puoi consultare il saldo punti delle tue patenti, altre informazioni sui tuoi veicoli e tenere traccia di pagamenti e altre pratiche.
– Attiva il servizio SEND per ricevere le comunicazioni a valore legale dalla Pubblica Amministrazione direttamente su IO.
– Abbiamo risolto problemi tecnici minori per garantirti la migliore esperienza sull’app.
Dunque, oltre a specificare di aver risolto problemi tecnici minori e a ricordare il servizio SEND (Servizio Notifiche Digitali) introdotto con il precedente aggiornamento, fra le novità dell’ultimo aggiornamento dell’app IO vengono citati i servizi della Motorizzazione Civile integrati nell’applicazione, per le info su patenti e veicoli.
Adesso, entrando su Documenti su IO, nella sezione dedicata alla propria patente, è adesso presente il collegamento per visualizzare il saldo punti della patente, con cui si viene rimandati alla pagina dedicata del Portale dell’Automobilista, come detto senza necessità di ulteriori accessi.
Al momento, quest’ultimo aggiornamento non sembra essere ancora disponibile sull’Apple App Store (ecco il link diretto) per i dispositivi iOS.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



